Riflettiamo insieme sul lavoro che abbiamo fatto con GeoGebra la scorsa settimana.
Ci raccontate le vostre considerazioni?
Riflettiamo insieme sul lavoro che abbiamo fatto con GeoGebra la scorsa settimana.
Ci raccontate le vostre considerazioni?
17 messages on Quadrilateri con le diagonali tra loro perpendicolari
Cara maestra facendo questo esercizio ho confermato tante cose, che abbiamo già fatto. Io sono stato meno a fare questo esercizio che a entrare nella pagina dell’esercizio, anzi per dire la verità non l’ho fatto in questo computer, difatti l’ho fatto su un’altro computer. Per me fare questo esercizio è stato un gioco da ragazzi, perché bastava stare attenti in classe.
Oltre al tempo perso, per favore maestra la prossima volta mettici qualcosa di più difficile.
ciao, Filippo. 👿
Carissimo Filippo, non ho mica capito a quali “cose” ti riferisci.
Ciaooo
maestra AnnaMaria
Cara maestra Annamaria, il gioco era un po’ facile e noioso anche se ci ho pensato un po’.
Questo esercizio mi ha fatto capire che ascoltare la maestra è molto importante perchè queste cose sono fondamentali. Queste cose le ho capite meglio con questo gioco.
Ciao Stefania
A quali “cose” ti riferisci?
Ciao Stefi
maestra AnnaMaria
Cara maestra Annamaria, mi riferisco a cose a cui abbiamo lavorato tanto, cioè alle diagonali, ai quadrilateri, all’equivalenza, ai lati tra loro paralleli, ai punti, all’area, al perimetro, ai lati tra loro perpendicolari e tutte queste cose con il gioco mi sono molto più chiare.
Sui quadrilateri in questo gioco si parla di un rombo che ha una specifica area che non cambia se muovi le diagonali.
Ciao Stefania
In questo gioco ho ragionato sulle “caratteristiche” del rombo e del rettangolo ripassando quello che abbiamo fatto con carta e penna in modo più divertente sul computer.
Ciao maestra Annamaria da Matteo V!
Cara maestra il gioco era noioso.
Ho capito che le cose che tu ci hai spiegato sono vere. 😐
Ciao
Gioia
Cara Gioia, esattamente a quali “cose”, tra le tante di cui vi ho parlato in questi anni, ti riferisci?
😉
Ciao
maestra AnnaMaria
Io questo giochetto l’ho completato al 2° tentativo e mi ha fatto imparare che se i quadrilateri hanno le diagonali perpendicolari e tra loro congruenti, non importa se sono concavi o convessi, semplici o intrecciati, sono tra loro equivalenti.
Riccardo
Cara maestra Annamaria questo gioco mi è piaciuto molto.
In questo gioco ho imparato molte cose aiutandomi con il lavoro che abbiamo fatto la settimana scorsa.
Il rettangolo ha l’area doppia del rombo disegnato nella figura in alto.
Cara maestra Annamaria, io ho fatto il gioco e, devo dire che mi è piaciuto molto.
Si poteva assolutamente fare, bastava un po’ di attenzione e concentrazione!
Facendo questo gioco, ho confermato di sapere come trovare l’area e il perimetro di un rombo e di un rettangolo che avevamo già fatto in classe e su GeoGebra: ho confermato che, se ho un rombo con una determinata area, e muovo una delle due diagonali perpendicolari, l’area del quadrilatero non cambia.
Ciao 😛
Alia
Cara maestra Annamaria, io ho fatto il gioco e devo dire che è super bello.
Non è poi tanto difficile, ma basta solo ragionare.
Le mie considerazioni sono:
che il perimetro di un rombo è esattamente quello di un rettangolo come abbiamo fatto su Geo-Gebra;
sempre parlando del rombo come la figura qui sopra se sposto la diagonale DB per lungo l’area resta la stessa;
se sposto una diagonale in questo caso DB sempre per lungo le diagonali restano sempre perpendicolari.
Chiara 😳 😕
Carissima Chiara, sei proprio sicura che il perimetro del rombo sia uguale a quello del rettangolo?
Lo sai come si trova la misura del perimetro di un rombo? E quello di un rettangolo?
Che cosa intendi con l’espressione “per lungo”?
Ciao
maestra AnnaMaria
Mi hai fatto fare questo commento 2 VOLTE. 👿
La verifica era un pochino noiosa ma ho imparato che:
– il rettangolo ha l’area doppia di quella del rombo che ha la lunghezza delle diagonali uguali alle dimensioni del rettangolo
– il rombo rimane sempre un quadrilatero se sposto la diagonale in su o in giù o il punto D a destra o a sinistra.
-se il rombo ha le diagonali perpendicolari e le sposto senza allungarle o ridurle l’area resta uguale.
Invece delle verifiche mettici i giochi. 🙂
Matteo G 😎
Cara maestra Annamaria, questa piccola verifica è facile: la parte sopra era facilissima, ma la parte sotto leggermente più difficile. Questa verifica (come sempre) è noiosa perché ODIO la geometria e le misure. Completando la verifica ho letto alcune cose nuove e alcune no. Quelle nuove, secondo me, sono le affermazioni che si trovano nella parte sotto della verifica: le ultime 2.
Fabio 👿
Sì, Fabio, conosco abbastanza le tue preferenze per quanto riguarda le materie di studio.
Mi pare tu le avessi già espresse anche sul nostro blog.
La mia richiesta, però, non riguardava le tue preferenze, ma soltanto di esprimere con le tue parole quali concetti si possono comprendere (o verificare se sono stati ben compresi) facendo questo esercizio.
maestra AnnaMaria
Era una verifica un tantino facile.
Ma invece di verifiche mettici giochi 😉
Matteo 😎