Ora sei in: home > scuole > scuola secondaria di Sedegliano > programmazione 2010/2011 > tedesco - classe terza

In questa sezione

Scuole dell'infanzia

Scuole primarie

Scuole secondarie di primo grado

Programmazione didattica

anno scolastico 2010/2011

Classe Terza
insegnante Barbara Paron

Traguardi di competenza al termine della scuola secondaria di primo grado per la seconda lingua straniera

Obiettivi educativi

  • Sviluppare atteggiamenti d’interesse e tolleranza verso popoli,lingue e culture diversi;
  • saper collaborare sia con l’insegnante che con i compagni;
  • acquisire maggiore consapevolezza di sé, delle proprie potenzialità e difficoltà, attraverso l’autovalutazione dei percorsi di apprendimento;
  • saper organizzare il proprio lavoro in modo responsabile e produttivo rispettando tempi e consegne.

Obiettivi relativi alla competenza linguistica

  • Sviluppare la consapevolezza che la lingua è uno strumento di comunicazione;
  • Saper confrontare le strutture del tedesco e dell’italiano,cogliendone somiglianze e differenze e consolidare le proprie conoscenze grammaticali in entrambe le lingue;
  • Comprendere le funzioni comunicative in tedesco ed italiano per migliorare le capacità espressive;
  • Riconoscere i propri errori e correggerli spontaneamente in base alle regole linguistiche e alle convenzioni comunicative interiorizzate.

Contenuti/abilità

  • Domandare quando avviene una determinata azione;
  • Parlare del proprio stato di salute;
  • Riferire sulle attività della giornata;
  • Descrivere la propria abitazione;
  • Localizzare oggetti e mobili;
  • Dire quale sport si pratica;
  • Esprimere volontà e desiderio di svolgere una determinata azione;
  • Parlare delle proprie vacanze;
  • Raccontare esperienze passate;
  • Descrivere la propria città;
  • Saper dare e chiedere informazioni sulla città;
  • Descrivere alcune città dei Paesi DACH;
  • Confrontare e motivare una scelta;
  • Esprimere divieto e/o permesso;
  • Chiedere parere/consiglio;
  • Chiedere a chi è destinato un oggetto o un regalo;
  • Chiedere dove si va in vacanza, raccontare brevemente;
  • Chiedere e dare informazioni sul tempo atmosferico;
  • Chiedere e riferire su progetti futuri: professioni;

LANDESKUNDE  (CULTURA E CIVILTÀ)

  • confronto dei sistemi scolastici italiano e tedesco;
  • mondo giovanile tedesco e italiano a confronto;
  • commemorazione del 9 novembre1989 e la caduta del muro di Berlino.Breve analisi critica dell’evoluzione sociale della Germania divisa dal muro;
  • analisi storica del periodo nazista in Germania dalla ascesa di Hitler alla fine della guerra;
  • “Il giorno della memoria”attraverso la lettura ed analisi di testimonianze-documento (Estratti dalle lettere dei membri della Weisse Rose, testi di Helga Schneider).

Attività

  • Esercizi di discriminazione dei suoni e fissaggio della pronuncia;
  • ascolto e visione di materiali e/o video;
  • esercizi guidati/controllati;
  • dialoghi e conversazioni;
  • role-play;
  • esercizi di impiego guidato (riassunti strutturati,testi da completare);
  • interviste, brevi e-mail;
  • lettura in italiano e in lingua dei testi proposti

Strutture grammaticali

  • comparativo di maggioranza,uguaglianza e minoranza;
  • perfekt;
  • frase secondaria introdotta da WEIL;
  • forma ES GIBT + accusativo;
  • aggettivi possessivi;
  • complemento di tempo;
  • avverbio interrogativo wann;
  • pronomi personali all’accusativo;
  • verbi separabili;
  • verbi modali;
  • presente dei verbi modali: koennen-muessen-wollen;
  • verbo gehoren;
  • preposizioni all’accusativo e dativo;
  • complemento di moto a luogo;
  • complemento di stato in luogo: preposizioni in, auf,neben,unter +dativo;
  • complemento di tempo;
  • preposizioni aus, um, fur, am;
  • pronome interrogativo wohin,wo;
  • avverbi interrogativi di tempo;
  • il caso dativo;
  • pronome interrogativo wen, wem.
  • Subordinate temporali introdotte da als e wenn;

Metodologia

  • Uso della lingua tedesca in situazione;
  • utilizzo di materiali audio/visivi originali e tipici della realtà tedesca;
  • guida alla riflessione sulle funzioni comunicative, strutture, lessico e sui riferimenti culturali e di civiltà;
  • attenzione alla capacità e alla scelta del lessico;
  • correzione degli errori durante le attività controllate e dopo le attività libere;
  • esercizi di potenziamento;
  • lezioni frontali e dialogiche;
  • studio individuale domestico;
  • dettatura appunti;
  • produzione cartelloni.

Attività di recupero:

Ogni volta se ne verifichi la necessità, verranno proposte attività di potenziamento e consolidamento delle strutture grammaticali e morfosintattiche svolte nell’ambito del programma ed anche semplificazioni dei contenuti delle attività proposte in classe.

Verifica conoscenze/abilità/competenze

Per valutare la comprensione scritta si proporranno:

  • esercizi di descrizione;
  • esercizi di copiatura;
  • traduzioni;
  • esercizi di completamento e riordino di frasi;
  • esercizi vero/falso;
  • esercizi di scelta multipla;
  • risposte e reazioni a ordini, richieste, istruzioni anche con comportamenti non verbali;
  • esercizi di completamento;
  • dettati;
  • test grammaticali;
  • controllo ortografico.

Per valutare la produzione orale si proporranno:

  • griglie di ascolto;
  • drammatizzazione e dialoghi;
  • controllo fonologico;
  • esercizi di role-play;
  • letture di testi noti;
  • esercizi di descrizione e pronuncia;
  • risposta a domande specifiche;
  • brevi dialoghi;
  • brevi conversazioni allievo/allievo e allievo/insegnate

Valutazione

Criteri di valutazione:

  • raggiungimento dello scopo comunicativo, correttezza ortografica, grammaticale e lessicale per le prove scritte;
  • raggiungimento dello scopo comunicativo, correttezza grammaticale, fonetica, pertinenza lessicale per le prove orali;
  • impegno, partecipazione e progressione rispetto ai livelli di partenza;

La valutazione espressa in decimi sarà conforme alle direttive ministeriali.

Materiali

  • Utilizzo del libro di testo”Magnet” vol.3(Lektion10-11-12-13-15-17-18) ed Loescher (eserciziario compreso);
  • “Magnet” Cultura e civiltà ed. Loescher
  • fotocopie (testo “Magnet” ed. Loescher)
  • audio/video cassette;
  • materiale da testi vari;
  • dvd “Planet” ed. Hueber
  • film in dvd per il “Giorno della memoria”;
  • film documentario in dvd “Il muro di Berlino”
  • „Il rogo di Berlino“ H:Schneider ed. Adelphi
  • “La valigia di Hanna” K.Levine ed.Fabbri.

torna su