logo dell'Istituto Comprensivo di Sedegliano

Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

Ora sei in: home > albo di Istituto > albo sindacale > anno scolastico 2012/2013

Albo di Istituto

Albo sindacale

anno scolastico 2012/2013

Piano di formazione ATA - FLC CGIL (11 giugno 2013)

Assemblea sindacale per il personale ATA - FLC CGIL (13 maggio 2013)

Piani di formazione del personale ATA - FLC CGIL

Comunicati ANIEF

Comunicato CUB (14 maggio 2013)

Comunicato CUB

La CUB SCUOLA indice una
ASSEMBLEA SINDACALE PROVINCIALE FUORI ORARIO DI LAVORO
(personale docente e ATA)
Mercoledì 8 maggio 2013 dalle ore 17,00
presso la sede CUB via Tolmezzo 87 Udine
odg
prove INVALSI e Sistema Nazionale di Valutazione:
il progressivo degrado dell'istruzione pubblica -
iniziative di lotta.
Si prega di comunicare la presente indizione al personale a norma dell'art. 8 del vigente CCNL
Con anticipati ringraziamenti.
per il coordinamento provinciale CUB scuola
Mauro De Agostini
https://cubscuolaudine.wordpress.com/

UNICOBAS Scuola - Sciopero 7, 14 e 16 maggio

Comunicato CUBS (22/04/2013)

Assemblea sindacale provinciale GILDA - UNAMS (06/04/2013)

Seminario di approfondimento FLC CGIL (03/04/2013)

Comunicato sindacale SNALS (26 marzo 2013)

Comunicato CUB

Una nuova mazzata: verso la conferma del blocco del contratto
La CUB esprime la più totale contrarietà al nuovo blocco dei contratti e degli stipendi nel pubblico impiego che sta per essere varato dal Governo.
Sono ormai tre anni (2010-2012) che la Legge 122/2010 ha congelato i rinnovi contrattuali ed ogni possibilità di incremento stipendiale non solo nella scuola ma in tutto il pubblico impiego. Ora è ormai certo il colpo di coda del Governo Monti, con il varo di un nuovo decreto che prolungherà il blocco fino al 2014, erodendo sempre di più le possibilità di spesa dei dipendenti pubblici, mentre l'inflazione continua a correre. Già ora si calcola che l'insieme di queste misure sta producendo una diminuzione di fatto degli stipendi di oltre il 10%.
Non si può continuare a colpire solo i lavoratori dipendenti ed i cittadini che pagano le tasse, scaricando sui "soliti noti" il peso di una crisi provocata dalla speculazione finanziaria e dal malgoverno !
per il coordinamento
CUB scuola FVG
Mauro de Agostini
sede regionale: via Tolmezzo 87 Udine
https://cubscuolaudine.wordpress.com/

Comunicato sindacale ANIEF (15 marzo 2013)

Assemblea sindacale distrettuale GILDA (marzo 2013)

Indicazioni operative e nota di aprofondimento sulla vertenza per il recupero della trattenuta del 2,50% a favore dei/delle lavoratori pubblici in regime di TFR - FLC CGIL Udine (13 marzo 2013)

Convocazione assemblee sindacali CISL Scuola (19 febbraio 2013)

Comunicato CUB Scuola FVG

Ferie precarie: un ministero che eccelle solo nell'ottusità e nell'iniquità

UN NUOVO ABUSO ! Il MIUR ha emanato nei giorni scorsi la nota 939 del 5 febbraio 2013 con cui pretende di applicare fin dal corrente anno scolastico la decurtazione delle ferie del personale supplente obbligando i colleghi a "goderne" nei periodi di sospensione dell'attività didattica.
Nei modelli di contratti allegati alla nota, infatti, campeggia la frase: "La liquidazione della tredicesima mensilità e dell'eventuale compenso sostitutivo delle ferie non godute è effettuata dall'ufficio che provvede al pagamento dello stipendio, in relazione alla durata del presente contratto. La liquidazione relativa alle ferie non godute spetta esclusivamente nel limite di quelle non godibili per incapienza rispetto ai giorni di sospensione delle attività didattiche compresi nel contratto."
La nota, oltre ad essere scritta in uno stile indecente, è con ogni evidenza illegittima perché in contrasto con quanto disposto dalla, peraltro pessima, legge di stabilità 2013 (comma 56 dell'art. 1) che prevede che le nuove norme in materia di ferie siano applicate dal 1 settembre 2013 e non dal 1 gennaio 2013.
Insomma, al fine di risparmiare sulla spesa per il personale della scuola si colpiscono i colleghi supplenti temporanei e cioè quelli che già sono nelle condizioni retributive e normative peggiori.
Il governo sembrava, bontà sua, aver rimandato la porcata al 1 settembre 2013, ma il ministero decide di "portarsi avanti" imponendo modelli di contratto vergognosi.
La CUB Scuola Università Ricerca impugnerà questi contratti per la parte che prevede l'abolizione del diritto alla retribuzione per le ferie non godute. Un torto fatto alle colleghe ed ai colleghi nelle condizioni peggiori è un torto fatto all'intera categoria ed alla scuola pubblica! Per la CUB Scuola Università Ricerca
Cosimo Scarinzi
Torino, lì 15 febbraio 2013

Comunicati

Comunicato FLC CGIL - MIUR E MEF, ministeri dell'inefficienza e dell'arroganza

I Ministri dell'Istruzione e del Tesoro - pur Ministri tecnici - meritano senz'altro il titolo di Ministri dell'inefficienza e dell'arroganza.

