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Scuole dell'infanzia

Scuole primarie

Scuole secondarie di primo grado

Programmazione didattica

anno scolastico 2010/2011

Classe Terza
insegnante Paolo Giust

Introduzione

La tecnologia studia sia i dispositivi, le macchine, gli apparati che sono alla base dell’organizzazione della vita sociale che la gestione della moderna informazione e comunicazione.
Nella prima accezione è evidente lo stretto legame alle diverse discipline scientifiche alle quali si fa ricorso a concetti, elementi (dall’abitazione, all’energia, alla meccanica, alla fisica ecc.).
Nella seconda accezione, la tecnologia esplora le potenzialità dell’informatica che introduce nuove dimensioni e nuove possibilità nella realizzazione, nella comunicazione e nel controllo di ogni tipo di lavoro umano.
In questa doppia accezione gli ambiti di applicazione della tecnologia sono molteplici ed i percorsi formativi i più diversi, da qui la necessità di operare in un determinato quadro di riferimento.
L’azione didattica promuove la riflessione e l’analisi sui prodotti della tecnologia stessa in cui si individuano:

  • una dimensione tecnico-scientifica, riferita alla natura stessa e alle caratteristiche merceologiche e costruttive del prodotto, sia esso un oggetto, un insieme di oggetti o prodotti biologici, un impianto, una rete, una coltivazione, un allevamento;
  • una dimensione sociale, riferita ai complessi rapporti con l’uomo, sia che si tratti di un produttore o di un utilizzatore;
  • una dimensione ambientale, riferita agli effetti di impatto sull’ambiente originario sia naturale, sia artificiale.

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Traguardi per lo sviluppo delle competenze

L’alunno è in grado di descrivere il funzionamento di semplici macchine, il tipo di energia necessario al suo funzionamento.
L’alunno è in grado di conoscere le relazioni forma/funzioni/materiali.
L’alunno è in grado di eseguire la rappresentazione grafica in scala di oggetti o parti meccaniche utilizzando il disegno tecnico.
L’alunno inizia a comprendere i problemi legati alla produzione di energia e sviluppato sensibilità per i problemi economici, ecologici e della salute.
L’alunno è in grado di usare le nuove tecnologie e i linguaggi multimediali per supportare il proprio lavoro scolastico.
L’alunno è in grado di ricercare informazioni, di selezionarle e sintetizzarle attraverso l’utilizzo dei sistemi informatici.

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Obiettivi apprenditivi generali

  • Riflettere sui contesti e processi di produzione in cui trovano impiego utensili e macchine, con particolare riferimento a quelli per la produzione alimentare, l’edilizia, la medicina, l’agricoltura.
  • Coglierne l’evoluzione nel tempo nonché i vantaggi e gli eventuali problemi ecologici.
  • Rilevare le proprietà fondamentali dei principali materiali e il ciclo produttivo con cui sono ottenuti.
  • Partendo dall’osservazione, eseguire la rappresentazione grafica idonea di pezzi meccanici o di oggetti, applicando anche le regole della scala di proporzione r di quotatura.
  • Usando il disegno tecnico, seguire le regole dell’assonometria, delle proiezioni ortogonali nella progettazione di semplici oggetti.
  • Iniziare a comprendere i principali problemi legati alla produzione di energia, indagare su problemi ecologici ed economici legati alle varie forme di produzione.
  • Eseguire rilievi nell’ambiente scolastico o nelle propria abitazione.
  • Utilizzare strumenti informatici e di comunicazione per elaborare dati, testi e immagini e produrre documenti in diverse situazioni.
  • Descrivere segnali, istruzioni e brevi sequenze di istruzioni da dare a un dispositivo per ottenere un risultato voluto.
  • Conoscere gli elementi basilari che compongono un computer.
  • Conoscere l’utilizzo della rete sia per la ricerca che per lo scambio delle informazioni.

