Vai direttamente al contenuto principale
Ora sei in: home > il progetto
Logo di CollinRete

Il progetto

Il progetto si propone di sviluppare la comunicazione in rete per favorire un approccio cooperativo all'insegnamento della lingua friulana volto a superare la lezione frontale per giungere ad una didattica che renda l'alunno protagonista del processo di apprendimento. La rete potrà essere utilizzata da tutti gli aderenti al progetto in quanto spazio collettivo di interazione, confronto e condivisione di materiali ed esperienze fra classi provenienti da territori diversi ma legati fra loro dall'appartenenza linguistica.

La comunicazione, opportunamente indirizzata dagli insegnanti, oltre ad essere motivante per i bambini e i ragazzi, costituisce un punto di forza per incentivare l'apprendimento: a questo scopo gli alunni avranno la possibilità di confrontarsi con punti di vista diversi, con altri modi di fare e di pensare e, collegialmente, potranno costruire un percorso personale di conoscenza. L'utilizzo dei nuovi strumenti di comunicazione favorirà la diffusione dei contenuti, stimolandone la produzione e la fruizione.

Infine, il progetto potrà diventare un importante incentivo allo scambio e al confronto tra gli insegnanti rispetto alle pratiche della didattica e all'utilizzo delle nuove tecnologie, favorendo l'offerta formativa con percorsi orientati all'acquisizione delle competenze in chiave europea.

Obiettivi formativi

  • Sviluppare negli alunni il desiderio di contribuire alla diffusione delle conoscenze sul territorio di appartenenza;
  • Incentivare negli alunni la motivazione allo studio attraverso la partecipazione attiva alla produzione e alla fruizione di materiali didattici;
  • Migliorare la capacità di comunicazione;
  • Favorire l'interazione e l'integrazione fra i gruppi diversi per fare, pensare, decidere insieme;
  • Conoscere e confrontare la propria realtà con altre;
  • Valorizzare il patrimonio artistico e culturale dei propri territori;
  • Acquisire consapevolezza del proprio ruolo e dei legami esistenti fra gli individui e le comunità di appartenenza.

Obiettivi didattici

  • Accrescere le competenze linguistiche (ascolto, lettura, produzione orale e scritta) e la comunicazione in lingua friulana, anche attraverso il confronto con le altre lingue studiate.
  • Sviluppare le competenze disciplinari, sociali e civiche degli alunni e il loro spirito d'iniziativa.
  • Sviluppare la consapevolezza delle loro capacità espressive in lingua friulana.
  • Favorire la ricerca di raccordi interdisciplinari e culturali in genere.
  • Cooperare on-line tra classi diverse per strutturare percorsi di conoscenza fruibili dalla comunità di rete.

Tutti i percorsi didattici progettati puntano allo sviluppo delle competenze:

  • Competenze nella lingua madre;
  • Competenze nelle lingue comunitarie;
  • Competenze disciplinari;
  • Competenze socio-affettive;
  • Imparare ad imparare;
  • Spirito d'iniziativa.

Metodologie

Attraverso il metodo dell'apprendimento cooperativo in classe e in rete ci si propone di favorire l'utilizzo della lingua friulana (insieme alla/e altre lingue curricolari) e lo scambio di idee, di informazioni e di materiali didattici attraverso il sito di Collinrete.

Gli insegnanti, tenendo conto delle esigenze organizzative e delle competenze personali, individueranno il modello più appropriato fra i seguenti: a) unità di lavoro plurilingue; b) laboratorio; c) una situazione, una lingua; d) una persona, una lingua. Saranno usate diverse tipologie di comunicazione e strumenti multimediali vari. Tutto il lavoro prodotto sarà documentato nel sito citato.

Articolazione del progetto: percorsi formativi

1. "A proposito di scrittura"

A partire da un incipit comune, due classi dello stesso ordine di scuola, ma appartenenti a istituti diversi della rete, comporranno un racconto, ognuna sviluppando la sequenza narrativa proposta dall'altra. La comunicazione fra le classi procederà in rete e il prodotto didattico sarà pubblicato sul sito, corredato dagli eventuali approfondimenti che le classi interessate produrranno in itinere.

2. "Identikit di casa mia"

Attraverso immagini fotografiche, descrizioni o altro materiale verranno rappresentate le caratteristiche fisiche e/o antropiche di un territorio rispetto ad alcuni temi scelti dalla/e classi interessate (le abitazioni, la vegetazione, la chiesa…). La documentazione finale permetterà di cogliere gli aspetti più caratteristici del territorio della rete e di produrre una scheda didattica per l'analisi degli aspetti fisici/antropici di un territorio.

3. "La bacheca dei ragazzi"

Raccolta di idee, proposte, scambi, forum fra gli alunni sui problemi di attualità e di maggior interesse (con la guida degli insegnanti). Documentazione: "Io la penso così": raccolta dei materiali prodotti nelle classi sui problemi di attualità e pubblicazione sul sito della rete.

4. "Tracce di storia"

Attraverso l'osservazione di alcuni oggetti appartenuti ad una persona si potrà tratteggiare l'identikit della persona stessa attraverso la formulazione di ipotesi utili alla ricostruzione anche del contesto storico in cui gli oggetti e il proprietario potranno essere collocati. Documentazione: ricostruzione del percorso realizzato in classe e produzione di una scheda per osservare e analizzare una fonte materiale.

5. "Lingua e musica"

Ricerca di materiali musicali, possibili scambi fra le scuole in rete, produzione di cd e pubblicazione sul sito della rete.

6. "Impara l'arte"

Attraverso la lettura e l'interpretazione di opere d'arte presenti sul territorio (e non) gli alunni potranno scoprire le tappe del lavoro di un artista e creare una loro galleria virtuale a cui si potranno aggiungere i lavori creati da loro stessi.

7. "Scienza in rete"

Raccolta e pubblicazione in rete di semplici esperimenti scientifici realizzati nelle scuole. Possibilità di confronto fra classi della rete su argomenti di interesse comune.

8. "Cronisti all'opera"

Raccolta di reportage tematici, interviste a personaggi del luogo, lavoratori, artisti, personaggi di particolare rilievo per il territorio. Pubblicazione dei materiali prodotti su Collinrete.

9. "Per la didattica delle lingue"

Raccolta di materiali utili all'insegnamento della lingua friulana e, in generale, delle lingue curricolari: schede, letture, racconti, approfondimenti su autori classici della lingua friulana, schede per la stesura di un mini dizionario tematico illustrato (ambienti, piante, animali, mestieri, abbigliamento).

Valutazione

Tutte le attività proposte saranno sottoposte ad attività di verifica e di valutazione. Queste verteranno su più elementi:

  • verificare lo sviluppo cognitivo relativo ai contenuti;
  • verificare le competenze linguistiche ricettive, produttive e l'arricchimento lessicale;
  • giudicare la prestazione tenendo conto della situazione di partenza dell'alunno ed utilizzando come criteri comuni fra le scuole della rete i descrittori dei livelli di riferimento per la certificazione linguistica (QCER).

Inoltre la valutazione permetterà di ridefinire, se necessario, le scelte educative didattiche e valutare il grado di adeguatezza delle proposte.

Immagine della testata in alto: Panorama da Arcano Superiore
Per gentile concessione dell'autore, Vittorio Sgoifo socio del Circolo Fotografico "Ernesto Battigelli" di San Daniele del Friuli