Obiettivi di apprendimento
Comprendere la corrispondenza suono-segno per utilizzare consapevolmente la notazione musicale.
Comprendere l'organizzazione ritmica e metrica per poter leggere ritmicamente un testo musicale in modo corretto.
Saper impiegare il codice musicale per produrre semplici sequenze ritmiche e melodiche strutturate.
Dimostrare una certa padronanza nell'uso della terminologia specifica.
Contenuti
Leggere con sicurezza le note sul rigo.
Conoscere le figure musicali e le pause fino alla semicroma.
Esercizi di grafia sul pentagramma.
Utilizzo delle seguenti strutture melodiche: scale, intervalli melodici e armonici, melodia e accompagnamento, triadi, arpeggi.
Alterazioni semplici e doppie
Scala diatonica, pentatonica e cromatica.
Tempi semplici e composti
Esercizi di metrica (costruzione di misure e dettati ritmici)
Dettato integrale.
Competenze
Conquista di capacità logiche attraverso l'osservazione, l'analisi, il confronto, la sintesi che lo studio del codice musicale richiede.
Sviluppo del senso ritmico e metrico.
Sviluppo del senso armonico-tonale
Acquisizione degli elementi necessari a comprendere la struttura del linguaggio musicale e servirsi di esso a scopi comunicativo-espressivi.
Obiettivi di apprendimento
Possedere le elementari tecniche esecutive di strumenti a percussione (a suono indeterminato e non) per poter eseguire sequenze ritmiche e melodiche e accompagnamenti.
Sviluppare la tecnica del flauto dolce per eseguire brani, via via sempre più complessi, anche con uso di alterazioni (fa# e si ь)
Saper analizzare la struttura di una canzone per comprendere la relazione musica-testo.
Acquisire una certa padronanza nell'uso della voce per cantare da solo e in coro (per imitazione e lettura)
Contenuti
Sequenze ritmiche per imitazione e lettura di media difficoltà.
Modi ritmici; poliritmia collettiva e individuale.
Utilizzo di strumentario disponibile per esercitazioni individuali e di gruppo.
Esercizi graduali e progressivi al flauto dolce ( note dal Do3 al FA4 compresi FA# e Si ь).
Brani al flauto, anche a 2-3 voci, di diverse epoche e stili
Esercizi di respirazione, scioglilingua, vocalizzi, cura dell'intonazione, dell'espressività e della pronuncia del testo.
Esecuzione di brani corali all'unisono e a 2 voci desunti da un vasto repertorio (canoni, canti tradizionali, classici, moderni, etnici) in lingua italiana e straniera.
Competenze
Saper valutare la conquista di una corretta tecnica e di una metodologia adatta ad affrontare lo studio di uno strumento.
Sviluppo di un atteggiamento basato sul rispetto e sulla collaborazione attraverso la partecipazione, attiva e corretta, all'attività musicale di gruppo.
Sviluppo, attraverso la pratica vocale/strumentale,dell'aspetto espressivo-interpretativo-emotivo (sviluppo della personalità).
Comprensione dello stretto rapporto tra musica e parola e significato della canzone come mezzo per esprimere idee e sentimenti.
Esperienze di musica d'insieme con esecuzione di brani strumentali e vocali appartenenti a generi e culture differenti.
Obiettivi di apprendimento
Riconoscere le caratteristiche del suono
Riconoscere, attraverso l'ascolto, il timbro di voci e strumenti e saperli classificare.
Saper ascoltare con attenzione e disponibilità esprimendo le sensazioni suscitate dai vari brani.
Saper seguire l'ascolto di un brano seguendo la partitura.
Saper individuare attraverso l'ascolto e la lettura di uno spartito, le caratteristiche costruttive di un brano musicale: tema principale, sviluppo, accompagnamento, intensità, agogica.
Riconoscere e analizzare le forme musicali più semplici: minuetto, rondò, tema e variazioni.....
Conoscere le funzioni della musica e il ruolo dei musicisti nei diversi periodi storici presentati.
Contenuti
Ascolto attivo
Esempi di timbri strumentali e vocali.
Le forme (inciso, semifrase, frase, tema..)
Ascolto guidato di opere musicali di epoche e generi diversi.
Ascolto e analisi di semplici partiture per diversi organici (duo, trio, quartetto d'archi, coro e orchestra)
Compilazione di schede relative all'ascolto con riferimento ai compositori, alle forme compositive e al periodo storico in cui si sviluppano.
Competenze
Sviluppo di capacità di osservazione, descrizione, analisi e confronto.
Comprensione del significato di un brano musicale e conoscenza delle funzioni della musica (funzione comunicativa, emotiva, espressiva della musica) nella nostra e nelle altre civiltà operando analogie e confronti.
Individuazione dello stretto rapporto tra la musica e altri linguaggi.
Capacità di analizzare gli aspetti strutturali e formali insiti nei materiali musicali , facendo uso di un lessico appropriato.
Elevare il livello culturale penetrando, attraverso l'ascolto di musiche di diverse epoche storiche, nello spirito delle varie civiltà.