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Competenze tecnologiche

Unità di apprendimento Disegno tecnico

Competenza finale

Educare l’alunno a rappresentare graficamente con diverse tecniche oggetti e spazi del proprio ambiente al fine di acquisire una migliore consapevolezza del mondo che lo circonda.

Competenza U. D.

  • Riconoscere e comprendere i principali messaggi visuali relativi al suo vissuto
  • Rappresentare correttamente lo sviluppo di un fenomeno -Usare le varie tecniche di rappresentazione assonometrica
  • Rappresentare un ambiente in prospettiva tecnica
  • Percepire un corretto rapporto tra ambiente e disegno geometrico
  • Conoscere nei suoi sviluppi un solido geometrico
  • Rappresentare in scala oggetti del proprio ambiente
  • Applicare la quotatura dei disegni secondo le norme UNI
  • Utilizzare le scale di proporzione
  • Progettare alcune semplici situazioni ambientali e oggetti.

Contenuti U. D.

  • Approfondimento sui principali sistemi di rappresentazione dei fenomeni
  • Le composizioni geometriche
  • Analisi dei messaggi visuali
  • Approfondimento sulle tecniche di rappresentazione degli oggetti secondo le proiezioni ortogonali
  • Assonometria isometrica, monometrica e cavaliera
  • La prospettiva tecnica
  • Rilievo dal vero
  • Le sezioni
  • Norme UNI
  • Il disegno architettonico.

Unità di apprendimento Il lavoro

Competenza finale

Guidare l’alunno alla comprensione del mondo produttivo anche ai fini di una scelta futura.

Competenza U. D.

  • Riconoscere le attività economiche dei settori produttivi
  • Comprendere il concetto di risparmio, consumo investimento
  • Comprendere la funzione della moneta ed i suoi vari tipi
  • Conoscere i servizi delle banche
  • Conoscere alcune caratteristiche della produzione industriale
  • Conoscere alcuni diritti e doveri del lavoratore
  • Valutare alcune caratteristiche ambientali e i rischi di incidenti sul lavoro
  • Valutare alcuni aspetti della tutela del lavoratore.

Contenuti U. D.

  • I settori produttivi
  • Soggetti economici
  • Consumo risparmio investimento
  • La moneta
  • Inflazione svalutazione
  • La banca
  • Le funzioni della banca
  • L’evoluzione dell’organizzazione del lavoro dal punto di vista storico
  • Le condizioni ambientali di determinati luoghi di lavoro
  • Diritti e doveri del lavoratore
  • Le organizzazioni sindacali:

Unità di apprendimento Energia

Competenza finale

Esaminare il problema energetico in rapporto all’ambiente, all’inquinamento e alle tecnologie relative.

Competenza U. D.

  • Descrivere le varie forme di energia
  • Riconoscere le sue applicazioni pratiche
  • Conoscere il principio di funzionamento di una centrale nucleare e dei suoi rischi sull’ambiente
  • Conoscere l’impatto ambientale delle varie forme di energia
  • conoscere le principali tecnologie moderne delle fonti di energia;

Contenuti U. D.

  • Le fonti di energia del passato
  • Le fonti di energia rinnovabili
  • Le fonti di energia non rinnovabili
  • L’energia nucleare
  • Le moderne tecnologie di sfruttamento delle fonti di energia
  • Il problema energetico in Italia.

Unità di apprendimento Energia elettrica

Competenza finale

Comprendere i pericoli della corrente elettrica le sue applicazioni e le sue leggi.

Competenza U. D.

  • Comprendere il concetto di elettricità e di corrente elettrica
  • Descrivere un semplice circuito elettrico
  • Distinguere le grandezze elettriche ed i simboli relativi
  • Comprendere le relazioni tra elettricità e magnetismo
  • Riconoscere gli effetti della corrente elettrica;

Contenuti U. D.

  • Struttura dell’atomo
  • Elettricità e corrente elettrica
  • I circuiti elettrici
  • Tensione, intensità, resistenza, potenza e loro leggi e unità di misura
  • Elettricità e magnetismo
  • Effetti della corrente elettrica
  • Dinamo, alternatore, trasformatore.

