Valutazione dell'Offerta Formativa
anno scolastico 2002/2003
Rilevazione dati dei questionari rivolti ai genitori
Rapporti scuola - famiglia
1. Sono chiari gli avvisi che la scuola vi invia?
2. Le comunicazioni sul profitto sono sufficienti?
3. I giudizi della scheda di valutazione sono comprensibili?
4. Gli orari dei colloqui individuali, sono accessibili?
5. È sufficiente il numero dei ricevimenti genitori, delle assemblee e degli incontri di sessione?
6. Vi sentite bene accolti a scuola?
7. Vivete serenamente la vita scolastica di vostro figlio?
Suggerimenti
I GENITORI RIBADISCONO L’IMPORTANZA DEL DIALOGO TRA INSEGNANTI E FAMIGLIA; IN QUEST’OTTICA RIENTRANO LE SEGUENTI RICHIESTE:
- aumentare i colloqui individuali;
- avere colloqui a fine giornata;
- più ricevimenti generali pomeridiani magari distribuiti in più giornate;
- maggiore collaborazione con le famiglie dei ragazzi in difficoltà;
- essere ascoltati, nelle loro richieste e nelle loro ragioni, dagli insegnanti;
- essere coinvolti, assieme agli insegnanti, in un progetto che li aiuti a trovare una comune linea educativa.
I GENITORI VORREBBERO ESSERE INFORMATI:
- sulle problematiche dei figli;
- su come aiutare i figli nello studio;
- sulla riforma scolastica e sulle proposte che verranno avanzate.
I GENITORI CHIEDONO INOLTRE:
- di essere avvisati con largo anticipo delle variazioni di orario;
- che i bambini lascino i libri a scuola per evitare il carico eccessivo degli zaini;
- che i banchi siano cambiati (medie di Coseano)
torna su
Area educativa e didattica
1. Vostro figlio viene volentieri a scuola?
2. Condividete le scelte educative fatte dagli insegnanti?
3. (esclusa scuola dell'infanzia) Ritenete importante l'approfondimento a casa del lavoro svolto?
3. (solo scuola dell'infanzia) Ritenete utile conoscere i risultati delle osservazioni sistematiche che le insegnanti fanno a conclusione del triennio?
4. Il carico di lavoro per casa vi è sembrato ragionevole?
5. Le modalità di verifica risultano trasparenti?
Suggerimenti
I GENITORI PONGONO L’ACCENTO SULLA NECESSITÀ CHE I FIGLI STIANO BENE A SCUOLA E FORMULANO RICHIESTE FINALIZZATE AL SUPERAMENTO DEL DISAGIO E ALL’INTEGRAZIONE. GLI INSEGNANTI DOVREBBERO:
- migliorare il rapporto alunno - maestra per creare un clima sereno;
- valorizzare la personalità del bambino;
- porre attenzione alle forme di bullismo;
- curare l'interculturalità;
- estendere il progetto adolescenza anche ai genitori.
ENTRANDO NEL MERITO DELLO SVOLGIMENTO DELLE ATTIVITÀ, SUGGERISCONO:
- che le scuole elementari dell'Istituto uniformino lo svolgimento dei programmi per facilitare il passaggio alla scuola media;
- che le classi siano divise in gruppi di livello per permettere l'approfondimento con i più bravi.
PER QUANTO RIGUARDA IL CARICO DI LAVORO, I GENITORI DANNO RISPOSTE DIVERSE A SECONDA DELLA SCUOLA:
- troppo lavoro a casa (scuola elementare di Flaibano);
- poco studio e pochi compiti assegnati (scuola elementare di Sedegliano);
- troppi compiti per le vacanze (scuola elementare di Sedegliano).
tornasu
Organizzazione della scuola
1. Ritenete valido l'attuale orario del servizio scolastico?
2. Ritenete valido il servizio mensa?
3. Il servizio e l'orario di segreteria rispondono alle vostre esigenze?
4. Le spese sostenute per le visite d'istruzione vi sono sembrate accettabili?
Suggerimenti
SECONDO ALCUNI GENITORI L’ORARIO DEL SERVIZIO SCOLASTICO ANDREBBE RITOCCATO:
- alla scuola dell'infanzia, ottimale sarebbe dalle 7.30 alle 17.00 con sorveglianza;
- alle elementari di Sedegliano, il tempo pieno;
- alle elementari di Coseano, posticipare l'uscita di qualche minuto;
- alle medie di Coseano, ore di 50 minuti e due rientri oppure tre rientri di tre osre con sabato libero;
PER QUANTO RIGUARDA LA MENSA I GENITORI AFFERMANO CHE:
- il servizio funziona, ma il cibo non è dei migliori;
- la gestione affidata ai genitori era migliore;
- sarebbe utile che le famiglie avessero il menù mensile.
I GENITORI INFINE SOLLECITANO:
- più rapporti della scuola con il Territorio;
- che siano pubblicati i risultati del questionario.
torna su