Ora sei in: home > scuole > scuola secondaria di Sedegliano > programmazione 2010/2011 > tedesco - classe seconda

In questa sezione

Scuole dell'infanzia

Scuole primarie

Scuole secondarie di primo grado

Programmazione didattica

anno scolastico 2010/2011

Classe Seconda
insegnante Barbara Paron

Traguardi di competenza al termine della scuola secondaria di primo grado per la seconda lingua straniera

Obiettivi educativi

  • Sviluppare atteggiamenti d’interesse e tolleranza verso popoli,lingue e culture diversi;
  • saper collaborare sia con l’insegnante che con i compagni;
  • acquisire maggiore consapevolezza di sé, delle proprie potenzialità e difficoltà, attraverso l’autovalutazione dei percorsi di apprendimento;
  • saper organizzare il proprio lavoro in modo responsabile e produttivo rispettando tempi e consegne

Obiettivi relativi alla competenza linguistica

  • Sviluppare la consapevolezza che la lingua è uno strumento di comunicazione;
  • Saper confrontare le strutture del tedesco e dell’italiano,cogliendone somiglianze e differenze e consolidare le proprie conoscenze grammaticali in entrambe le lingue;
  • Comprendere le funzioni comunicative in tedesco ed italiano per migliorare le capacità espressive;
  • Riconoscere i propri errori e correggerli spontaneamente in base alle regole linguistiche e alle convenzioni comunicative interiorizzate.

Contenuti/abilità

  • presentare la propria classe
  • dire cosa si fa a scuola;
  • presentare gli insegnanti di classe
  • parlare delle materie scolastiche;
  • saper dire quale materia piace o no;
  • parlare dell’orario scolastico
  • porre la domanda per identificare un oggetto;
  • identificare negativamente un oggetto;
  • saper descrivere oggetti scolastici;
  • dire di aver bisogno di un oggetto;
  • saper raccontare ciò che c’è o non c’è nella propria scuola;
  • presentare brevemente la scuola ed i suoi interni;
  • chiedere e dire cosa si mangia/beve  durante la giornata;
  • chiedere cosa piace o non piace;
  • dire che non si mangia o non piace una determinata cosa;
  • ordinare qualcosa da mangiare/bere
  • chiedere dire un prezzo;
  • dire cosa si indossa abitualmente;
  • chiedere un parere su capi di vestiario;
  • dire di comprare un determinato capo di abbigliamento motivando la scelta;
  • esprimere la propria opinione in fatto di moda ed i capi di abbigliamento;

LANDESKUNDE  (CULTURA E CIVILTÀ)

  • confronto dei sistemi scolastici italiano e tedesco;
  • mondo giovanile tedesco e italiano a confronto;
  • sistema scolastico italiano e tedesco a confronto;
  • la commemorazione del 9 NOVEMBRE 1989; caduta del Muro di Berlino.
  • “Giorno della memoria” estratti di libri-  testimonianza, (“La valigia di Hanna”di K.Levine;ed.Fabbri);
  • “La valle del Reno”-percorso storico-geografico attraverso la Germania.

Attività

  • Esercizi di discriminazione dei suoni e fissaggio della pronuncia;
  • ascolto e visione di materiali e/o video;
  • esercizi guidati/controllati;
  • dialoghi e conversazioni;
  • role-play;
  • drammatizzazioni.
  • Lettura di brevi testi in italiano e in lingua.

Strutture grammaticali

  • imperativo;
  • forma ES GIBT + accusativo;
  • aggettivi possessivi;
  • complemento di tempo;
  • avverbio interrogativo wann;
  • pronomi personali all’accusativo;
  • verbi separabili;
  • verbi modali;
  • presente dei verbi modali: koennen-muessen-wollen;
  • verbo gehoren;
  • preposizioni all’accusativo;
  • complemento di moto a luogo;
  • complemento di tempo e data;
  • preposizioni aus, um, fur, am;
  • preposizioni di moto a luogo;
  • pronome interrogativo wohin;
  • avverbi interrogativi di tempo;
  • negazione nicht-kein;
  • le ore;
  • il caso dativo;
  • pronomi personali al caso dativo;
  • pronome interrogativo wen, wem.

Metodologia

  • Uso della lingua tedesca in situazione;
  • utilizzo di materiali audio/visivi originali e tipici della realtà tedesca;
  • guida alla riflessione sulle funzioni comunicative, strutture, lessico e sui riferimenti culturali e di civiltà;
  • attenzione alla capacità e alla scelta del lessico;
  • correzione degli errori durante le attività controllate e dopo le attività libere;
  • esercizi di potenziamento;
  • lezioni frontali e dialogiche;
  • studio individuale domestico;
  • dettatura appunti;
  • produzione cartelloni.

Attività di recupero:

Ogni volta se ne verifichi la necessità, verranno proposte attività di potenziamento e consolidamento delle strutture grammaticali e morfosintattiche svolte nell’ambito del programma ed anche semplificazioni dei contenuti delle attività proposte in classe.

Verifica conoscenze/abilità/competenze

Per valutare la comprensione scritta si proporranno:

  • esercizi di descrizione;
  • esercizi di copiatura;
  • traduzioni;
  • esercizi di completamento e riordino di frasi;
  • esercizi vero/falso;
  • esercizi di scelta multipla;
  • risposte e reazioni a ordini, richieste, istruzioni anche con comportamenti non verbali;
  • esercizi di completamento;
  • dettati;
  • test grammaticali;
  • controllo ortografico.

Per valutare la produzione orale si proporranno:

  • griglie di ascolto;
  • drammatizzazione e dialoghi;
  • controllo fonologico;
  • esercizi di role-play;
  • letture di testi noti;
  • esercizi di descrizione e pronuncia;
  • risposta a domande specifiche;
  • brevi dialoghi;
  • brevi conversazioni allievo/allievo e allievo/insegnate

Valutazione

Criteri di valutazione:

  • raggiungimento dello scopo comunicativo, correttezza ortografica, grammaticale e lessicale per le prove scritte;
  • raggiungimento dello scopo comunicativo, correttezza grammaticale, fonetica, pertinenza lessicale per le prove orali;
  • impegno, partecipazione e progressione rispetto ai livelli di partenza;

La valutazione espressa in decimi sarà conforme alle direttive ministeriali.

Materiali

  • Utilizzo del libro di testo: “Magnet” ed Loescher,vol 1°(Lektion n.5-6-7-8) e 2°( Lektion n..9-10) eserciziario incluso;
  • Utilizzo testo di cultura e civiltà : “Magnet Deutschland” ed. Loescher (testo non adottato in classe)
  • Cd correlato al testo;
  • fotocopie;
  • audio/video cassette;
  • materiale da testi vari.
  • Videocassetta “La valle del Reno”
  • Film in dvd in occasione del “Giorno della memoria”

torna su