logo dell'Istituto Comprensivo di Sedegliano

Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

Ora sei in: home > Istituto > Regolamento di Istituto > Allegato 2

Regolamento di Istituto

Allegato 2 - Patto educativo di corresponsabilità

scarica il documento in formato pdf

Documento approvato dal Consiglio di Istituto nella seduta del 19.01.2009.

'Il patto educativo di corresponsabilità è uno strumento di comunicazione tra scuola, famiglia e alunni, redatto allo scopo di rendere espliciti i diritti e i doveri di tutti i soggetti che partecipano al processo di insegnamento-apprendimento, per favorire la reciproca comprensione e collaborazione.

Il processo educativo è, in gran parte, basato sulla relazione tra le persone che ne sono coinvolte; ne consegue che, per ottenere risultati positivi, è necessario che ciascuno partecipi con convinzione e motivazione.

In questo documento vengono esplicitati i principali diritti e obblighi delle parti coinvolte. Il loro rispetto offrirà notevoli vantaggi agli esiti del processo di apprendimento e alla convivenza all'interno della scuola.

I docenti si impegnano:

  • a formulare piani di insegnamento coerenti con le indicazioni nazionali e a realizzare percorsi didattici che forniscano agli alunni l'opportunità di conseguire le conoscenze e le abilità di base relative alle diverse discipline;
  • a contribuire all'insegnamento delle abilità sociali necessarie per la convivenza civile, il senso di responsabilità sociale, l'impegno e il pensiero critico;
  • a favorire un clima sereno in classe che stimoli l'apprendimento, la riflessione e le relazioni positive fra i suoi componenti;
  • a mettere in atto tutti gli accorgimenti per recuperare le difficoltà e per sviluppare al massimo le potenzialità degli alunni, strutturando anche attività di recupero, sostegno e sviluppo degli apprendimenti, nei limiti delle risorse a disposizione; a tenere conto della diversità dei ritmi, delle modalità e degli stili di apprendimento degli alunni;
  • a calibrare i carichi cognitivi  durante l'orario scolastico come nei compiti a casa;
  • a strutturare le lezioni in modo da favorire l'autonomia e la cooperazione tra gli alunni;
  • a informare le famiglie sull'andamento degli alunni;
  • ad esplicitare agli alunni e alle famiglie gli obiettivi, le modalità di insegnamento e i criteri di valutazione;
  • a scambiare con le famiglie ogni informazione utile per la buona riuscita del lavoro scolastico e della relazione educativa, anche per rimuovere eventuali cause di demotivazione, disagio e difficoltà;
  • a ricercare con la famiglia coerenti percorsi educativi per sostenere lo sviluppo armonico dell'alunno in ambito cognitivo e nell'educazione alla convivenza e alla cittadinanza.

Gli alunni si impegnano:

  • a garantire la regolare frequenza scolastica;
  • a rispettare le regole della convivenza nel gruppo, nell'ambiente scolastico ed esterno;
  • a mantenere comportamenti corretti improntati al rispetto di persone e cose e della sicurezza di sé e degli altri;
  • a lavorare con impegno e senso di responsabilità, osservando le prescrizioni e le indicazioni degli insegnanti;
  • a svolgere accuratamente e nei tempi stabiliti i compiti assegnati a scuola e a casa;
  • a disporre del materiale di lavoro richiesto dall'orario delle lezioni e a tenerlo con cura; a comunicare agli insegnanti problemi e difficoltà personali e del gruppo, allo scopo di ricercarne le soluzioni; ad accettare eventuali insuccessi nel lavoro e nel gioco con serenità e motivazione al miglioramento; ad accogliere i successi senza umiliare i compagni;
  • a collaborare con gli insegnanti e con i compagni per la buona riuscita del lavoro scolastico e della convivenza;
  • ad assumersi la responsabilità delle proprie azioni, anche con atti riparatori, in caso di condotte contrarie alla convivenza e al rispetto delle persone e delle cose.

Le famiglie si impegnano:

  • a rispettare le modalità e le strategie di insegnamento messe in atto dagli insegnanti, nonché la competenza valutativa ed il ruolo educativo degli stessi;
  • a scambiare con gli insegnanti ogni informazione utile alla buona riuscita della relazione educativa, anche per rimuovere eventuali cause di demotivazione, disagio e difficoltà;
  • a collaborare con la scuola nel sostenere l'apprendimento consapevole delle regole di convivenza e nell'assunzione di impegno e di responsabilità da parte degli alunni;
  • a sostenere il lavoro dei propri figli, accogliendo successi ed insuccessi, quando accompagnati da impegno e serietà;
  • a collaborare con la scuola, controllando sistematicamente il lavoro dei figli, soprattutto verso il lavoro domestico;
  • a ricercare con la scuola coerenti percorsi educativi per sostenere lo sviluppo armonico dell'alunno in ambito cognitivo e nell'educazione alla convivenza e alla cittadinanza;
  • ad incoraggiare i propri figli ad assumersi la responsabilità delle proprie azioni, anche con atti riparatori, in caso di condotte contrarie alla convivenza e al rispetto delle persone e delle cose.