insegnanti Sara Volpato (1A) - Mariarosa Buffarini(1B) | |
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Situazione di partenza
Ad inizio anno scolastico è stata effettuata una prova d’ingresso e delle osservazioni sistematiche per stabilire gruppi di livello.
Competenze, conoscenze e abilità, unità di apprendimento
competenze | conoscenze e abilitò | unità di apprendimento |
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Imparare ad osservare la realtà circostante, un’immagine, un’opera Imparare a descrivere e a disegnare ciò che è stato osservato Riconoscere e superare gli stereotipi Individuare un metodo d’indagine |
Vedere ed osservare utilizzando le varie componenti del linguaggio visivo | Stimolare e sviluppare la creatività |
Creare un elaborato tecnicamente corretto Creare un elaborato personale Imparare a riprodurre un’opera d’arte |
Conoscere ed utilizzare le tecniche espressive | Materiali grafici: matite, matite colorate, pennarelli, pastelli, pastelli a cera, pastelli a olio, plastilina |
Evitare gli stereotipi Rappresentare semplici elementi della realtà dal vero Applicare negli elaborati le conoscenze acquisite |
Produrre elaborati e rielaborare messaggi visivi | Punti, tratti, macchie |
Prestare attenzione all’argomento Utilizzare una terminologia adeguata per descrivere l’argomento Imparare a leggere un’opera d’arte |
Leggere documenti visivi e testimonianze del patrimonio artistico | La Preistoria |
Scelte organizzative e metodologiche
Dopo l’iniziale valutazione del livello di partenza della classe ottenuta attraverso un test oggettivo, ma anche attraverso l’analisi del primo elaborato pratico (disegno), l’insegnante utilizzerà le seguenti modalità: lezione frontale, lezione dialogata, brainstorming, attività laboratoriale (elaborati grafici, pittorici e plastici singoli e/o di gruppo), dettatura di appunti e schemi, approfondimenti tematici.
Si darà particolare importanza al vissuto degli allievi, ai loro interessi, e si cercheranno aperture con questioni inerenti, confronti con la realtà, collegamenti interdisciplinari.
Saranno utilizzati il libro di testo, che sarà il principale riferimento, ma verranno anche utilizzati testi della docente (libri d’arte, libri, riviste, enciclopedie ecc.).
Le lezioni si svolgeranno nell’aula normale, nell’aula di arte, ma verrà anche utilizzata l’aula computer per la navigazione in Internet e la consultazione di Cd-Rom e/o Dvd, nonché l’atrio ed il giardino per il lavoro “dal vero” dell’ambiente.
Si darà importanza alle uscite ed ai viaggi di istruzione quali fondamentali momenti esperienziali e maturativi.
Modalità di verifica e criteri di valutazione
L’iter degli allievi sarà costantemente monitorato: in classe, attraverso il controllo dei compiti per casa, attraverso verifiche scritte e/o orali.
La valutazione terrà conto sia della situazione di partenza che dell’impegno, della partecipazione e dell’interesse dimostrati. La valutazione sarà espressa in decimi ed andrà dal 4 al 10.
Criteri per il recupero degli alunni in difficoltà
Nel caso di necessità saranno semplificati i contenuti, verranno utilizzate schede di lavoro, mappe concettuali, esercizi guidati. La docente reitererà gli interventi didattici non compresi attraverso una modalità individualizzata e gli alunni potranno anche avvalersi del lavoro in piccolo gruppo.
Scelte contenutistiche e metodologiche per gli alunni diversamente abili
Nel caso di necessità saranno semplificati i contenuti, verranno utilizzate schede di lavoro, mappe concettuali, esercizi guidati. La docente reitererà gli interventi didattici non compresi attraverso una modalità individualizzata e gli alunni potranno anche avvalersi del lavoro in piccolo gruppo.
A seconda delle problematica si costruiranno, anche attraverso la collaborazione dell’allievo, dell’insegnante di sostegno, della famiglia ecc., degli interventi mirati - grazie anche all’esperienza come Arte-Terapeuta della docente - attraverso i quali l’allievo possa trovare una modalità di espressione adatta a sé.
