Ora sei in: home > scuole > primaria Sedegliano > pagine della scuola > 2011/2012 > programmazione > scienze - classe quinta

Programmazione didattica

Scuola Primaria di Sedegliano

anno scolastico 2011/2012

Classe Quinta
insegnante Vania Tirelli

Unità di apprendimento

UDA 1: L'Universo e il sistema solare

Competenze

L’alunno fa riferimento in modo pertinente alla realtà e all’esperienza, impara a identificarne anche da solo gli elementi, gli eventi e le relazioni in gioco; con la guida dell’insegnante e in collaborazione con i compagni, ma anche da solo, formula ipotesi e previsioni, osserva, registra, classifica, schematizza, identifica relazioni spazio-temporali, misura, utilizza concetti basati su semplici relazioni con altri concetti, argomenta, deduce, prospetta soluzioni e interpretazioni, prevede alternative, ne produce rappresentazioni grafiche e schemi di livello adeguato.
Analizza e racconta in forma chiara ciò che ha fatto e imparato.

Obiettivi di apprendimento

  • Conoscere l’origine e la composizione del Sistema Solare
  • Conoscere la caratteristiche fondamentali del Sole, delle stelle e dei pianeti
  • Conoscere i movimenti della Terra
  • Comprendere l’alternarsi del dì e la notte
  • Comprendere il fenomeno delle quattro stagioni

Contenuti

  • Il sistema solare
  • I corpi celesti
  • Il moto di rotazione e di  rivoluzione
  • Il dì e la notte
  • Le quattro stagioni

UDA 2: L'energia

Competenze

L’alunno ha capacità operative, progettuali e manuali, che utilizza in contesti di esperienza-conoscenza per un approccio scientifico ai fenomeni. Si pone domande esplicite e individua problemi significativi da indagare a partire dalla propria esperienza, dai discorsi degli altri, dai  mezzi di comunicazione e dai testi letti. Ha atteggiamenti di cura e di rispetto verso l’ambiente sociale e naturale, di cui conosce e apprezza il valore. Analizza e racconta in forma chiara ciò che ha fatto e imparato.

Obiettivi di apprendimento

  • Formulare ipotesi , pianificare azioni ed eseguire semplici sperimentazioni inerenti i vari argomenti trattati
  • Comprendere il concetto di energia
  • Comprendere i concetti di energia potenziale ed energia cinetica
  • Acquisire alcuni concetti di base relativi all’energia termica ed elettrica
  • Distinguere le fonti energetiche rinnovabili da quelle non rinnovabili
  • Individuare i comportamenti più funzionali a evitare lo spreco di energia e a utilizzare il più possibile le fonti rinnovabili
  • Conoscere la natura della luce
  • Conoscere alcune proprietà della luce
  • Conoscere la natura del suono
  • Conoscere le caratteristiche del suono

Contenuti

  • Il metodo scientifico
  • L’energia termica ed elettrica nella vita quotidiana
  • Fonti rinnovabili e non rinnovabili di energia
  • Il risparmio energetico
  • Il riciclo come fonte di energia rinnovabile
  • La luce e le sue proprietà
  • Il suono e le sue caratteristiche

UDA 3: Il corpo umano

Competenze

L’alunno ha cura del proprio corpo, con scelte adeguate di comportamenti e di abitudini alimentari. Utilizza un lessico specifico.

Obiettivi di apprendimento

  • Comprendere che il nostro corpo è un sistema complesso
  • Conoscere la struttura e i principali componenti della cellula
  • Conoscere i principali tessuti dell’organismo umano
  • Conoscere il significato di organo e apparato
  • Conoscere i principali apparati individuandone la struttura e la funzione
  • Riconoscere le funzioni specifiche e le caratteristiche degli organi di senso
  • Conoscere e utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare
  • Conoscere le principali norme e abitudini che tutelino la salute del proprio corpo

Contenuti

  • La cellula
  • I tessuti
  • Gli organi
  • Gli apparati ( scheletrico, muscolare, digerente, respiratorio, circolatorio, escretore, riproduttore )
  • Il sistema nervoso
  • Gli organi di senso
  • L’alimentazione
  • L’igiene personale

torna su

Metodologia e soluzioni organizzative

Dal punto di vista metodologico, si privilegerà una metodologia attiva. In particolare, nell’affrontare  le prime due unità di apprendimento, si farà uso di azioni concrete ed esperimenti,  per permettere agli allievi di comprendere ed interiorizzare più facilmente i concetti fisici affrontati. Dopo averne stimolato la curiosità e la motivazione, gli alunni verranno sollecitati ad osservare, formulare ipotesi, sperimentare, verificare, riflettere sui risultati ottenuti. Ciò che verrà scoperto sarà frutto dell’ esperienza diretta, pertanto consentirà il raggiungimento di apprendimenti più significativi e duraturi.
Per quanto riguarda lo studio del corpo umano, per veicolare in forma più comprensibile i concetti verrà favorita ove possibile l’auto-osservazione del funzionamento del proprio corpo. In corrispondenza dello studio dei vari apparati verranno evidenziati i comportamenti più corretti da assumere per la tutela della propria salute.
Nel corso del 2° quadrimestre è previsto l’ intervento dell’esperta Chiara Mazzanti, che proporrà agli allievi un laboratorio di ricerca sulla riproduzione negli organismi animali, con particolare attenzione ai Mammiferi.

torna su

Modalità di verifica e valutazione

Per la verifica dei risultati raggiunti si utilizzeranno sia le prove orali di rielaborazione ed esposizione delle conoscenze,  sia le prove oggettive scritte ( quesiti vero/falso, risposte a scelta multipla, testi da completare, domande aperte ),  accanto all’osservazione diretta e sistematica degli atteggiamenti, della partecipazione e dei metodi di lavoro degli allievi.
Sul Registro dell’insegnante e sul Documento di Valutazione, la valutazione periodica ed annuale degli apprendimenti degli alunni sarà effettuata mediante l’attribuzione di voti espressi in decimi e illustrata con giudizio analitico sul livello globale di maturazione raggiunto.

torna su