A poche settimane dall’inizio dell’anno scolastico 2026/27, la FLC CGIL di Siena ha riconosciuto il lavoro dell’Ufficio Scolastico Provinciale nel garantire alle scuole locali le condizioni necessarie per affrontare le nuove esigenze organizzative.
L’organico di fatto per il nuovo anno scolastico conta 2.948 posti complessivi, con un incremento di 3 unità rispetto all’anno precedente, principalmente nella scuola secondaria di secondo grado. Questo aumento ha permesso di soddisfare le richieste delle scuole, evitando necessità didattiche inevase.
Avvio anno scolastico 2026/27 a Siena
Particolare attenzione è stata data all’IC Iris Origo di Montepulciano, con una revisione dell’assegnazione delle ore di strumento musicale per la futura classe seconda. Inoltre, l’organico del CPIA (Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti) è stato potenziato, migliorando l’offerta formativa per gli adulti.
La platea dei docenti di sostegno confermabili è aumentata a 405 unità , rispetto alle 292 unità dell’anno precedente.
Le nomine devono essere completate rapidamente; il primo turno è previsto per il 31 agosto. Attualmente, rimangono 9 posti da assegnare per il funzionamento delle segreterie scolastiche, mentre 2 posti sono stati persi a causa di dimensionamenti.
Per il personale ATA, l’organico di fatto è fissato su 1.052 posti complessivi, con un incremento rispetto all’anno passato.
La FLC CGIL di Siena continuerà a monitorare le procedure di nomina per assicurare che le operazioni rispondano alle esigenze delle scuole e dei lavoratori coinvolti.

Alberto Damonte si dedica ai contenuti rivolti a insegnanti e mondo della scuola, con un focus su metodologie didattiche, formazione, normative scolastiche e aggiornamento professionale. I suoi articoli offrono un punto di vista esperto e concreto, pensato per supportare i docenti nella gestione della classe e nell’evoluzione continua del sistema educativo.