Presentazione della classe
Ad inizio anno scolastico vengono effettuate prove d’ingresso ed osservazioni sistematiche per stabilire gruppi di livello.
Periodo di riferimento
Anno scolastico in corso/Triennio della scuola secondaria di Primo grado.
Traguardi di competenza e obiettivi di apprendimento Classe 1, 2, 3
Competenze (indicano la comprovata capacità di usare conoscenze, abilità e capacità personali, sociali e/o metodologiche in situazioni di studio, di lavoro e di vita sociale)
A 1
- Conoscere e usare i colori;
- Sviluppare la capacità di percezione spaziale;
- Saper riprodurre elementi della realtà quotidiana;
B 2
- Usare correttamente indicazioni e schemi prefissati;
- Comporre elaborati (linea/colore) prendendo spunto dalla realtà;
C 3
- Comporre liberamente figure attraverso l’uso della linea;
- Sviluppare la sensibilità cromatica;
- Stimolare la rielaborazione personale di elementi naturali;
D4
- Saper riconoscere gli elementi del linguaggio visivo in opera;
- Stimolare l’approccio al patrimonio culturale ed artistico;
- Usare propriamente la terminologia specifica della disciplina.
Obiettivi di apprendimento (insieme di conoscenze e abilità)
A 1. Capacità di osservare e comunicare usando le varie componenti del linguaggio visivo;
B 2. Conoscenza ed uso delle tecniche espressive;
C 3. Produzione e rielaborazione personale dei messaggi visivi;
D 4. Conoscenza del patrimonio artistico-culturale.
Unità di apprendimento e relativi contenuti - Classe 1
A 1
B 2
C 3
D4
Metodologie e strategie didattiche da utilizzare
Lezione frontale
Lezione dialogata
Discussione libera e guidata
Lavoro di gruppo
Uso del computer
Attività di manipolazione
Uso del libro di testo
Uso di strumenti didattici alternativi o complementari al libro di testo
Percorsi autonomi di approfondimento
Valutazione frequente
Studio individuale domestico
Visite guidate
Recupero e potenziamento
Per facilitare l’apprendimento di tutti gli alunni che presenteranno delle difficoltà, sono previste le seguenti strategie:
Verifiche
Le verifiche sistematiche saranno effettuate sugli obiettivi generali della disciplina oltre che sull’apprendimento dei suoi contenuti. L’indagine valutativa sarà pertanto indirizzata sulle capacità acquisite e sulle conoscenze ed i concetti. Si ricorrerà sia a prove in itinere, sia a prove a posteriori.
Nel dettaglio gli strumenti di verifica utilizzati saranno i seguenti:
Verifiche per Unità di apprendimento:
Verifiche scritte, grafiche ed orali.
Criteri di valutazione
Conformemente alle Disposizioni ministeriali in materia di istruzione e università (D.L. 1 settembre 2008, N. 137), la valutazione periodica ed annuale degli apprendimenti degli alunni sarà espressa in decimi.
Le valutazioni quadrimestrali, oltre che del profitto conseguito durante lo svolgimento dei vari percorsi didattici, terranno conto anche:
Per un più agevole controllo dei progressi, sul registro dell’insegnante verranno usati anche voti intermedi.
Sul registro dell’insegnante verranno segnalate e valutate la mancata esecuzione del compito domestico (C= compito non eseguito) e la mancanza del materiale (M= mancanza del libro di testo e/o del quaderno).
Programma per gli alunni diversamente abili
A – Acquisire e rafforzare il senso dell’impegno scolastico: portare tutto il materiale occorrente; applicarsi nell’esecuzione dei lavoro proposti;
B – Progredire nella comprensione e nell’utilizzo del linguaggio visuale: migliorare il segno grafico; migliorare l’utilizzo degli strumenti grafico-pittorici;
C – Acquisire attenzione e consapevolezza nell’operatività espressiva: svolgere con autonomia il lavoro richiesto.
Rapporti con le famiglie
I rapporti con le famiglie sono curati tramite:
I rapporti scuola-famiglia si mantengono sul piano della fiducia e della reciproca collaborazione.