Vai direttamente al contenuto principale

Natale a scuola

Nel mese di dicembre l’atrio della scuola secondaria di primo grado di Coseano si è trasformato ed è stato addobbato per le imminenti festività natalizie.

Come ogni anno è stato preparato un abete natalizio con le decorazioni create durante le ore di arte e immagine (professoressa Buffarini) e di religione (professori Matiz e Gervasutti): gli insegnanti di religione, in particolare, hanno sensibilizzato gli alunni a creare delle stelle decorative con, al loro interno, alcuni importanti desideri personali che loro vorrebbero vedere realizzati (The wishes tree, l’albero dei desideri).

clic sulle immagini per ingrandirle
L'Albero dei desideri L'albero dei desideri - Significato

Inoltre è stato allestito il presepe, per la cui realizzazione si sono utilizzate alcune statuine e decori creati dagli alunni della scuola nel laboratorio artigianale di quest’anno e di anni precedenti utilizzando materiale povero proveniente dalla tradizione friulana, in particolare il cartoccio (brattee della pannocchia). L’allestimento è stato curato dalla proessoressa Brunello.

Particolare del Presepe - 1 Particolare del Presepe - 1Particolare del Presepe - 2 Il Presepe Descrizione del presepe

Il giorno 17 dicembre 2014, inoltre, nella scuola si è tenuto il ricevimento generale in occasione del quale si è svolta la 6ª edizione della bancarella del libro usato, organizzata dalla professoressa Conz, i cui proventi sono destinati al supporto dell’offerta formativa della scuola. Alla bancarella quest’anno si è affiancato un mercatino natalizio con vari oggetti nuovi e usati, il cui ricavato sarà in parte devoluto all’associazione “Take care kids onlus & Thailand fondation”.

Bancarella del libro - 1 Bancarella del libro - 2 Mercatino