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Programmazione didattica

Scuola Primaria di Sedegliano

anno scolastico 2011/2012

Classe Quinta
insegnante Maria Laurino

Progettazione

La disciplina, aggregata all’area Linguistico – Artistico – Espressiva, è articolata in tre macro obiettivi (Sezione) declinati in obiettivi di apprendimento e prevede, alla fine del percorso della Scuola Primaria, il raggiungimento di “Traguardi per lo sviluppo delle competenze”. Il percorso, già avviato nei precedenti anni scolastici, si propone: di sviluppare la capacità di leggere e comprendere le immagini e le diverse creazioni artistiche; di permettere agli alunni di esprimersi e comunicare in modo creativo; di acquisire sensibilità e consapevolezza nei confronti del patrimonio artistico, rafforzando la preparazione culturale e sviluppando il senso civico. Il progetto condurrà gli alunni a riflettere sull’ampiezza e sulla multiforme espressione artistica che l’uomo ha saputo produrre e tramandare, per scoprire i significati e le intenzionalità dell’arte come strumento di comunicazione

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Metodologia

  • Far esprimere, e se possibile potenziare, la capacità del bambino di osservare e di comprendere il mondo dell’arte attorno a sé.
  • Guidare gli alunni a cogliere la caratteristica del “bello”, inteso come valore da coltivare, attraverso il “vedere”, “guardare”, “osservare”.
  •  Nelle proposte di Arte e Immagine, privilegiare le esperienze dirette dell’alunno.
  • Il disegno sarà il linguaggio più valido attraverso cui ogni bambino racconterà se stesso, unitamente alla percezione della realtà che lo circonda.
  • Ognuno sarà libero, attraverso la propria espressione grafico-pittorica, di trasmettere le emozioni, i sentimenti ed i pensieri.
  • L’insegnante seguirà il processo creativo dei bambini, guidandoli ed offrendo loro suggerimenti e consigli per migliorare, correggere, completare le loro elaborazioni.

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Attività

Si proporranno attività nelle quali gli alunni possano agire con le proprie mani per creare “opere” personali, attraverso una disamina di opere d’arte di pittori  noti , che con i loro lavori hanno avviato tecniche per nuove correnti artistiche.
Le attività prevedono: osservazione dell’opera (attraverso i canali sensoriali); discussione sulla tecnica utilizzata; lettura e comprensione dell’immagine; analisi delle forme e dei colori utilizzati.
La produzione sarà, in forma semplice ed elementare, emulativa della tecnica presa in visione.

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Verifica e valutazione

Criteri e modalità di verifica

Le verifiche per il raggiungimento degli obiettivi e delle competenze si svolgeranno in itinere di lavoro e si baseranno sulle osservazioni sistematiche dell’insegnante in riferimento: alla capacità di osservazione, riflessione e comprensione di opere d’arte proposte; alla produzione, con particolare attenzione alla cura e all’utilizzo della tecnica proposta; all’interesse e al grado di partecipazione dimostrati.

Valutazione

La valutazione, intesa come momento formativo, avverrà attraverso due canali: raggiungimento degli obiettivi previsti; al termine di ogni Unità di Lavoro, dove si valuterà la partecipazione e il lavoro complessivamente svolto dai singoli alunni.
Sul Registro dell’insegnante e sul Documento di Valutazione, la valutazione, periodica ed annuale degli apprendimenti degli alunni, sarà effettuata mediante l’attribuzione di voti espressi in decimi e illustrata con giudizio analitico sul livello globale di maturazione raggiunto dall’alunno/a.

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Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola primaria

L’alunno:

  • utilizza gli elementi di base del linguaggio visuale per osservare, descrivere e leggere immagini statiche (fotografia, manifesti, opere d’arte…) e messaggi in movimento (spot, brevi filmati…);
  • utilizza le conoscenze sul linguaggio visuale per produrre e rielaborare in modo creativo le immagini attraverso molteplici tecniche, materiali e strumenti diversificati (grafico – espressivi, pittorici e plastici, ma anche audiovisivi e multimediali);
  • legge alcuni aspetti formali delle opere d’arte che gli vengono presentate; apprezza opere d’arte e oggetti di artigianato provenienti da altri paesi diversi dal proprio;
  • conosce i principali beni artistico – culturali presenti nel proprio territorio e mette in atto pratiche di rispetto e salvaguardia.

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UDL 1 - I colori, le luci e le ombre

Obiettivi di apprendimento

Sezione Percettivo visivi

  1. Osservare e analizzare immagini, grafiche e pittoriche, ed esplorare gli elementi del linguaggio visuale.     
    1.  Esprimere emozioni attraverso la composizione di corpi e oggetti nello spazio.

Sezione Leggere

  1. Riconoscere l’uso espressivo del colore e applicarlo.
    1. Leggere nelle opere d’arte gli elementi compositivi, i simboli, gli elementi espressivi e comunicativi.

Sezione Produrre

  1. Produrre immagini grafiche con stimoli dati.
    1. Produrre rappresentazioni iconiche relative alle proprie esperienze, ai testi letti o ascoltati e alla fantasia.

Contenuti

I colori primari, secondari, terziari.
I colori caldi, i colori freddi.
I dati visivi, uditivi, olfattivi, tattili, di movimento e staticità dentro le immagini.
Le ombre e le luci.
Gli effetti percettivi.
Lettura e comprensione di disegni, fotografie, pitture…
Osservazione diretta e riflessioni su foto, disegni, pitture, opere d’arte…
Lettura e decodifica dei linguaggi visivi ed espressivi in opere d’arte o fotografie.
Linee, punti, collage, frottage, stampa, macchia, soffio.
Semplici produzioni emulative.
Comporre disegni collegabili al contenuto di un testo.
Trasformare in narrazione grafica un racconto verbale.

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UDL 2 - Movimento e immobilismo

Obiettivi di apprendimento

Sezione Percettivo visivi

  1. Analizzare e descrivere genere e forme del linguaggio visuale.
  2. Osservare e descrivere paesaggi, persone e oggetti distinguendo in un dipinto gli elementi formali.

Sezione Leggere

  1. Leggere immagini grafiche e pittoriche e descriverle in forma globale.
  2. Riconoscere e apprezzare i principali beni culturali presenti nel proprio territorio.

Sezione Produrre

  1. Produrre immagini grafiche con stimoli dati.
  2. Produrre immagini tridimensionali utilizzando materiali di uso quotidiano e di recupero.

Contenuti

La prospettiva, la figura umana, i paesaggi.
Il movimento e la staticità.
I futuristi.
L’immobilismo.
La fotografia: l’inquadratura fotografica e i piani di ripresa.
L’arte metafisica.
La comunicazione di emozioni e sentimenti attraverso la traduzione pittorica dell’artista.
Il dinamismo.
L’astrattismo.
L’impressionismo.
I paesaggi, i fiori, gli animali, le persone.
Il linguaggio audiovisivo.
Disamina dei beni culturali del territorio più vicini agli alunni.
Semplici produzioni emulative.
Produzione di rappresentazioni grafiche con  utilizzo di materiale di vario tipo.

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