Ora sei in: home > scuole > scuola secondaria di Sedegliano > programmazione 2010/2011 > musica - classe seconda

In questa sezione

Scuole dell'infanzia

Scuole primarie

Scuole secondarie di primo grado

Programmazione didattica

anno scolastico 2010/2011

Classe Seconda
insegnante Ilaria Tuniz

UDA 1 - Comprensione ed uso dei linguaggi specifici

Obiettivi di apprendimento

Comprendere la corrispondenza suono-segno per utilizzare consapevolmente la notazione musicale.

Comprendere l'organizzazione ritmica e metrica per poter leggere ritmicamente un testo musicale in modo corretto.

Saper impiegare il codice musicale per produrre semplici sequenze ritmiche e melodiche strutturate.

Dimostrare una certa padronanza nell'uso della terminologia specifica.

Contenuti

Leggere con sicurezza le note sul rigo.

Conoscere le figure musicali e le pause fino alla semicroma.

Esercizi di grafia sul pentagramma.

Utilizzo delle seguenti strutture melodiche: scale, intervalli melodici e armonici, melodia e accompagnamento, triadi, arpeggi.

Alterazioni semplici e doppie

Scala diatonica, pentatonica e cromatica.

Tempi semplici e composti

Esercizi di metrica (costruzione di misure e dettati ritmici)

Dettato integrale.

Competenze

Conquista di capacità logiche attraverso l'osservazione, l'analisi, il confronto, la sintesi che lo studio del codice musicale richiede.

Sviluppo del senso ritmico e metrico.

Sviluppo del senso armonico-tonale

Acquisizione degli elementi necessari a comprendere la struttura del linguaggio musicale e servirsi di esso a scopi comunicativo-espressivi.

torna su

UDA 2 - Espressione vocale ed uso di mezzi strumentali

Obiettivi di apprendimento

Possedere le elementari tecniche esecutive di strumenti a percussione (a suono indeterminato e non) per poter eseguire sequenze ritmiche e melodiche e accompagnamenti.

Sviluppare la tecnica del flauto dolce per eseguire brani, via via sempre più complessi, anche con uso di alterazioni (fa# e si ь)

Saper analizzare la struttura di una canzone per comprendere la relazione musica-testo.

Acquisire una certa padronanza nell'uso della voce per cantare da solo e in coro (per imitazione e lettura)

Contenuti

Sequenze ritmiche per imitazione e lettura di media difficoltà.

Modi ritmici; poliritmia collettiva e individuale.

Utilizzo di strumentario disponibile per esercitazioni individuali e di gruppo.

Esercizi graduali e progressivi al flauto dolce ( note dal Do3 al FA4 compresi FA# e Si ь).

Brani al flauto, anche a 2-3 voci, di diverse epoche e stili

Esercizi di respirazione, scioglilingua, vocalizzi, cura dell'intonazione, dell'espressività e della pronuncia del testo.

Esecuzione di brani corali all'unisono e a 2 voci desunti da un vasto repertorio (canoni, canti tradizionali, classici, moderni, etnici) in lingua italiana e straniera.

Competenze

Saper valutare la conquista di una corretta tecnica e di una metodologia adatta ad affrontare lo studio di uno strumento.

Sviluppo di un atteggiamento basato sul rispetto e sulla collaborazione attraverso la partecipazione, attiva e corretta, all'attività musicale di gruppo.

Sviluppo, attraverso la pratica vocale/strumentale,dell'aspetto espressivo-interpretativo-emotivo (sviluppo della personalità).

Comprensione dello stretto rapporto tra musica e parola e significato della canzone come mezzo per esprimere idee e sentimenti.

Esperienze di musica d'insieme con esecuzione di brani strumentali e vocali appartenenti a generi e culture differenti.

torna su

UDA 3 - Ascolto e comprensione dei fenomeni sonori e dei messaggi musicali

Obiettivi di apprendimento

Riconoscere le caratteristiche del suono

Riconoscere, attraverso l'ascolto, il timbro di voci e strumenti e saperli classificare.

Saper ascoltare con attenzione e disponibilità esprimendo le sensazioni suscitate dai vari brani.

Saper seguire l'ascolto di un brano seguendo la partitura.

Saper individuare attraverso l'ascolto e la lettura di uno spartito, le caratteristiche costruttive di un brano musicale: tema principale, sviluppo, accompagnamento, intensità, agogica.

Riconoscere e analizzare le forme musicali più semplici: minuetto, rondò, tema e variazioni.....

Conoscere le funzioni della musica e il ruolo dei musicisti nei diversi periodi storici presentati.

Contenuti

Ascolto attivo

Esempi di timbri strumentali e vocali.

Le forme (inciso, semifrase, frase, tema..)

Ascolto guidato di opere musicali di epoche e generi diversi.

Ascolto e analisi di semplici partiture per diversi organici (duo, trio, quartetto d'archi, coro e orchestra)

Compilazione di schede relative all'ascolto con riferimento ai compositori, alle forme compositive e al periodo storico in cui si sviluppano.

Competenze

Sviluppo di capacità di osservazione, descrizione, analisi e confronto.

Comprensione del significato di un brano musicale e conoscenza delle funzioni della musica (funzione comunicativa, emotiva, espressiva della musica) nella nostra e nelle altre civiltà operando analogie e confronti.

Individuazione dello stretto rapporto tra la musica e altri linguaggi.

Capacità di analizzare gli aspetti strutturali e formali insiti nei materiali musicali , facendo uso di un lessico appropriato.

