Vai direttamente al contenuto principale

Pezzetto dopo pezzetto

Durante quest’anno scolastico noi alunni di classe quinta ci siamo impegnati in un progetto che ha suscitato il nostro interesse e il nostro entusiasmo.

Affrontando lo studio della civiltà romana, ne abbiamo ricercato le tracce sul territorio della nostra Regione. Una delle manifestazioni artistiche più raffinate sviluppate dai romani è stato il mosaico. Abbiamo così approfondito la conoscenza di metodi e tecniche usati nel corso della storia per decorare a mosaico pavimenti, pareti, oggetti, osservando poi alcune realizzazioni romane nella Basilica di Aquileia e a Cividale.

Anche noi ci siamo misurati con questa forma di arte così particolare. Partendo da semplicissimi manufatti in carta, abbiamo iniziato a creare mosaici: abbiamo imparato a distanziare tessere di forma regolare tenendo conto della rifinitura finale (fugatura); abbiamo cercato di accostare i colori dando rilievo alle loro diverse tonalità; abbiamo sperimentato il lavoro con gli “spezzoni” irregolari di tessere, donateci da una ditta del territorio,con i quali abbiamo prodotto i nostri lavori più riusciti.

Abbiamo usato sempre materiali di recupero: basi in cartone rigido, disegni prestampati o creati da noi, colla vinilica, cementina e gesso per le rifiniture e ... tanta pazienza.

Vi presentiamo il frutto delle nostre fatiche..manuali, perché quelle di “studio” sulla civiltà romana, cioè relative all’altra parte del Progetto, sono chiuse come un mosaico a tante tessere di conoscenza nelle nostre testoline (... speriamo che questo tipo di mosaico si conservi a lungo come quelli romani!).

Guarda il nostro video

Scuola Primaria di Cisterna