Ogni sezione costruirà in itinere le Unità di Apprendimento, adattandole e variandole in relazione ai bambini trovando specifiche forme di riconoscimento e sequenze di tempi, ritmi, intensità a loro più congeniali.

Sul piano didattico si possono distinguere tre fasi di progettazione:

  1. La fase iniziale, rappresentata dal momento dell’ideazione da parte dell’insegnante di determinare le condizioni che introducono il bambino ad un percorso di conoscenza. Questa fase deve consentire al bambino di incontrare la realtà e di fare esperienze dirette.
  2. La fase attiva, coincide con l’utilizzo di differenti mediatori didattici, ludici, iconici, simbolici, attraverso i quali il bambino rappresenta in varie forme le esperienze effettuate.
  3. La fase valutativa, costituisce il momento dell’accertamento e della documentazione di quanto realizzato nelle precedenti due fasi.

A tale verifica fa seguito la documentazione.  

Tenendo presente gradualità e flessibilità, ovvero le regole che accompagnano il
percorso sperimentale dalle Indicazioni nazionali, integrate e aggiornate dalle Indicazioni per il curricolo, noi insegnanti progettiamo nel corso dell'anno unità di apprendimento che costituiscono tappe di progressivo avvicinamento alla conquista durevole della competenza nei suoi aspetti intrecciati:

Di seguito esplicitiamo la prima unità adottando il seguente schema:

Le attività proposte, pur avendo come riferimento l'esperienza del bambino, si inseriscono all'interno dei campi d'esperienza e vengono programmate e documentate sistematicamente.