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Scuola Primaria di Flaibano

Programmazione didattica

anno scolastico 2010/2011

Classe prima
insegnanti Cristina Amato, Sonia Bordoni, Graziella Santarossa

Abilità e conoscenze

Abilità Conoscenze
1 - Ascoltare e comunicare oralmente
  1. Ascoltare, comprendere ed eseguire le     consegne in modo pertinente.
  2. Intervenire nelle conversazioni in modo pertinente e rispettando i turni
  3. Mantenere l’attenzione sul messaggio orale avvalendosi del contesto e dei linguaggi verbali e non verbali
2 - Organizzare il contenuto di una comunicazione secondo il criterio della successione temporale
  1. Memorizzare e riferire i contenuti essenziali dei testi ascoltati.
  2. Narrare brevi esperienze personali e racconti fantastici seguendo un ordine temporale
3 - Conoscere varie tecniche di lettura
  1. Conoscere l’alfabeto
  2. Associare il fonema al grafema    (lettera, sillaba, parola)
  3. Leggere e comprendere semplici parole via via più complesse.
  4. Leggere e comprendere semplici frasi associandole alle immagini corrispondenti.
  5. Leggere brevi frasi e rappresentarle con  un’immagine.
  6. Leggere e completare brevi testi.
4 - Conoscere la tecnica della scrittura
  1. Saper riprodurre l’alfabeto nei tre caratteri
  2. Scrivere correttamente sillabe
  3. Scrivere correttamente parole
  4. Scrivere correttamente brevi frasi e semplici testi.
  5. Completare storie molto brevi.

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Competenze per la valutazione

Sa ascoltare , comprendere e comunicare oralmente.

Sa leggere parole via via più complesse

Sa leggere frasi e ne comprende il significato.

Sa leggere brevi testi e ne comprende il significato.

Sa scrivere parole dettate e autodettate.

Sa scrivere frasi dettate .

Sa scrivere frasi in autonomia riferite al proprio vissuto.

Sa completare il finale di semplici testi.

Inizia a conoscere e utilizzare le principali convenzioni ortografiche e di punteggiatura.

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Contenuti

Trasmissione di messaggi di vario tipo: consegne, regole, istruzioni
Dialoghi,conversazioni, poesie,fiabe,narrazioni di esperienze personali e di vissuti quotidiani.
Le lettere dell’alfabeto.
Produzioni collettive di testi legati ad esperienze comuni e a vissuti quotidiani.
Brevi testi da scrivere in autonomia sotto dettatura
Storie incomplete.
Racconti fantastici legati allo sfondo integratore di Mangiamitutto.
Giochi linguistici,rebus,cruciverba,
Brevi testi accompagnati da immagini.
Favole, descrizioni, poesie.

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Metodologia

Le insegnanti si propongono di dare molto spazio alla lingua orale e quindi alla conversazione,per favorire parallelamente le attività dell’ascolto e del parlato.
Le conversazioni si svolgono su contenuti occasionali o programmati; vengono svolte quotidianamente, ma trovano un loro spazio specifico nelle assemblee. Il bambino è portato gradualmente alla scoperta delle norme che regolano la conversazione e al loro rispetto per permettere a tutti di essere partecipi.
Si favorisce la capacità di ascolto, inteso come comprensione e interpretazione di messaggi ,anche attraverso letture e spiegazioni dell’insegnante.
Per quanto riguarda l’apprendimento delle abilità strumentali di lettura e scrittura, si predilige il metodo fono-sillabico, procedendo, in linea di massima nel seguente modo:

  • presentazione di un fonema/grafema attraverso la lettura di racconti legati allo sfondo integratore e ai loro personaggi fantastici.
  • Individuazione e ripasso del fonema- grafema con un colre prestabilito.
  • Individuazione di una parola contenente il fonema - grafema legata al nome di un personaggio dello sfondo.
  • Scrittura della parola e illustrazione della stessa e del racconto.
  • Osservazione della posizione della bocca e giochi orali.
  • Attività di discriminazione visiva ed uditiva del fonema-grafema
  • Unione di consonanti e vocali per formare sillabe e successivamente unione di sillabe per formare parole
  • Produzione di brevi frasi e racconti.

In un primo periodo si presenta lo stampatello maiuscolo, successivamente quello minuscolo e quando gli alunni avranno raggiunto una buona strumentalità nella lettura e scrittura si presenta il corsivo.
Vengono presentate descrizioni (didascalie) di immagini,ricostruzione di storie con immagini, fumetti e racconti di esperienze personali precedute da rappresentazioni grafiche.
Per la comprensione del testo si propongono brevi testi legati alle esperienze del bambino e allo sfondo del paese fantastico e successivamente vengono orientati alla scelta multipla.
Fin dall’inizio si cerca di motivare il bambino verso una lettura sempre più piacevole e attiva,prevedendo momenti specifici di lettura ad alta voce da parte dell’insegnante e dagli stessi alunni su libri letti o di loro gradimento, senza una richiesta sistematica di comprensione.Si intende strutturare uno spazio per poter usufruire della biblioteca scolastica e continuare a frequentare regolarmente quella comunale( si veda laboratorio del libro)
Utilizzando il metodo fono-mimico espressivo, filastrocche,brevi storie, giochi orali e scritti si fissanno sistematicamente le principali convenzioni ortografiche

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