Ora sei in: home > scuole > primaria Sedegliano > pagine della scuola > 2011/2012 > programmazione > musica - classe quinta

Programmazione didattica

Scuola Primaria di Sedegliano

anno scolastico 2011/2012

Classe Quinta
insegnante Maria Laurino

Progettazione

La disciplina, aggregata all’area Linguistico – Artistico – Espressiva, presenta cinque obiettivi di apprendimento generali, da tradurre in obiettivi specifici, e prevede alla fine del percorso della Scuola Primaria il raggiungimento di “Traguardi per lo sviluppo delle competenze”. Il percorso, già avviato nei precedenti anni scolastici, si propone di guidare gli alunni allo sviluppo di un ascolto vario e cosciente, ponendo l’attenzione ai caratteri di espressione e comunicazione che la musica offre. Attraverso il linguaggio musicale, inteso come linguaggio universale, gli alunni comprenderanno le caratteristiche socializzanti della musica, sia come momento di aggregazione che di condivisione con chi ci sta accanto, al di là delle diversità geografiche o di lingua.

torna su

Metodologia

  • Prendendo come punto di partenza l’ascolto, le attività saranno mirate ad accrescere e potenziare la naturale disposizione sensoriale di ciascun alunno.
  • Attraverso attività capaci di suscitare interesse e partecipazione, si guiderà il bambino nell’esplorazione della dimensione sonora per abituarlo a riflettere, a comprendere, ad operare, a produrre.
  • Le attività saranno operative, predisposte per coinvolgere attivamente gli alunni e favorire un’acquisizione di tipo concreto. Si prediligerà il gioco organizzato, elaborando esperienze di traduzione tra i diversi linguaggi.
  • Si valorizzeranno l’attenzione, l’ascolto e l’attivazione di meccanismi operativi.

torna su

Attività

Nelle attività che saranno proposte, attraverso l’uso della musica, si cercherà di favorire le esperienze di gruppo per creare occasioni socializzanti e per accrescere i sentimenti di appartenenza: al gruppo classe, alla comunità di origine e territoriale,  allo Stato. Gli alunni avranno possibilità anche di esprimersi attraverso movimenti del corpo in musica, con espressioni corporee libere o strutturate (muoversi seguendo la produzione sonora, drammatizzazioni, danze popolari di gruppo).

torna su

Verifica e valutazione

Criteri e modalità di verifica

Le verifiche per il raggiungimento degli obiettivi e delle competenze si svolgeranno in itinere di lavoro e si baseranno sulle osservazioni sistematiche dell’insegnante in riferimento: all’attenzione e alla capacità di ascolto; all’intonazione e all’espressività nell’eseguire brani individuali e collettivi; all’interesse e al grado di partecipazione dimostrati.

Valutazione

La valutazione, intesa come momento formativo, avverrà attraverso due canali: raggiungimento degli obiettivi previsti; al termine di ogni Unità di Lavoro, dove si valuterà la partecipazione e il lavoro complessivamente svolto dai singoli alunni.

Sul Registro dell’insegnante e sul Documento di Valutazione, la valutazione, periodica ed annuale degli apprendimenti degli alunni, sarà effettuata mediante l’attribuzione di voti espressi in decimi e illustrata con giudizio analitico sul livello globale di maturazione raggiunto dall’alunno/a.

torna su

Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola primaria

L’alunno:

  • esplora, discrimina ed elabora eventi sonori dal punto di vista qualitativo, spaziale e in riferimento alla loro fonte;
  • utilizza voce, strumenti e tecnologie sonore, in modo il più possibile creativo e consapevole;
  • esegue anche collettivamente brani,  vocali e strumentali, curando intonazione, espressività e interpretazione;
  • riconosce e classifica gli elementi costitutivi basilari del linguaggio musicale e li sa rappresentare con forme di notazione analogiche o codificate;
  • è capace di costruire movimenti drammatici musicali ed espressioni corporee da solo o con altri.

torna su

UDL 1 - Cantare insieme

Obiettivi

Obiettivi di apprendimento Obiettivi specifici
  • Usare la voce, gli strumenti e gli oggetti sonori per produrre, riprodurre, creare e improvvisare fatti sonori ed eventi musicali di vario genere.
  1. Eseguire sequenze ritmiche.
    1. Eseguire letture cantate di note.
  • Eseguire collettivamente e individualmente semplici brani vocali e strumentali, curando l’intonazione, l’espressività e l’interpretazione.
  1. Eseguire collettivamente e individualmente brani vocali.
    1. Saper produrre con la voce e con gli strumentini suoni diversi per durata, intensità ed altezza.
  • Valutare aspetti funzionali ed estetici in brani musicali di vario genere e stile, in relazione al riconoscimento di culture, di tempi e luoghi diversi.
  1. Ascoltare brani musicali di vario genere e riconoscere alcuni elementi costitutivi del linguaggio musicale.
    1. Valutare aspetti funzionali ed estetici in brani musicali di vario genere e stile.

Contenuti

Letture cantate di note dal DO3 al DO4.
Esercizi di ritmica (metodo Kodaly) con le figure dalla semibreve alla croma e relative pause.
Esercizi di ritmica con testo parlato e percussioni (metodo Orff).
Ritmiche a due o più gruppi.
Lettura con le note di melodia da semplici a complesse, ad una e più voci.
Canoni da due fino a quattro voci.
Lettura di brani tratti dal repertorio italiano, friulano ed internazionale, con particolare attenzione ai canti in lingua inglese.
Voce, strumenti, tono, altezza, timbro.
Brani di autore con e senza accompagnamento pianistico.
Brani con l’uso di basi musicali.
Canti collegati alle ricorrenze.

torna su

UDL 2 - Musica: linguaggio universale

Obiettivi

Obiettivi di apprendimento Obiettivi specifici
  • Riconoscere e discriminare gli elementi di base all’interno di un brano musicale
  1. Rappresentare eventi sonori attraverso sistemi simbolici convenzionali.
    1. Riconoscere e classificare gli elementi ritmici.
    2. Riconoscere forme di notazione analogiche o codificate.
  • Rappresentare gli elementi sintattici basilari di eventi sonori e musicali attraverso sistemi simbolici convenzionali e non convenzionali.
  1. Ampliare le proprie capacità di ascolto sonoro – musicale.
    1. Leggere e rappresentare partiture attraverso la discriminazione dei segni grafici.
    2. Ascoltare brani musicali di vario genere e interpretarli con il movimento.

Contenuti

Rigo o pentagramma.
Battute o misure.
Figure dalla semibreve alla croma e relative pause.
Punto di valore semplice sulla minima semiminima e semibreve.
Legatura di valore.
Tempi semplici di 2/4, 3/4, 4/4.
Tempi composti di 6/8, 9/8.

Accenni di storia della musica: l’origine delle chiavi, dei tempi, del pentagramma…).
Rappresentazione grafica delle note, scansione metrica e valori ritmici.
Lettura di semplici partiture
Ascolto ed analisi di brani musicali.
Combinazione di ritmi e movimenti del corpo.
Canti collegati alle ricorrenze.

torna su