Ministri dell'inefficienza perché, invece di predisporre i servizi informatici di trasmissione dati per il pagamento delle supplenze (il provvedimento che prevedeva ciò risale a luglio), ad oggi non hanno saputo fare di meglio che varare un sistema che non funziona mandando in tilt il lavoro delle scuole.
Ministri dell'inefficienza perché non hanno trovato di meglio che predisporre un sistema che programma il pagamento a ben due mesi di distanza dal lavoro svolto.

Ministri dell'inefficienza e dell'arroganza perché, con un puro atto amministrativo, unilaterale ed arbitrario, impongono la sottrazione dalle tasche dei lavoratori dei giorni di ferie maturati corrispondenti ai periodi di sospensioni delle lezioni a partire da gennaio e non da settembre 2013 (come prevede chiaramente la norma).

Il risultato, inaccettabile e inqualificabile, è che un gran numero di supplenti attende di essere pagato da novembre, il lavoro svolto sarà costantemente pagato dopo due mesi, ai lavoratori saranno ingiustamente sottratte delle risorse, anzitempo, in spregio della stessa legge. E le segreterie nel frattempo sono precipitate nel caos organizzativo.

La FLC CGIL diffida dal proseguire su questa linea.
Ogni azione, anche a carattere legale, a tutela dei supplenti e della dignità del lavoro delle scuole, e per il rispetto della legge, sarà messa in campo dalla nostra Organizzazione sindacale.

Cordialmente
FLC CGIL nazionale

Comunicato FLC CGIL - Chiusura delle scuole per gli adempimenti elettorali

Comunicato FLC CGL - Chiusura delle scuole per gli adempimenti elettorali

Comunicato FLC CGL (31 gennaio 2013)

Comunicati COBAS (23 gennaio 2013)

USI AIT SCUOLA. : Proclamazione di sciopero per il 2 febbraio 2013. COMPARTO SCUOLA

Comunicato Cobas

Oggetto : SOSPENSIONE ATTIVITA' DIDATTICA PER CONCORSO DOCENTI – ATTO DI DIFFIDA

A seguito di numerose richieste di chiarimento – pervenute a questa Segreteria Provinciale COBAS SCUOLA– relativamente agli obblighi di permanenza a scuola dei docenti nel periodo di sospensione delle attività didattiche per il concorso del 17 e 18 Dicembre 2012, riportiamo quanto segue:

• come chiarito dalla sentenza del Consiglio di Stato dell'8 maggio 1987 e più recentemente da una sentenza del Tribunale di Trento del 23/01/2004 nonché da un'ulteriore sentenza del Giudice del lavoro di Napoli r.g. 5344/2006, • durante la sospensione dell'attività didattica possono essere effettuate solo attività funzionali all'insegnamento di carattere collegiale previste nel Piano annuale delle attività deliberato dal Collegio nel mese di settembre e, comunque, nel rispetto delle 40 ore annue per il Collegio e 40 ore per i consigli di classe.

Non c'è, invece, durante la sospensione delle attività didattiche, alcun obbligo di insegnamento o presenza a scuola per altre attività.

Pertanto

DIFFIDIAMO

i Dirigenti Scolastici a emanare circolari che obblighino la presenza a scuola dei Docenti e

INVITIAMO

i docenti a segnalarci eventuali comunicazioni interne che prefigurano obblighi difformi dalla vigente normativa.

Cobas-Comitati di Base della Scuola e Confederazione Cobas FVG TRIESTE/TRST

via/ul. de Rittmeyer n. 6 - Tel/fax 040.0641343 Pec Mail: cobastrieste@pec.it mail non certificata: cobasts@fastwebnet.it Orario di apertura Mercoledì dalle 17.00 alle 19.00 http://www.cobas.it/ http://www.facebook.com/CobasFvg

Comunicato unitario dei Segretari Generali

Comunicato FLC CGIL - Scatti di anzianità

Sciopero 24 novembre

FLC CGL - Incontro dal tema "18 ore sembran poche ...", Malignani (29/11/2012)

Gilda-Unams - Assemblea sindacale provinciale in orario di servizio riservata a tutti i docenti di religione (30/11/2012)

Sciopero nazionale di tutto il comparto scuola - CISAL SCUOLA, SNAIPO, UGL SCUOLA, COBAS SCUOLA, CISL SCUOLA, UIL SCUOLA, SNALS-CONFSAL, FEDERAZIONE GILDA-UNAMS (24/11/2012)

Sciopero nazionale di tutto il comparto scuola - COBAS, CUB SCUOLA, UNICOBAS SCUOLA, CONFEDERAZIONE CGIL, USI AIT SCUOLA, NIDIL CGIL, CONFEDERAZIONE SINDACALE USI, SISA (14/11/2012)

Assemblea sindacale in orario di servizio - GILDA (13/11/2012)

Assemblea sindacale in orario di servizio - OO. SS. FLC CGIL, CISL SCUOLA, UIL SCUOLA E SNALS- CONFSAL (13/11/2012)

CISL scuola - Incontro informativo sul concorso ordinario (15/10/2012)

FLC/CGIL – Sciopero 12 ottobre 2012 - Sciopero nazionale di tutto il Comparto Scuola

L'Organizzazione sindacale FLC/CGIL ha proclamato uno sciopero nazionale di tutto il personale del comparto scuola per il giorno 12 ottobre 2012.

Confederazione UGL - UGL scuola - Scoipero del 28 settembre 2012 - Comparto scuola

Le Organizzazioni sindacali UGL e UGL Scuola hanno proclamato lo sciopero per il giorno di Venerdì 28 settembre 2012 del personale della scuola docente e ATA, a tempo indeterminato determinato.

Assemblea sindacale provinciale in orario di servizio (giovedì 27 settembre 2012)

<< anno ascolastico successivo <<