Elevare il livello culturale penetrando, attraverso l'ascolto di musiche di diverse epoche storiche, nello spirito delle varie civiltà.

torna su

UDA 4 - Rielaborazione personale di materiali sonori

Obiettivi di apprendimento

Ricercare ad orecchio una melodia e saperla trascrivere.

Saper improvvisare sequenze ritmiche liberamente o su spunto dato.

Realizzare improvvisazioni melodiche che approdino a sequenze dotate di senso musicale.

Saper modificare una melodia esistente mediante variazioni ritmiche.

Saper scegliere brani musicali in relazione a situazioni proposte.

Contenuti

Conoscenza e organizzazione degli elementi che formano una melodia.

Nozioni di teoria musicale applicate alla pratica compositiva.

Produzione sonora improvvisata mediante l'uso di voce, gesti-suono e strumenti disponibili.

Ideazione di ostinati ritmici per accompagnare brani vocali o strumentali già studiati.

Organizzazione di sequenze melodiche con il ritrovamento della tonica per concludere il discorso musicale.

Sensibilizzazione ai modi maggiore e minore.

Competenze

Acquisire sicurezza nell'utilizzo del linguaggio musicale.

Incentivare lo spirito creativo e la sensibilità artistica attraverso la rielaborazione personale dei messaggi musicali sotto forma di improvvisazioni ritmico-melodiche.

Sviluppo di capacità di osservazione, analisi, confronto e sintesi.

Sviluppo del senso armonico-tonale.

Saper organizzare personalmente un piccolo progetto sonoro.

Sviluppo del senso critico per poter operare scelte ed esprimere giudizi motivati.

torna su

UDA 5 - Storia della musica

Obiettivi di apprendimento

Conoscere le funzioni della musica e il ruolo dei musicisti nei diversi periodi storici presentati.

Conoscere le principali forme compositive dei periodi Barocco e Classico.

Distinguere, in brani esemplari, i caratteri che ne consentono l'attribuzione storica di genere e stile.

Conoscere i principali compositori dei periodi studiati.

Contenuti

Caratteri della musica Rinascimentale.

L'età barocca Forme vocali e strumentali: melodramma, oratorio, suite, sonata, concerto J.S.Bach e G.F.Haendel.

Il Classicismo musicale.

W.A.Mozart.

Analisi ed esecuzione di brani vocali e strumentali (flauto) inerenti alle diverse epoche studiate.

Competenze

Conoscere le funzioni della musica nella nostra e nelle altre civiltà operando analogie e confronti.

Individuare il rapporto tra la musica e altri linguaggi.

Analizzare diverse fonti per ricavare conoscenze storico-musicali.

Operare collegamenti tra i dati essenziali della vita e delle opere dei principali compositori e il contesto storico-sociale della loro epoca.

torna su

Metodi e soluzioni organizzative

Lo sviluppo delle diverse Unità di Apprendimento richiederà una certa flessibilità nei tempi e nelle modalità di attuazione. Inizialmente  si affronteranno tutte quelle attività che permettono il raggiungimento delle conoscenze di base del linguaggio musicale ( educazione dell’orecchio, apprendimento dei codici, discriminazione delle caratteristiche del suono, pratica vocale, ascolto attivo).Si affronteranno, poi, gli altri argomenti programmati soffermandosi eventualmente su esperienze che risultino  particolarmente motivanti  e arricchenti, adeguando le varie fasi operative alle reali necessità della classe e dei singoli alunni.

In ogni caso si cercherà di proporre un percorso didattico dove il “ fare”  costituisca una integrazione con “ l’ascoltare” e viceversa ,così da rendere la lezione abbastanza varia , sfruttando al meglio i tempi di attenzione dei ragazzi e  facendoli  sentire partecipi del loro apprendimento. In alcuni casi si ricorrerà all’uso dei mezzi multimediali (CD rom) e alla visione di documentari e film di carattere storico- musicale.

Gli argomenti di carattere teorico, dove possibile, procederanno di pari passo con l’attività pratica in modo da tradurre  ogni intervento educativo in esperienza “ viva” e coinvolgente che possa servire come stimolo allo sviluppo di capacità e all’acquisizione di competenze.

torna su

Modalità di verifica e criteri di valutazione

Allo scopo di constatare il grado di preparazione raggiunto da ogni  singolo alunno verranno effettuate periodiche verifiche consistenti in prove di tipo percettivo, prove scritte e prove pratiche. Si ricorrerà in particolare a:  test di ascolto; esercizi di scrittura e lettura  su pentagramma; esercizi vero-falso;  domande a risposta multipla; domande aperte sui principali argomenti trattati. Costante attività di controllo verrà svolta mediante prove pratiche inerenti la  produzione vocale/ ritmica/ strumentale per valutare le conoscenze e le abilità tecnico-esecutive raggiunte.

Per la misurazione dei livelli di competenza raggiunti si terrà conto: della situazione di partenza, delle difficoltà incontrate, dell’impegno dimostrato, della capacità di elaborazione personale, dell’organizzazione del materiale didattico, della partecipazione al lavoro di classe, personale e di gruppo, dell’acquisizione delle conoscenze e delle abilità e se le stesse si siano trasformate in competenze.

torna su

Recupero e potenziamento

Per facilitare l'apprendimento di tutti gli alunni che presenteranno delle difficoltà sono previste le seguenti strategie:

  • semplificazione dei contenuti
  • reiterazione degli interventi didattici
  • esercizi guidati e schede strutturate

torna su

Rapporti con le famiglie

I rapporti con le famiglie saranno curati tramite: comunicazioni scritte su libretto personale; colloqui negli orari di ricevimento settimanale; colloqui durante i ricevimenti generali programmati dall'Istituto.

torna su