Vai direttamente al contenuto principale

Il giornalino della scuola
esperienze fantasia simpatia in un giornale scherzante … scherzoso e pimpante

Anno 1 numero 1 - primo gruppo (ottobre/dicembre)

La redazione del giornale scolastico è una delle numerose attività di laboratorio a classi aperte, che si svolgono nella nostra scuola ogni martedì, dopo la ricreazione. Vi partecipano dunque bambini di tutte le classi ed il primo gruppo, autore del numero di apertura, era composto da Sara, Jamal, Nicola e Maurizio delle seconde, da Andrea Maria e Tatiana di terza, da Elisabetta, Michela e Melissa delle quarte, infine da Adisio e Giulia di quinta.

Dopo aver raccolto numerose idee, traendo spunto anche dai giornali più letti dai ragazzi, la redazione ha eleborato un suo progetto. I mini - giornalisti si sono poi divisi i compiti ed hanno iniziato a realizzare le diverse pagine che compongono il giornale: un gruppo ha provveduto alle interviste, un altro alla pagina dei giochi e dei passatempi, qualcuno ha ideato una storia inedita e così via per tutto ciò che leggerete.

Gli ultimi incontri sono stati dedicati alla trascrizione dei testi con il computer e alla scansione dei disegni con lo scanner.

Un momento importante è stato anche quello della scelta del nome della testata, tramite la votazione alla quale hanno partecipato tutti i bambini della scuola.

Le maestre si sono occupate poi dell'impaginazione e degli ultimi dettagli di rifinitura. Il giornale è stato fotocopiato con il contributo offerto dalle famiglie, alle quali va ovviamente il nostro sentito ringraziamento. Buona lettura! Il prossimo numero sarà pronto per la fine di marzo.

Anno 1 numero 2 - secondo gruppo (gennaio/marzo)

Perdonate il ritardo di quasi un mese, vero?

Ogni tanto servirebbe una bacchetta magica per dilatare il tempo: ne abbiamo sempre poco!

La redazione composta da Massimiliano, Gaia e Matteo di prima, Matteo e Simone P. di seconda A, Luca di seconda B, Giulia di terza, Giacomo di quarta A, Davide e Fabiano di quarta B, Lisa e Martina di quinta, vi propone questo secondo numero.

Il lavoro è stato realizzato secondo le modalità già descritte nella presentazione del primo. Le idee sono ovviamente nuove e, si spera, interessanti e divertenti.

Non resta che augurare a tutti buona lettura, in attesa dell’ultimo numero che uscirà in giugno. Meglio non sbilanciarsi sulla data. Ciao!

Anno 1 numero 3 - terzo gruppo (aprile/maggio)

Scuola Primaria di Cisterna