insegnanti Cristina Amato, Sonia Bordoni, Graziella Santarossa | |
---|---|
Conoscenze | Abilità |
---|---|
1 - Conoscere la successione e contemporaneità delle azioni e delle situazioni |
|
2 - Iniziare a conoscere il concetto di durata e misurazione delle durate delle azioni |
|
3 - Conoscere la ciclicità di fenomeni temporali e la loro durata. |
|
4 - Conoscere, ricostruire e comprendere eventi e trasformazioni storiche |
|
- Sa orientarsi e collocare nel tempo fatti ed esperienze vissute
- Conosce ed utilizza rapporti di successione e contemporaneità
- Conosce e comprende eventi e trasformazioni storiche
- Ricostruisce semplici eventi con un ordine temporale
I tempi vissuti:ora, prima,oggi e domani.
Gli indicatori temporali: presente,passato, futuro; le fasi del giorno e della notte; le ore,il giorno, le settimane,i mesi le stagioni e l’anno.
I concetti del tempo: contemporaneità, successione,ciclicità
Gli indicatori temporali: fasi, periodi.
I concetti del tempo: dimensione diacronica e sincronica durata, permanenza e mutamenti.
Cognizioni cognitive geo- storiche: periodizzare, tematizzare, cogliere relazioni di causa effetto, operare ipotesi e previsioni, problematizzare e comprendere il presente, progettare il futuro
In classe prima le insegnanti si propongono di avvicinare l’alunno a consolidare le strutture di base dello spazio e del tempo attraverso le quali organizzazione di esperienze quotidiane. Per la storia si tratterà di costruire e ricostruire scene in ordine spazio- temporale rappresentandole con il gioco, la grafica, la drammatizzazione al fine di avviare la costruzione di linee e cicli del tempo anche visivi (strisce, cartelloni, calendari.) per la fissazione del concetto di tempo e della sua misura.
Gli argomenti prenderanno spunto dalla vita familiare, scolastica dai personaggi dello sfondo integratore, utilizzando giochi, immagini, oggetti, narrazioni.
Per la geografia si partirà dalla percezione dello spazio rispetto a sé e ad altri, con giochi liberi e strutturati , con narrazioni ed esplorazioni nel territorio, che verranno poi tradotti in rappresentazioni grafiche-pittoriche.
In questo modo si avvieranno gli alunni all’uso del linguaggio simbolico per la lettura e la rappresentazione di percorsi e per la localizzazione di elementi diversi nell’ambiente. L’esplorazione dello spazio avverrà attraverso giochi ed esercizi motori per il riconoscimento di concetti topologici spaziali e per la successiva costruzione di semplici mappe