Ora sei in: home > scuole > scuola primaria di Flaibano > programmazione 2010/2011 > storia - classe prima

In questa sezione

Scuole dell'infanzia

Scuole primarie

Scuole secondarie di primo grado

Scuola Primaria di Flaibano

Programmazione didattica

anno scolastico 2010/2011

Classe prima
insegnanti Cristina Amato, Sonia Bordoni, Graziella Santarossa

Obiettivi di apprendimento

Conoscenze Abilità
1 - Conoscere la successione e contemporaneità delle azioni e delle situazioni
  • Collocare nel tempo fatti ed esperienze vissute e riconoscere rapporti di successione esistenti tra loro.
  • Rilevare rapporti di contemporaneità tra azioni e situazioni.
  • Conoscere le dimensioni del tempo: presente, passato, futuro.
  • Rilevare i cambiamenti prodotti dal tempo sugli esseri viventi e sulle cose.
2 - Iniziare a conoscere il concetto di durata e misurazione delle durate delle azioni
  • Utilizzare strumenti convenzionali per la misurazione del tempo e per la periodizzazione (calendario, stagioni).
  • Organizzare il lavoro scolastico utilizzando il diario.
3 - Conoscere la ciclicità di fenomeni temporali e la loro durata.
  • Individuare la ciclicità del tempo: i cicli quotidiani, mensili, stagionali, annuali
4 - Conoscere, ricostruire e comprendere eventi e trasformazioni storiche
  • Scoprire i diversi significati del termine tempo.
  • Riconoscere e rappresentare la sequenza narrativa di brevi storie lette o ascoltate.
  • Scoprire, conoscere e riconoscere nel tempo mutamenti e permanenze di oggetti

torna su

Competenze per la valutazione

- Sa orientarsi e collocare nel tempo fatti ed esperienze vissute
- Conosce ed utilizza rapporti di successione e contemporaneità
- Conosce e comprende eventi e trasformazioni storiche
- Ricostruisce semplici eventi con un ordine temporale

torna su

Contenuti e attività

I tempi vissuti:ora, prima,oggi e domani.
Gli indicatori temporali: presente,passato, futuro; le fasi del giorno e della notte; le ore,il giorno, le settimane,i mesi le stagioni e l’anno.
I concetti del tempo: contemporaneità, successione,ciclicità
Gli indicatori temporali: fasi, periodi.
I concetti del tempo: dimensione diacronica e sincronica durata, permanenza e mutamenti.

Cognizioni cognitive geo- storiche: periodizzare, tematizzare, cogliere relazioni di causa effetto, operare ipotesi e previsioni, problematizzare e comprendere il presente, progettare il futuro

torna su

Metodologia di storia e geografia

In classe prima le insegnanti si propongono di avvicinare l’alunno a consolidare le strutture di base dello spazio e del tempo  attraverso le quali organizzazione di esperienze quotidiane. Per la storia si tratterà di costruire e ricostruire scene in ordine spazio- temporale rappresentandole con il gioco, la grafica, la drammatizzazione al fine di avviare la costruzione  di linee e cicli del tempo anche visivi (strisce, cartelloni, calendari.) per la fissazione del concetto di tempo e della sua misura.
Gli argomenti prenderanno spunto dalla vita familiare, scolastica dai personaggi dello sfondo integratore, utilizzando giochi, immagini, oggetti, narrazioni.
Per la geografia si partirà dalla percezione dello spazio rispetto a sé e ad altri, con giochi liberi e strutturati , con narrazioni ed esplorazioni nel territorio, che verranno poi tradotti in rappresentazioni grafiche-pittoriche.

In questo modo si avvieranno gli alunni all’uso del linguaggio simbolico per la lettura e la rappresentazione di percorsi e per la localizzazione di elementi diversi nell’ambiente. L’esplorazione dello spazio avverrà attraverso giochi ed esercizi motori per il riconoscimento di concetti topologici spaziali e per la successiva costruzione di semplici mappe

torna su