insegnante Maria Laurino | |
---|---|
La disciplina, aggregata all’area Linguistico – Artistico – Espressiva, è articolata in tre macro obiettivi (Sezione) declinati in obiettivi di apprendimento e prevede, alla fine del percorso della Scuola Primaria, il raggiungimento di “Traguardi per lo sviluppo delle competenze”. Il percorso, già avviato nei precedenti anni scolastici, si propone: di sviluppare la capacità di leggere e comprendere le immagini e le diverse creazioni artistiche; di permettere agli alunni di esprimersi e comunicare in modo creativo; di acquisire sensibilità e consapevolezza nei confronti del patrimonio artistico, rafforzando la preparazione culturale e sviluppando il senso civico. Il progetto condurrà gli alunni a riflettere sull’ampiezza e sulla multiforme espressione artistica che l’uomo ha saputo produrre e tramandare, per scoprire i significati e le intenzionalità dell’arte come strumento di comunicazione
Si proporranno attività nelle quali gli alunni possano agire con le proprie mani per creare “opere” personali, attraverso una disamina di opere d’arte di pittori noti , che con i loro lavori hanno avviato tecniche per nuove correnti artistiche.
Le attività prevedono: osservazione dell’opera (attraverso i canali sensoriali); discussione sulla tecnica utilizzata; lettura e comprensione dell’immagine; analisi delle forme e dei colori utilizzati.
La produzione sarà, in forma semplice ed elementare, emulativa della tecnica presa in visione.
Criteri e modalità di verifica
Le verifiche per il raggiungimento degli obiettivi e delle competenze si svolgeranno in itinere di lavoro e si baseranno sulle osservazioni sistematiche dell’insegnante in riferimento: alla capacità di osservazione, riflessione e comprensione di opere d’arte proposte; alla produzione, con particolare attenzione alla cura e all’utilizzo della tecnica proposta; all’interesse e al grado di partecipazione dimostrati.
Valutazione
La valutazione, intesa come momento formativo, avverrà attraverso due canali: raggiungimento degli obiettivi previsti; al termine di ogni Unità di Lavoro, dove si valuterà la partecipazione e il lavoro complessivamente svolto dai singoli alunni.
Sul Registro dell’insegnante e sul Documento di Valutazione, la valutazione, periodica ed annuale degli apprendimenti degli alunni, sarà effettuata mediante l’attribuzione di voti espressi in decimi e illustrata con giudizio analitico sul livello globale di maturazione raggiunto dall’alunno/a.
L’alunno:
Obiettivi di apprendimento
Sezione Percettivo visivi
Sezione Leggere
Sezione Produrre
Contenuti
I colori primari, secondari, terziari.
I colori caldi, i colori freddi.
I dati visivi, uditivi, olfattivi, tattili, di movimento e staticità dentro le immagini.
Le ombre e le luci.
Gli effetti percettivi.
Lettura e comprensione di disegni, fotografie, pitture…
Osservazione diretta e riflessioni su foto, disegni, pitture, opere d’arte…
Lettura e decodifica dei linguaggi visivi ed espressivi in opere d’arte o fotografie.
Linee, punti, collage, frottage, stampa, macchia, soffio.
Semplici produzioni emulative.
Comporre disegni collegabili al contenuto di un testo.
Trasformare in narrazione grafica un racconto verbale.
Obiettivi di apprendimento
Sezione Percettivo visivi
Sezione Leggere
Sezione Produrre
Contenuti
La prospettiva, la figura umana, i paesaggi.
Il movimento e la staticità.
I futuristi.
L’immobilismo.
La fotografia: l’inquadratura fotografica e i piani di ripresa.
L’arte metafisica.
La comunicazione di emozioni e sentimenti attraverso la traduzione pittorica dell’artista.
Il dinamismo.
L’astrattismo.
L’impressionismo.
I paesaggi, i fiori, gli animali, le persone.
Il linguaggio audiovisivo.
Disamina dei beni culturali del territorio più vicini agli alunni.
Semplici produzioni emulative.
Produzione di rappresentazioni grafiche con utilizzo di materiale di vario tipo.