logo dell'Istituto Comprensivo di Sedegliano

Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

Ora sei in: home > Istituto > Progetti > Scuola dell'infanzia di Coseano

Progetti della scuola dell'infanzia di Coseano - Cisterna

anno scolastico 2012/2013

  • Progetto Accoglienza e continuità asilo nido
    Rivolto ai nuovi iscritti per favorire un inserimento graduale dei bambini: a tale scopo vengono attuate diverse strategie, dall'incontro con bambini e insegnanti dell'asilo nido, alla giornata di scuola aperta, all'incontro di presentazione per i genitori, per concludere con le due giornate di pre-accoglienza a settembre (prima dell'inizio ufficiale dell'anno scolastico) dedicate ai soli nuovi iscritti e alle loro famiglie. Il tutto nel rispetto dei tempi di ciascuno e del suo livello di integrazione nel nuovo ambiente.
  • Progetto di "Educazione musicale"
    Rivolto a tutte e tre le sezioni e condotto dall'esperta secondo il metodo Willems
  • Progetto "Hello English!"
    Primo approccio alla lingua inglese, rivolto a tutte e tre le sezioni. Si proporranno attività inerenti a particolari momenti dell'anno scolastico (Halloween, Natale e Pasqua), alle routines alle attività di sezione e nei laboratori.
  • Progetto di Psicomotricità
    Rivolto a tutte e tre le sezioni, si svolgerà nel primo quadrimestre a cadenza settimanale, la pratica psicomotoria permetterà ai bambini, suddivisi in piccoli gruppi, di rielaborare le proprie esperienze emotive ed affettive sviluppando in modo armonico la propria personalità partendo dal piacere di giocare con il corpo.
  • Progetto continuità suddiviso in:
    1. Educazione stradale "Grandi insieme" (continuità anno ponte)
      Un percorso per acquisire e sviluppare l'attenzione alla sicurezza stradale e in casa, il rispetto delle regole sociali, ponendo particolare attenzione alla capacità di cooperazione attraverso attività svolte in comune con i bambini della classe prima delle scuole primarie di Cisterna.
    2. Educazione artistica "Mani in arte"
      Percorsi complementari infanzia e primaria sul colore e la manipolazione di materiali diversi, originali e di riciclo per giungere alla produzione di un manufatto tridimensionale che verrà esposto alla manifestazione annuale "Coseano Arte" nel mese di giugno.
    3. "Giochiamo con i suoni e le parole"
      Attività finalizzata a sviluppare abilità propedeutiche all'apprendimento della pronuncia corretta dei suoni e della letto-scrittura. Incontri tra genitori e insegnanti dei due ordini di scuola.
  • Progetto interculturale e accoglienza aluni stranieri "I bambini del mondo"
    Un progetto destinato a tutti i bambini della scuola con finalità di creare un clima positivo di accoglienza; di conoscere la propria realtà territoriale e quella di altri bambini per confrontare le diverse culture e promuovere comportamenti di tolleranza e di rispetto.
  • Progetto "Giochiamo con i suoni e le parole"
    Ha lo scopo di proporre ai bambini della scuola un percorso mirato ed approfondito con l'obiettivo di risolvere piccoli problemi di pronuncia e di corretta riproduzione delle parole, individuando quanto prima l'esistenza di un disturbo del linguaggio nel bambino. L'esperta proporrà esercizi e attività ortoepiche e ritmiche.