insegnante Maria Laurino | |
---|---|
|
La disciplina, aggregata all’area Linguistico – Artistico – Espressiva, è articolata in cinque macro obiettivi (Sezione) declinati in obiettivi di apprendimento e prevede, alla fine del percorso della Scuola Primaria, il raggiungimento di “Traguardi per lo sviluppo delle competenze”. Il passaggio da educazione a disciplina si basa sulla valenza educativo – didattica intrinseca alle finalità che essa si propone. La conoscenza del sé, dell’ambiente, della propria possibilità di movimento, della propria identità corporea, contribuiscono alla formazione della personalità dell’alunno, in relazione a se stesso e al gruppo dei compagni. Il successo della propria azione motoria favorisce la promozione dell’autostima e, nelle occasioni in cui si sperimenta la vittoria o la sconfitta, il gioco motorio educa al controllo delle proprie emozioni. Partecipare alle attività motorie permette agli alunni di vivere esperienze di socializzazione con il gruppo dei pari, sperimentando il valore della cooperazione, del lavoro di squadra, e il valore del rispetto delle regole, concordate e condivise, che stanno alla base della convivenza civile.
Criteri e modalità di verifica
Le verifiche per il raggiungimento degli obiettivi e delle competenze si svolgeranno in itinere di lavoro e si baseranno sulle osservazioni sistematiche dell’insegnante in riferimento: all’attività motoria, al comportamento, al grado di responsabilità e di partecipazione dimostrato, al rispetto delle regole condivise durante il gioco e non, all’acquisizione dei principi e dei valori della cultura sportiva.
Valutazione
La valutazione, intesa come momento formativo, avverrà attraverso due canali: obiettivi raggiunti al termine di ogni Unità di Lavoro, dove si valuterà la partecipazione e il lavoro complessivamente svolto dai singoli alunni; a conclusione dei percorsi quadrimestrali, secondo gli indicatori di osservazione riportati di seguito.
Indicatori per la valutazione conclusiva quadrimestrale
Sul Registro dell’insegnante e sul Documento di Valutazione, la valutazione, periodica ed annuale degli apprendimenti degli alunni, sarà effettuata mediante l’attribuzione di voti espressi in decimi e illustrata con giudizio analitico sul livello globale di maturazione raggiunto dall’alunno/a.
L’alunno:
UDL 1 - Il corpo e la gestualità tecnica
Sezione Il corpo e le funzioni senso-percettive
Obiettivi di apprendimento
Contenuti e attività
Gli schemi motori di base: saltare, strisciare, rotolare.
La corsa.
Rilassamento e conoscenza del corpo e dei vari segmenti corporei.
Accenni su alcune tecniche di rilassamento yoga.
Forza e resistenza in un’attività motoria.
Giochi individuali, a coppie e in piccoli gruppi, con l’uso di semplici attrezzi per sperimentare parametri di forza, resistenza e velocità della propria e dell’altrui gestualità tecnica.
Attività di rilassamento e contrazione muscolare.
Esercizi e giochi per il condizionamento di alcune capacità motorie: “Io resisto”, gioco individuale di resistenza.
Esercitazione sulla resistenza muscolare: “L’unione fa la forza”, gioco collettivo sulla forza muscolare.
UDL 2 - Il movimento e gli schemi motori
Sezione Il movimento del corpo e la sua relazione con lo spazio e il tempo
Obiettivi di apprendimento
Contenuti
Traiettorie, distanze, ritmi esecutivi e successioni temporali nelle azioni motorie.
Gli schemi motori dinamici: correre, saltare, strisciare, rotolare, arrampicarsi, lanciare, afferrare.
Azioni motorie complesse che prevedono simultaneità e successione.
Giochi a squadre, staffette, simulazioni.
Giochi con l’uso del pallone.
Circuiti e percorsi con variabili di tempo e spazio in cui siano presenti diverse tipologie di azioni motorie.
Esercizi di lancio finalizzato del pallone. Percorsi, movimenti motori in successione ritmica, esercizi individuali e collettivi.
UDL 3 - Il linguaggio del corpo
Sezione Il linguaggio del corpo come modalità comunicativo-espressiva
Obiettivi di apprendimento
1i) Comprendere ed esporre un racconto storico letto o ascoltato.
Contenuti
Sezione Leggere e comprendere
Obiettivi di apprendimento
Contenuti
Usare con consapevolezza il corpo come strumento comunicativo ed espressivo.
Utilizzare in modo originale modalità espressive corporee, sapendo trasmettere contenuti emozionali.
Esprimere, collaborare e produrre con gli altri.
Giochi di drammatizzazione ed interpretazione di ruoli ed emozioni.
Interpretare una storia mimata.
Semplici sequenze coreografiche di ginnastica aerobica con l’ausilio della musica.
Semplici danze popolari, come espressione comunicativa di popoli, nel tempo e nello spazio.
UDL 4 - Il gioco e le regole
Sezione Il gioco, lo sport, le regole e il fair play
Obiettivi di apprendimento
Contenuti
Il “Comportamento sportivo”.
Semplici tecniche e regole di diverse discipline sportive.
Esercizi di ascolto attivo: prima, durante, e dopo l’azione motoria, evitando contestazioni e conflitti sugli errori.
Accogliere concretamente i suggerimenti, senza protestare o ignorare gli stessi.
I ruoli all’interno di una squadra.
Esercizi di: basket, minivolley, bowling, corsa, staffetta….
Gioco della “Campana”, dei “Quattro cantoni”, “Palla prigioniera, ecc.
Gare, giochi e circuiti contenenti tecniche sportive.
Giochi a squadre sulle principali tecniche sportive conosciute e sperimentate.
UDL 5 - Star bene insieme
Sezione Sicurezza e prevenzione, salute e benessere
Obiettivi di apprendimento
Contenuti
Riflessioni sulla sicurezza e sull’attenzione che dobbiamo avere verso il nostro corpo e nei confronti degli altri.
La valutazione del grado di difficoltà di un esercizio motorio.
Lo scopo finalizzato di ogni movimento motorio.
Il cibo: la principale fonte di energia.
Giochi imperniati sul: “Mi fido di te”.
Semplici esercizi di acrobatica.
Esercitazione e giochi attinenti al dispendio calorico durante l’esercizio fisico.