Unità di apprendimento Informatica

Competenza finale

Educare l’alunno ad un corretto utilizzo del computer e a comprenderne le sue potenzialità comunicative, di ricerca e sviluppo.

Competenza U. D.

  • Approfondimento sull’utilizzodel programma Word
  • Conoscenza e utilizzo del programma Office
  • Conoscenza e utilizzo di Internet.

Contenuti U. D.

  • Composizioni di pagina, la lettera, la ricerca, le tabelle, tipi di carattere, la presentazione di un lavoro
  • Realizzazione di grafici per rappresentare fenomeni, statistiche, ricerche anche in altri ambiti disciplinari
  • Internet come strumento di ricerca e approfondimento.

Unità di apprendimento Educazione stradale

Competenza finale

Educare l’alunno ad una maggiore consapevolezza sui pericoli della strada, il suo corretto utilizzo, il rispetto degli altri finalizzato anche al conseguimento del patentino per ciclomotore.

Competenza U. D.

  • Conoscenza dei comportamenti corretti da assumere sulla strada
  • L’assunzione di responsabilità
  • Comprensione del significato e importanza del segnale stradale
  • Conoscenza dei segnali stradali
  • Comprendere l’importanza di assumere comportamenti responsabili e corretti nei confronti degli altri.

Contenuti U. D.

  • La strada
  • Il marciapiede
  • Il percorso pedonale
  • I segnali di obbligo, divieto, prescrizione
  • I comportamenti alla guida del ciclomotore
  • Comportamenti da assumere in caso di incidente
  • Le cronache di alcuni giornali, riflessioni attraverso elaborati scritti.

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Scelte organizzative, metodologiche e strumentali. Criteri orientativi per il recupero degli alunni in difficoltà e per la valorizzazione dei dotati.

L’azione educativa che il corso di Tecnologia si prefigge, verrà svolta sul piano della ricerca assegnando un ruolo rilevante sia alla osservazione (lettura del costruito) sia alla sperimentazione (intervento operativo). Obiettivo prioritario sarà quindi quello di sviluppare il più possibile il “livello di realtà”, migliorando la comprensione dei rapporti tra le cose e tra queste e gli uomini.
Non si tratterà quindi di impartire esclusivamente delle nozioni ma nel dare la possibilità agli alunni di acquisire strutture operative che gli consentano di porsi criticamente di fronte alla realtà.
I vari settori di contenuto verranno proposti all’alunno in senso problematico e la loro risoluzione attraverso la ricerca e dove possibile la interdisciplinarità.
Gli obiettivi fissati per ogni singolo argomento saranno calibrati secondo le reali possibilità dei singoli alunni.

La metodologia sarà strettamente legata alle singole U.D. e comunque secondo i ruoli svolti dal corso di Tecnologia:

