Scuola o lavoro?

India - In questa immagine possiamo vedere i forni di calce dove la maggior parte della forza lavoro è formata da bambini piccoli, alcuni dei quali trasportano del materiale pesante con dei cesti appoggiati sopra la testa

Lavoro per portare a casa soldi o scuola per divertirsi ed imparare? Sarebbe facile decidere per loro, che vorrebbero andare a scuola, invece vanno a lavorare. Sono costretti a lavorare senza capire che la scuola promette un futuro, un futuro migliore di cucire e di mangiare una scodella di riso, che ti porta ad essere felice e contento, anche se in quel momento devi lavorare per forza.
Tanti bambini uccidono, vedono portarsi via la famiglia, vengono scelti come bambini-soldato. Vanno in giro con un fucile in mano e non hanno pietà.
Altri bambini vivono con furti, altri ancora nelle fogne di grandi città. Ma, lavorando tutto il giorno, arrivano a casa felici. Sorridono sempre, al contrario di noi, che ci lamentiamo soltanto per alzarci dal divano e prendere una bottiglia d’acqua in cantina.
Allora siamo noi i poveri del possedere.

Nicola Benvenuto