Vai direttamente al contenuto principale
Ora sei in: home > identikit di casa mia > Lavorâ inte fornâs
Logo di CollinRete

Identikit di casa mia

Lavorâ inte fornâs

Scuola primaria di Treppo Grande - classe terza - anno scolastico 2012/2013

Il Comune di Treppo Grande ha da alcuni anni intrapreso un percorso di valorizzazione della specificità del proprio territorio rilanciando la propria vocazione ad essere terra di argilla, fornaci e fornaciai. Nell’ambito delle attività che hanno coinvolto la scuola, la classe terza ha visitato il Museo delle Fornaci che si trova in piazza Marconi a Treppo Grande. Oltre alla signora Romina Calligaro, guida del museo, ad attendere i bambini c’era anche il signor Augusto Fasiolo, per tutti Gusto, che per moltissimi anni ha svolto il mestiere di fornaciaio nell’impianto di Zegliacco, rimasto in funzione fino agli anni ‘70. Insieme, Gusto e Romina, hanno fornito moltissime informazioni sul lavoro nella fornace che sono state raccolte in appunti e rielaborate in classe.

Oltre agli obiettivi legati ai contenuti di storia e tecnologia, dal punto di visto strettamente linguistico è stato possibile ampliare il vocabolario, esercitare le funzioni linguistiche del chiedere e fornire informazioni -sia oralmente che per iscritto-, riflettere su alcune specificità della grafia ufficiale della lingua friulana.

Visita al museo

clic sulle immagini per ingrandirle

Intal museo 1 Intal museo 2

Appunti e gioco

clic sulle immagini per ingrandirle

01 02 03 04 05 06 07 08 09 10

Il gioco

- Gioco in formato pdf -

Attività

clic sulle immagini per ingrandirle

Attività

- Attività in formato pdf -

Immagine della testata in alto: Panorama da Arcano Superiore
Per gentile concessione dell'autore, Vittorio Sgoifo socio del Circolo Fotografico "Ernesto Battigelli" di San Daniele del Friuli