  • Ruolo formativo: verrà realizzato promuovendo occasioni di sviluppo della personalità e favorendo l’acquisizione di capacità logiche, scientifiche, operative e comunicative.
  • Ruolo orientativo: si promuoverà negli alunni l’acquisizione della coscienza di sé e del proprio rapporto con il mondo esterno in modo da operare scelte realistiche e tali da riconoscere le attività con cui l’uomo provvede alla propria sopravvivenza e trasforma le proprie condizioni di vita.
  • Ruolo culturale: verrà realizzato promuovendo una forma completa di cultura in cui si sia compresa la conoscenza e la comprensione della realtà tecnologica considerata in costante rapporto con l’uomo che ne deve beneficiare e con l’ambiente che ne risulta spesso modificato. Si intende impostare la propria attività didattica cercando di armonizzare e conciliare gli interventi proposti con le esigenze particolari che via via gli alunni verranno evidenziando. Criterio fondamentale sarà quello di valutare l’efficacia dei propri comportamenti didattici sulla base della validità ed accettabilità dei risultati conseguiti proponendo, nel caso, adeguati correttivi didattici. Si terrà presente in particolare: la programmazione curricolare, l’individualizzazione dell’insegnamento, l’interdisciplinarietà, il controllo e verifica delle acquisizioni. La metodologia tenderà a facilitare la comprensione, l’apprendimento e la sistemazione logica delle conoscenze così che gradualmente gli alunni le rielaborino in modo personale. Partendo da situazioni concrete e significative per gli alunni si cercherà di mantenere la motivazione all’apprendimento. Si procederà con gradualità dal semplice al complesso, alternando la lezione frontale dialogata e supportata da mezzi audiovisivi, con lavori di gruppo. I vari aspetti tecnici e tecnologici verranno, quando possibile, posti in relazione con la realtà umana, sociale ed economica; largo spazio verrà dedicato al disegno tecnico e geometrico ed alle attività esecutive di gruppo. Le attività di progettazione diventeranno un momento di sviluppo della manualità, della gestualità, delle capacità di coordinazione, di organizzazione e di socializzazione nelle attività di gruppo. Tutte le attività faranno riferimento al metodo della ricerca e verranno utilizzati: l’analisi tecnica, il metodo progettuale, l’analisi storico geografica ed ambientale per favorire collegamenti pluridisciplinari, la ricerca informativa attraverso l’esame dei testi. Gli obiettivi disciplinari verranno proposti a tutti gli alunni, ma verrà richiesto un diverso grado di approfondimento a seconda dei livelli di partenza dei singoli. Gli alunni con particolari difficoltà saranno seguiti, per quanto possibile, in forma individualizzata con una continua azione di recupero e sostegno. Si prevede che per questi alunni siano predisposte apposite semplificazioni degli argomenti trattati. Le attività di recupero per gli alunni in difficoltà saranno organizzate a gruppi, dove gli alunni più dotati potranno talvolta aiutare e collaborare. Gli alunni più dotati saranno invece guidati ad un maggiore approfondimento con ricerche ed analisi anche su testi più complessi. Anche il livello delle elaborazioni grafiche sarà commisurato alle effettive potenzialità degli alunni. L’insegnante cercherà inoltre di instaurare un clima di collaborazione e di confronto reciproco con le famiglie teso a migliorare qualitativamente l’andamento disciplinare e didattico delle classi.

L’insegnante farà uso di tutti quegli strumenti, accorgimenti e materiali che potranno consentire un approfondimento e concretizzazione degli argomenti trattati: libri di testo, riviste, strumenti e materiali per il disegno, strumenti vari di lavoro, materiali vari, quaderni, cartelloni, fotografie, carta millimetrata.

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Modalità di verifica degli apprendimenti

La verifica sarà finalizzata al controllo della adeguatezza delle strategie didattiche messe in atto, alle mete formative e all’analisi delle dinamiche del processo di apprendimento degli alunni. Le verifiche delle abilità cognitive verranno effettuate per un accertamento sull’effettivo raggiungimento degli obiettivi didattici in funzione dei quali sono state programmate le unità didattiche. Le verifiche verranno effettuate mediante prove soggettive (questionari aperti, relazioni tecniche, ricerche, progettazioni, interventi nei colloqui), prove oggettive (questionari a risposta chiusa, vero falso, a scelta multipla, a completamento). La valutazione delle prove pratiche verrà svolta considerando: il disegno progettuale, la scelta e l’impiego appropriato dei materiali, l’uso corretto degli strumenti, la funzionalità. Per le valutazioni quadrimestrali si terrà conto delle osservazioni sistematiche che permetteranno di focalizzare l’alunno nell’interezza della sua personalità e quindi farà riferimento non solo alla acquisizione delle abilità di tipo cognitivo ma anche a quelle di tipo educativo comportamentale. In particolare si considererà il livello di interesse, partecipazione, livello di autonomia e sistematicità nel lavoro ed al comportamento nei rapporti con adulti e coetanei.

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