Vai direttamente al contenuto principale

I dirits dai fruts

Il progetto “I dirits dai fruts” vuole rendere i bambini consapevoli di essere soggetti di diritto e fa comprendere che l’esercizio dei propri diritti e libertà debba avvenire sempre nel riconoscimento del rispetto altrui.

Attraverso il personaggio mediatore del Piccolo Principe, sono stati trattati i seguenti diritti dei bambini: diritto all’identità (nome, cognome, nazionalità), diritto alla famiglia, diritto di avere una casa, diritto al gioco, diritto ad avere degli amici, diritto alla salute, diritto all’istruzione, diritto alla pace e diritto all’uguaglianza.

Per ogni diritto è stato approfondito il corrispondente dovere soffermando l’attenzione sul rispetto dell’ambiente, sulla corretta alimentazione e sul rispetto delle diversità.

Il percorso intende promuovere la cittadinanza “attiva” attraverso esperienze concrete e significative utilizzando modalità ludiche: le attività sono state presentate sotto forma di giochi, racconti e filastrocche.

L’obiettivo principale è stato quello di guidare i bambini ad uscire dal proprio io ed aprirsi agli altri sia per riconoscere i propri bisogni ma anche per comprendere e rispettare quelli altrui.

Per la documentazione del progetto gli alunni hanno realizzato un libretto personaleche raccoglie i disegni, le storie, le filastrocche e le foto dell’intero percorso.

Il libro risulta quindi completo di tutte le riflessioni e le attività svolte.

Gli alunni sono stati molto entusiasti dell’argomento e hanno partecipato in modo molto attivo a tutte le attività; hanno riflettuto che sono molto fortunati rispetto ad altri loro coetanei che non hanno la possibilità di avere i loro stessi diritti.

 

 

clic sulle immagini per ingrandirle
Copertina del libro 01 Diritto al nome Diritto alla nazionalità Diritto alla famiglia Cartellone Diritto ad avere una casa Diritto al gioco Diritto alla salute Diritto all'istruzione Diritto alla pace I doveri
I diritti