insegnante Vania Tirelli | |
---|---|
|
UDA 1: L'Universo e il sistema solare
Competenze
L’alunno fa riferimento in modo pertinente alla realtà e all’esperienza, impara a identificarne anche da solo gli elementi, gli eventi e le relazioni in gioco; con la guida dell’insegnante e in collaborazione con i compagni, ma anche da solo, formula ipotesi e previsioni, osserva, registra, classifica, schematizza, identifica relazioni spazio-temporali, misura, utilizza concetti basati su semplici relazioni con altri concetti, argomenta, deduce, prospetta soluzioni e interpretazioni, prevede alternative, ne produce rappresentazioni grafiche e schemi di livello adeguato.
Analizza e racconta in forma chiara ciò che ha fatto e imparato.
Obiettivi di apprendimento
Contenuti
UDA 2: L'energia
Competenze
L’alunno ha capacità operative, progettuali e manuali, che utilizza in contesti di esperienza-conoscenza per un approccio scientifico ai fenomeni. Si pone domande esplicite e individua problemi significativi da indagare a partire dalla propria esperienza, dai discorsi degli altri, dai mezzi di comunicazione e dai testi letti. Ha atteggiamenti di cura e di rispetto verso l’ambiente sociale e naturale, di cui conosce e apprezza il valore. Analizza e racconta in forma chiara ciò che ha fatto e imparato.
Obiettivi di apprendimento
Contenuti
UDA 3: Il corpo umano
Competenze
L’alunno ha cura del proprio corpo, con scelte adeguate di comportamenti e di abitudini alimentari. Utilizza un lessico specifico.
Obiettivi di apprendimento
Contenuti
Dal punto di vista metodologico, si privilegerà una metodologia attiva. In particolare, nell’affrontare le prime due unità di apprendimento, si farà uso di azioni concrete ed esperimenti, per permettere agli allievi di comprendere ed interiorizzare più facilmente i concetti fisici affrontati. Dopo averne stimolato la curiosità e la motivazione, gli alunni verranno sollecitati ad osservare, formulare ipotesi, sperimentare, verificare, riflettere sui risultati ottenuti. Ciò che verrà scoperto sarà frutto dell’ esperienza diretta, pertanto consentirà il raggiungimento di apprendimenti più significativi e duraturi.
Per quanto riguarda lo studio del corpo umano, per veicolare in forma più comprensibile i concetti verrà favorita ove possibile l’auto-osservazione del funzionamento del proprio corpo. In corrispondenza dello studio dei vari apparati verranno evidenziati i comportamenti più corretti da assumere per la tutela della propria salute.
Nel corso del 2° quadrimestre è previsto l’ intervento dell’esperta Chiara Mazzanti, che proporrà agli allievi un laboratorio di ricerca sulla riproduzione negli organismi animali, con particolare attenzione ai Mammiferi.
Per la verifica dei risultati raggiunti si utilizzeranno sia le prove orali di rielaborazione ed esposizione delle conoscenze, sia le prove oggettive scritte ( quesiti vero/falso, risposte a scelta multipla, testi da completare, domande aperte ), accanto all’osservazione diretta e sistematica degli atteggiamenti, della partecipazione e dei metodi di lavoro degli allievi.
Sul Registro dell’insegnante e sul Documento di Valutazione, la valutazione periodica ed annuale degli apprendimenti degli alunni sarà effettuata mediante l’attribuzione di voti espressi in decimi e illustrata con giudizio analitico sul livello globale di maturazione raggiunto.