Vai direttamente al contenuto principale
Ora sei in: home > scienza in rete > Scoltin... e Cjalin... E jere une volte
Logo di CollinRete

Scienza in rete

Scoltin... e Cjalin...
E jere une volte

Sezione grandi della scuola dell'infanzia di Majano

Anno scolastico 2014/2015

Il percorso in lingua friulana che ha coinvolto quest'anno i grandi si è inserito all'interno della programmazione curricolare nella parte scientifica che trattava i quattro elementi: acqua, aria, terra e fuoco. In particolare è stato scelto di trattare in lingua friulana l'argomento legato all'acqua e il percorso documentato si riferisce ad una figura che la tradizione colloca nell'acqua: le Agane.

Partendo dalla storia di Lia Bront "L'Agane Margaritute" i bambini sono venuti a conoscenza della figura dell'agane e dei nomi di animaletti in lingua friulana, nonché di filastrocche della tradizione. La presentazione della storia è avvenuta attraverso un teatrino, poi i bambini l'hanno ascoltata tramite un cd, l'hanno drammatizzata ed infine hanno creato un libretto usando diverse tecniche espressive. Divertendosi hanno imparato nuovi vocaboli nella lingua friulana.

 

-

 

Immagine della testata in alto: Panorama da Arcano Superiore
Per gentile concessione dell'autore, Vittorio Sgoifo socio del Circolo Fotografico "Ernesto Battigelli" di San Daniele del Friuli