Quest’anno ho iniziato le superiori a San Daniele. Ho scelto l’indirizzo per i ragionieri e sono molto contenta per come è andata fino ad adesso. Prima che la scuola iniziasse ho scelto di fare un corso intitolato “Archimede: giochi ed esercitazioni di matematica”. Da come era descritto sembrava divertente e allora ho deciso di provare.

Di tutte le schede che ci hanno dato una mi è rimasta particolarmente impressa per quello che chiedeva. C’era scritto di capire come funzionava quello “strano modo” di fare la moltiplicazione e sapete qual era il titolo? Moltiplicazione a gelosia! Il mio gruppo ha preso il punteggio massimo visto che mi ricordavo ancora come si faceva. Mi sono meravigliata di me stessa perché è da 4-5 anni che non la facevo, avendola studiata solo alle elementari.

Dopo questo episodio ho riavuto la conferma che tutto quello che si impara prima o poi servirà. Se si tratta poi di cose fondamentali è ancora più importante studiarle bene. La maggior parte di quest’ultime, infine, si imparano alle elementari. Quindi grazie di tutto a tutte voi!

Gaia