insegnanti Cristina Amato, Sonia Bordoni, Graziella Santarossa | |
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Abilità | Conoscenze |
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1 - Ascoltare e comunicare oralmente |
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2 - Organizzare il contenuto di una comunicazione secondo il criterio della successione temporale |
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3 - Conoscere varie tecniche di lettura |
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4 - Conoscere la tecnica della scrittura |
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Sa ascoltare , comprendere e comunicare oralmente.
Sa leggere parole via via più complesse
Sa leggere frasi e ne comprende il significato.
Sa leggere brevi testi e ne comprende il significato.
Sa scrivere parole dettate e autodettate.
Sa scrivere frasi dettate .
Sa scrivere frasi in autonomia riferite al proprio vissuto.
Sa completare il finale di semplici testi.
Inizia a conoscere e utilizzare le principali convenzioni ortografiche e di punteggiatura.
Trasmissione di messaggi di vario tipo: consegne, regole, istruzioni
Dialoghi,conversazioni, poesie,fiabe,narrazioni di esperienze personali e di vissuti quotidiani.
Le lettere dell’alfabeto.
Produzioni collettive di testi legati ad esperienze comuni e a vissuti quotidiani.
Brevi testi da scrivere in autonomia sotto dettatura
Storie incomplete.
Racconti fantastici legati allo sfondo integratore di Mangiamitutto.
Giochi linguistici,rebus,cruciverba,
Brevi testi accompagnati da immagini.
Favole, descrizioni, poesie.
Le insegnanti si propongono di dare molto spazio alla lingua orale e quindi alla conversazione,per favorire parallelamente le attività dell’ascolto e del parlato.
Le conversazioni si svolgono su contenuti occasionali o programmati; vengono svolte quotidianamente, ma trovano un loro spazio specifico nelle assemblee. Il bambino è portato gradualmente alla scoperta delle norme che regolano la conversazione e al loro rispetto per permettere a tutti di essere partecipi.
Si favorisce la capacità di ascolto, inteso come comprensione e interpretazione di messaggi ,anche attraverso letture e spiegazioni dell’insegnante.
Per quanto riguarda l’apprendimento delle abilità strumentali di lettura e scrittura, si predilige il metodo fono-sillabico, procedendo, in linea di massima nel seguente modo:
In un primo periodo si presenta lo stampatello maiuscolo, successivamente quello minuscolo e quando gli alunni avranno raggiunto una buona strumentalità nella lettura e scrittura si presenta il corsivo.
Vengono presentate descrizioni (didascalie) di immagini,ricostruzione di storie con immagini, fumetti e racconti di esperienze personali precedute da rappresentazioni grafiche.
Per la comprensione del testo si propongono brevi testi legati alle esperienze del bambino e allo sfondo del paese fantastico e successivamente vengono orientati alla scelta multipla.
Fin dall’inizio si cerca di motivare il bambino verso una lettura sempre più piacevole e attiva,prevedendo momenti specifici di lettura ad alta voce da parte dell’insegnante e dagli stessi alunni su libri letti o di loro gradimento, senza una richiesta sistematica di comprensione.Si intende strutturare uno spazio per poter usufruire della biblioteca scolastica e continuare a frequentare regolarmente quella comunale( si veda laboratorio del libro)
Utilizzando il metodo fono-mimico espressivo, filastrocche,brevi storie, giochi orali e scritti si fissanno sistematicamente le principali convenzioni ortografiche