In modo giocoso i bambini divisi in piccoli gruppi eterogenei per età, hanno sviluppato per mezzo della fiaba di Cappuccetto Rosso, che è stata proposta come filo conduttore, attività espressivo-teatrali, grafico-pittoriche, motorie - musicali e ludiche. È stata scelta tale storia proprio per la grande familiarità che questa rappresenta per tutti i bambini. È stato rispettato l’ambiente e il contesto familiare in cui sono inseriti gli alunni ed è stata privilegiata l’oralità usando il friulano nella varietà locale.
Il percorso è stato progettato per sviluppare attività di espressione e comunicazione tramite la lingua friulana usando la modalità: “una situazione – una lingua”. Contenuti, sequenze, tecniche, materiali sono stati preparati dalle insegnanti che hanno curato il percorso.
“Scufute Rosse” tratto dalle favole di Perrault dal testo “Il tesaur de leteradure pai fruts”, materiale di facile consumo, materiale di risulta, burattini, computer, fotocamera digitale, impianto stereo, microfono.
La storia è stata sviluppata nel secondo quadrimestre, con cadenza settimanale. Il percorso ha puntato allo sviluppo delle competenze di base e trasversali, anche mediante l’utilizzo integrato di una pluralità di linguaggi di comunicazione: corporeo, espressivo, ritmico- musicale. La trasversalità della lingua è individuabile all’interno dei Campi d’Esperienza.
Obiettivi riferiti all’ascoltare
Abilità comunicative: ascoltare, comprendere, parlare
I bambini in un primo tempo hanno ascoltato la storia letta dall’insegnante, dopo l’hanno rivissuta per mezzo di un teatrino di marionette ed una drammatizzazione da loro interpretata. Successivamente si sono svolti giochi di movimento con tema ”Scappa… Scufute Rosse” sia in salone che nell’ambiente esterno. Infine i quattro gruppi di lavoro hanno realizzato un personaggi principale della storia (Scufute Rosse, la nonna,il lupo ed il cacciatore) utilizzando varie tecniche e vari materiali(carta, stoffa, paglia, segatura, raffia …) e l’elaborato finale è l’assemblaggio di un grande pannello-puzzle.
Funzioni, forme linguistiche, vocabolario
I bambini imparano ad usare la lingua per raccontare le fasi della storia, per comunicare, per fare domande o per dare risposte. I bambini arricchiscono le abilità sociali:saper stare insieme, rispettare il turno,usare le parole adatte …, riescono a strutturare una semplice frase in lingua friulana.
É stato esposto il pannello dei protagonisti della storia di “Scufute Rosse”, i bambini medi e grandi hanno costruito un piccolo libricino a fisarmonica sulla storia con disegni colorati da loro stessi e raccontata con brevi frasi scritte in lingua friulana.