Vai direttamente al contenuto principale

Parole per ...

... esprimere emozioni

La classe prima A ha affrontato con l’insegnante di lettere Aidi Conz un percorso inerente ai diritti dei bambini, al termine del quale è stato chiesto ai ragazzi di realizzare una poesia a partire da un’emozione provata durante il percorso stesso. Queste alcune loro poesie.

Alcuni ragazzi hanno invece preferito affrontare delle riflessioni sui diritti dei bambini

Nella classe 2 A al termine di un percorso sulla poesia, portato avanti dall’insegnante di lettere Aidi Conz, si è distinto in particolare un alunno che ha composto questa poesia:

... raccontare ciò che abbiamo studiato

La classe 2 B, durante le ore di italiano della professoressa Paola Ridolfi, ha affrontato, con qualche sbadiglio, la letteratura del 1300, il Dolce Stil Novo: è stato analizzato il sonetto di Dante, “Tanto gentile e tanto onesta pare”, inserito in un’opera giovanile del poeta, Vita Nuova, dedicata, com’è noto, alla donna da lui amata, Beatrice Portinari.

Dipinto di Holiday raffigurante l'incontro tra Dante Alighieri e Beatrice Portinari lungo le rive dell'Arno - olio su tela, 1883, Walker Art Gallery

La giovane viene rappresentata come una creatura angelica, attraverso la quale non solo Dante, ma anche tutti gli uomini possono avvicinarsi a Dio.

Il ritratto che ne emerge è tutto spirituale, così è stato chiesto ai ragazzi di provare ad immaginare come potrebbe essere Beatrice.

Ecco alcune delle descrizioni.

Beatrice era una giovane slanciata, con lunghi capelli biondi, acconciati in una armoniosa pettinatura; aveva begli occhi azzurri e molto attraenti, un viso pallido con lineamenti perfetti. Il suo vestito era di un colore acceso che attirava l’attenzione di tutti …, in pratica era un angelo venuto in terra …

Stephanie Odor

Secondo me Beatrice è una donna che ha capelli biondi, liscissimi e sempre ordinati, con stupendi occhi verdi. E’ bella e piena di vita, dolce, prende a cuore tutte le cose e difficilmente si arrabbia. Non è capace di condannare, ma solo di perdonare. Si veste normalmente, mai troppo scoperta, cioè non indossa maglie scollate e pantaloncini sopra il ginocchio, come le ragazze di oggi. Ama la natura e tutti gli animali; è sempre onesta e sta dalla parte del bene. Insomma, Beatrice è la donna perfetta.

Alice Barozzini

Secondo me Beatrice era una bella ragazza sui 19-20 anni, con dei capelli biondi e occhi azzurri. Aveva delle labbra alla Jennifer Lopez, il seno di Pamela Anderson e il sedere di Byonce, per concludere era alta come Lady Gaga  e stava simpatica a tutti.

Simone Aramini

Beatrice è una ragazza giovane e bella, ma soprattutto gentile ed onesta. Ha i capelli di un nero corvino che le ricadono ondulati sulle spalle. Gli occhi sono verde- smeraldo e riflettono come due specchi d’acqua, in cui tutti si perdono. Porta un vestito verde, che ricorda il colore dei suoi occhi. I suoi modi aggraziati, quando si muove, la fanno sembrare un angelo venuto dal cielo e la rendono l’invidia delle altre ragazze, mentre l’armonia della sua voce è tanto dolce che rimarresti ad ascoltarla per l’eternità.

Sara Gusparo

Secondo me Beatrice è una donna con lunghi capelli castani, pelle liscia e perfetta, senza brufoli, snella, seno moderato, occhi verdi quasi trasparenti, con uno sguardo penetrante. Quando la guardi ti senti sciogliere, provi solo amore ed ammirazione, ma nessun desiderio sessuale. Vorresti stare ogni momento della tua vita con lei, soprattutto quando sei sul punto di morire. Prima di incontrarla ti godevi la vita con tutti i suoi piaceri da solo, ma ora che l’hai conosciuta ti chiedi come riuscivi a stare senza di lei prima. Quindi per me, alla fine, è meglio non affezionarsi troppo alle cose altrimenti se ti becchi una Beatrice soffri più di quanto ti aspettassi.

Simone Piccoli

Secondo me Beatrice aveva dei bei capelli lunghi e biondi, ricci, coi boccoli raccolti all’indietro con un bel fermaglio e con dei fiori rosa; indossava anche una bella collana con un angioletto di brillantini. Portava un vestito lungo, con un bel fiocco in centro, e la parte inferiore ricoperta di tantissimi fiori ricamati su un velo. Indossava calze rosa, simili per il colore al vestito, e abbinate delle scarpette anch’esse rosa. Si muoveva con grazie ed era buona ed onesta.

Elisa Piccoli

Secondo me Beatrice era una donna per bene, pura di cuore, ma un po’ ignorante; bassa di statura, magra, con gli occhi azzurri e i capelli biondi sciolti sulle spalle. Era piena di orgoglio, vita e speranza, benvoluta da tutti. Quando si muoveva sembrava un angelo e tanti si meravigliavano nel guardarla e quando lei ti salutava tu non riuscivi a parlarle.

Alessandro Boffa

Io Beatrice me la immagino così: alta, capelli lunghi e castani, un brufolo vicino al naso, occhi marroni, naso abbastanza lungo, bocca grande, occhi piccoli con occhiali da vista. Come lavoro faceva la parrucchiera e a scuola è sempre andata bene, infatti aveva la media del 9 (distinto);  da ragazza portava sempre le trecce, andava a danza e si vestiva quasi sempre in rosa. Era simpatica, non troppo carina, ma ad alcuni uomini piaceva.

Alex Donati

Secondo me Beatrice poteva essere una donna piccolina, magrolina, con i capelli biondi, tutta ben vestita e con gli occhi azzurri. Me la immagino mentre indossa un vestito azzurro chiaro, come i suoi occhi, e guarda Dante stando tra le nuvole. Era alta e molto intelligente, dolce e gentile. Una donna con un animo buonissimo, pronta ad aiutare i bisognosi ed il prossimo in generale. E’ stata la musa ispiratrice di Dante, infatti lui dedicò molte poesie a questa fanciulla. Si sa che Beatrice accompagnò Dante nel suo viaggio in paradiso; la sua morte però sconvolse Dante che cadde in depressione e non sapeva cosa fare senza di lei. Allora una sera Dante uscì con degli amici e si innamorò di una ragazza, ma Beatrice gli apparve in sogno e gli disse che doveva amare solo lei e nessun’altra; così Dante prese ispirazione per scrivere la Divina Commedia e molte altre opere. Ricordiamo che dante era un difensore dell’amor sacro e santo ed era l’esatto opposto di Cecco Angiolieri.

Nicola Minisini

Scuola secondaria di Primo grado di Coseano