insegnante Maria Laurino | |
---|---|
La disciplina, aggregata all’area Linguistico – Artistico – Espressiva, presenta cinque obiettivi di apprendimento generali, da tradurre in obiettivi specifici, e prevede alla fine del percorso della Scuola Primaria il raggiungimento di “Traguardi per lo sviluppo delle competenze”. Il percorso, già avviato nei precedenti anni scolastici, si propone di guidare gli alunni allo sviluppo di un ascolto vario e cosciente, ponendo l’attenzione ai caratteri di espressione e comunicazione che la musica offre. Attraverso il linguaggio musicale, inteso come linguaggio universale, gli alunni comprenderanno le caratteristiche socializzanti della musica, sia come momento di aggregazione che di condivisione con chi ci sta accanto, al di là delle diversità geografiche o di lingua.
Nelle attività che saranno proposte, attraverso l’uso della musica, si cercherà di favorire le esperienze di gruppo per creare occasioni socializzanti e per accrescere i sentimenti di appartenenza: al gruppo classe, alla comunità di origine e territoriale, allo Stato. Gli alunni avranno possibilità anche di esprimersi attraverso movimenti del corpo in musica, con espressioni corporee libere o strutturate (muoversi seguendo la produzione sonora, drammatizzazioni, danze popolari di gruppo).
Criteri e modalità di verifica
Le verifiche per il raggiungimento degli obiettivi e delle competenze si svolgeranno in itinere di lavoro e si baseranno sulle osservazioni sistematiche dell’insegnante in riferimento: all’attenzione e alla capacità di ascolto; all’intonazione e all’espressività nell’eseguire brani individuali e collettivi; all’interesse e al grado di partecipazione dimostrati.
Valutazione
La valutazione, intesa come momento formativo, avverrà attraverso due canali: raggiungimento degli obiettivi previsti; al termine di ogni Unità di Lavoro, dove si valuterà la partecipazione e il lavoro complessivamente svolto dai singoli alunni.
Sul Registro dell’insegnante e sul Documento di Valutazione, la valutazione, periodica ed annuale degli apprendimenti degli alunni, sarà effettuata mediante l’attribuzione di voti espressi in decimi e illustrata con giudizio analitico sul livello globale di maturazione raggiunto dall’alunno/a.
L’alunno:
Obiettivi
Obiettivi di apprendimento | Obiettivi specifici |
---|---|
|
|
|
|
|
|
Contenuti
Letture cantate di note dal DO3 al DO4.
Esercizi di ritmica (metodo Kodaly) con le figure dalla semibreve alla croma e relative pause.
Esercizi di ritmica con testo parlato e percussioni (metodo Orff).
Ritmiche a due o più gruppi.
Lettura con le note di melodia da semplici a complesse, ad una e più voci.
Canoni da due fino a quattro voci.
Lettura di brani tratti dal repertorio italiano, friulano ed internazionale, con particolare attenzione ai canti in lingua inglese.
Voce, strumenti, tono, altezza, timbro.
Brani di autore con e senza accompagnamento pianistico.
Brani con l’uso di basi musicali.
Canti collegati alle ricorrenze.
Obiettivi
Obiettivi di apprendimento | Obiettivi specifici |
---|---|
|
|
|
|
Contenuti
Rigo o pentagramma.
Battute o misure.
Figure dalla semibreve alla croma e relative pause.
Punto di valore semplice sulla minima semiminima e semibreve.
Legatura di valore.
Tempi semplici di 2/4, 3/4, 4/4.
Tempi composti di 6/8, 9/8.
Accenni di storia della musica: l’origine delle chiavi, dei tempi, del pentagramma…).
Rappresentazione grafica delle note, scansione metrica e valori ritmici.
Lettura di semplici partiture
Ascolto ed analisi di brani musicali.
Combinazione di ritmi e movimenti del corpo.
Canti collegati alle ricorrenze.