Quando si acquista un seggiolino per bambini o neonati , bisogna assicurarsi che il seggiolino sia adatto al bambino e alla bici ! Abbiamo testato personalmente oltre 60 seggiolini per bambini con i nostri bambini per aiutarti a trovare il seggiolino più adatto alla tua situazione. Questo elenco è stato messo a punto e realizzato con cura dopo 14 anni di test sui prodotti.
Dallo stile di montaggio (anteriore o posteriore, telaio o portapacchi) alla fascia d’età (dai neonati ai bambini in età prescolare), copriamo tutte le possibili opzioni che devi considerare. Se stai cercando un seggiolino per bici per neonati, sii cauto. Oltre ad altre preoccupazioni per la sicurezza, un neonato deve avere una forza del collo sufficiente per tenere su la testa mentre indossa un casco. Consigliamo di aspettare fino a 12 mesi.
Età e sicurezza del seggiolino per bici per bambini
Noterai che molti seggiolini per bambini e neonati sono tecnicamente classificati come sicuri per neonati di appena 9 mesi. Ciò non significa che sia sicuro mettere un bambino di 9 mesi su una bici. In molti Paesi è illegale mettere un bambino di età inferiore ai 12 mesi su un seggiolino per bambini.
L’ American Academy of Pediatrics raccomanda di aspettare che il bambino abbia 12 mesi e anche che riesca a stare seduto senza supporto. Molte altre organizzazioni per la sicurezza concordano, inclusa la CPSC. Puoi leggere le linee guida della CPSC per i neonati in bicicletta nelle loro regole ufficiali.
Certificazione ASTM e certificazione EN
Qual è il limite di peso per un seggiolino posteriore per bambini? Dipende da dove vivi.
Negli Stati Uniti, questi seggiolini sono classificati per una portata di 40 libbre secondo la norma ASTM F1625 , mentre in Europa lo standard è di 48,5 libbre, secondo la norma EN 14344 .
Ma ecco dove può creare confusione. La maggior parte dei seggiolini venduti negli Stati Uniti sono certificati per la sicurezza sia dagli standard statunitensi che da quelli europei, il che significa che lo stesso seggiolino è classificato negli Stati Uniti per 40 libbre, ma per 48,5 libbre in Europa.
Classifica dei migliori seggiolini per bici
1. Urban Prime Seggiolino Universale Posteriore
Il seggiolino perfetto per i tuoi giri in città: leggero, sicuro e facile da pulire. Sicurezza e comfort per i più piccoli, fino a 22 kg. La linea Urban Prime sostiene la scelta di una mobilità sostenibile, offrendo caschi e accessori universali per bici e monopattini dallo stile urbano e minimalista, per accompagnare momenti della vita quotidiana rendendo straordinario l’ordinario.
- Ha un comodo poggiapiedi
2. ON BIKE Bingo seggiolino posteriore universale
Sicuro e confortevole, con cintura a 3 punti e poggiapiedi regolabili.
Ideale per i più piccoli: seggiolino posteriore con imbottitura anatomica e poggiapiedi regolabili.
- Cintura di sicurezza a 3 punti
3. Seggiolino per bambini Anteriore Milù, bianco
Seggiolino anteriore versatile: adatto dai 7 ai 15 kg, con maniglione di sicurezza e fissaggio versatile. Perfetto per i più piccoli: seggiolino anteriore con maniglione apribile e cinture a 3 punti.
- Milù è montato anteriormente sul tubo del manubrio della bicicletta
4. MSFE seggiolino Bici per Bambini Anteriore
Cuscino in pelle, struttura in alluminio: comodo, stabile e resistente. Facile da installare.
Seggiolino sicuro e confortevole: ideale per mountain bike, con cuscino in pelle e braccioli morbidi.
Perfetto per le tue avventure: seggiolino stabile e facile da montare, adatto a diverse tipologie di bici.
- ❀ 【Materiali rispettosi dell'ambiente】 Cuscino in pelle, tubo in lega di alluminio, bracciolo morbido, traspirante.
5. b bellelli Mr Fox – Seggiolino Bici Posteriore
Seggiolino posteriore sicuro e confortevole: per bambini fino a 22 kg, compatibile con e-bike. Ideale per le tue pedalate: seggiolino leggero, resistente e facile da pulire. Sicurezza certificata: cinture a 3 punti e protezioni per i piedi. L’altezza dei piedini si regola in 13 posizioni: regolazione per 15 cm. Angolazione ergonomica dello schienale e alloggiamento del caschetto in modo da sostenere meglio il collo del bambino.
- SEGGIOLINO POSTERIORE - Per bambini fino a 22 kg di peso, da 3 fino a 8 anni di età. Compatibile con ruote della bicicletta di raggio 26'' - 28''. Si può usare anche con e-bike.
Domande Frequenti
La staffa di montaggio per un seggiolino posteriore montato sul telaio si collega al tubo del sedile, che deve essere rotondo e avere almeno 4″-6″ di spazio aperto. Questo spazio aperto deve essere libero da perni per supporti per borracce, supporti per cavi e, per la maggior parte dei seggiolini per bambini, libero
anche da tutti i cavi.
Anche se il telaio della tua bici ha lo spazio necessario per il blocco di montaggio, se la sella è regolata nella posizione più bassa sulla bici o a un pollice dal contatto con il telaio della bici, potresti comunque avere difficoltà a montare un sellino montato sul telaio posteriore.