Obiettivi di apprendimento
Ricercare ad orecchio una melodia e saperla trascrivere.
Saper improvvisare sequenze ritmiche liberamente o su spunto dato.
Realizzare improvvisazioni melodiche che approdino a sequenze dotate di senso musicale.
Saper modificare una melodia esistente mediante variazioni ritmiche.
Saper scegliere brani musicali in relazione a situazioni proposte.
Contenuti
Conoscenza e organizzazione degli elementi che formano una melodia.
Nozioni di teoria musicale applicate alla pratica compositiva.
Produzione sonora improvvisata mediante l'uso di voce, gesti-suono e strumenti disponibili.
Ideazione di ostinati ritmici per accompagnare brani vocali o strumentali già studiati.
Organizzazione di sequenze melodiche con il ritrovamento della tonica per concludere il discorso musicale.
Sensibilizzazione ai modi maggiore e minore.
Competenze
Acquisire sicurezza nell'utilizzo del linguaggio musicale.
Incentivare lo spirito creativo e la sensibilità artistica attraverso la rielaborazione personale dei messaggi musicali sotto forma di improvvisazioni ritmico-melodiche.
Sviluppo di capacità di osservazione, analisi, confronto e sintesi.
Sviluppo del senso armonico-tonale.
Saper organizzare personalmente un piccolo progetto sonoro.
Sviluppo del senso critico per poter operare scelte ed esprimere giudizi motivati.
Obiettivi di apprendimento
Conoscere le funzioni della musica e il ruolo dei musicisti nei diversi periodi storici presentati.
Conoscere le principali forme compositive dei periodi Barocco e Classico.
Distinguere, in brani esemplari, i caratteri che ne consentono l'attribuzione storica di genere e stile.
Conoscere i principali compositori dei periodi studiati.
Contenuti
Caratteri della musica Rinascimentale.
L'età barocca Forme vocali e strumentali: melodramma, oratorio, suite, sonata, concerto J.S.Bach e G.F.Haendel.
Il Classicismo musicale.
W.A.Mozart.
Analisi ed esecuzione di brani vocali e strumentali (flauto) inerenti alle diverse epoche studiate.
Competenze
Conoscere le funzioni della musica nella nostra e nelle altre civiltà operando analogie e confronti.
Individuare il rapporto tra la musica e altri linguaggi.
Analizzare diverse fonti per ricavare conoscenze storico-musicali.
Operare collegamenti tra i dati essenziali della vita e delle opere dei principali compositori e il contesto storico-sociale della loro epoca.
Lo sviluppo delle diverse Unità di Apprendimento richiederà una certa flessibilità nei tempi e nelle modalità di attuazione. Inizialmente si affronteranno tutte quelle attività che permettono il raggiungimento delle conoscenze di base del linguaggio musicale ( educazione dell’orecchio, apprendimento dei codici, discriminazione delle caratteristiche del suono, pratica vocale, ascolto attivo).Si affronteranno, poi, gli altri argomenti programmati soffermandosi eventualmente su esperienze che risultino particolarmente motivanti e arricchenti, adeguando le varie fasi operative alle reali necessità della classe e dei singoli alunni.
In ogni caso si cercherà di proporre un percorso didattico dove il “ fare” costituisca una integrazione con “ l’ascoltare” e viceversa ,così da rendere la lezione abbastanza varia , sfruttando al meglio i tempi di attenzione dei ragazzi e facendoli sentire partecipi del loro apprendimento. In alcuni casi si ricorrerà all’uso dei mezzi multimediali (CD rom) e alla visione di documentari e film di carattere storico- musicale.
Gli argomenti di carattere teorico, dove possibile, procederanno di pari passo con l’attività pratica in modo da tradurre ogni intervento educativo in esperienza “ viva” e coinvolgente che possa servire come stimolo allo sviluppo di capacità e all’acquisizione di competenze.
Allo scopo di constatare il grado di preparazione raggiunto da ogni singolo alunno verranno effettuate periodiche verifiche consistenti in prove di tipo percettivo, prove scritte e prove pratiche. Si ricorrerà in particolare a: test di ascolto; esercizi di scrittura e lettura su pentagramma; esercizi vero-falso; domande a risposta multipla; domande aperte sui principali argomenti trattati. Costante attività di controllo verrà svolta mediante prove pratiche inerenti la produzione vocale/ ritmica/ strumentale per valutare le conoscenze e le abilità tecnico-esecutive raggiunte.
Per la misurazione dei livelli di competenza raggiunti si terrà conto: della situazione di partenza, delle difficoltà incontrate, dell’impegno dimostrato, della capacità di elaborazione personale, dell’organizzazione del materiale didattico, della partecipazione al lavoro di classe, personale e di gruppo, dell’acquisizione delle conoscenze e delle abilità e se le stesse si siano trasformate in competenze.
Per facilitare l'apprendimento di tutti gli alunni che presenteranno delle difficoltà sono previste le seguenti strategie:
I rapporti con le famiglie saranno curati tramite: comunicazioni scritte su libretto personale; colloqui negli orari di ricevimento settimanale; colloqui durante i ricevimenti generali programmati dall'Istituto.