insegnante Alessandra Visentini | |
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Nella stesura della seguente programmazione l'insegnante ha posto particolare attenzione al principio che l'insegnamento-apprendimento innesca un processo in cui le abilità/competenze del bambino crescono contemporaneamente e interagiscono in sinergia.
Il processo di sviluppo del percorso programmato in lingua italiana seguirà il seguente schema illustrativo:
Competenze
Obiettivi
Contenuti
Competenze
Obiettivi
Contenuti
Competenze
Obiettivi
Contenuti
Competenze
Obiettivi
Contenuti
Competenze
Obiettivi
Contenuti
Le attività linguistiche proposte a inizio anno avranno carattere ludico per stimolare gli alunni alla curiosità e all'interesse al fine di creare desiderio di sapere e di apprendere quanto verrà offerto durante l'anno scolastico. Con tale premessa ho iniziato il percorso didattico di lingua italiana dalle filastrocche, lette, ascoltate e inventate individualmente e a coppie.
Poichè anche nella classe terza le capacità di ascolto, di attenzione, di comprensione e di comunicazione costituiscono i prerequisiti necessari per accedere a qualsiasi forma di apprendimento, cercherò di sviluppare i tempi di attenzione e di comprensione degli alunni.
Per quanto riguarda la lettura, la produzione orale e scritta, l'alunno verrà aiutato a sviluppare strumenti e metodi autonomi e gli sarà permesso di familiarizzare con diversi generi di comunicazione.
Il percorso di analisi testuale sarà progressivo e saranno approfondite le varie tipologie testuali per arricchire il patrimonio linguistico in vista della produzione orale e scritta.
Verranno proposti brani legati alla fantasia, alla magia delle stagioni, ma anche alla realtà circostante e alla natura. Alcune tematiche saranno l'occasione per condurre l'alunno alla riflessione su di sé e in relazione agli altri e alla condivisione di esperienze che gli permetteranno di sviluppare le capacità di saper ascoltare, discutere, confrontarsi, spiegare... funzioni cariche di valenza affettiva che lo renderanno motivato ad apprendere.
Attraverso l'uso di immagini, poesie e letture riguardanti la natura e l'ambiente si stimolerà la sensibilità e la riflessione sui comportamenti corretti da individuare e far propri in modo da evitare pericoli che possano crear danno e disturbo a se stessi, agli altri e all'ambiente. (vedi Progetti)
Saranno riservati spazi dedicati alla conversazione con l’insegnante e con i compagni per permettere di ascoltare gli altri e di esprimere vissuti personali o di fantasia.
Essendo l'ortografia uno dei requisiti per comunicare correttamente nella lingua italiana, verrà adottata una metodologia graduale e sistematica degli interventi didattici in modo da cercare di prevenire l'errore ortografico.
Verranno riproposte le regole ortografiche utilizzando, dove sarà possibile, espedienti piacevoli e strategie per suscitare negli alunni forme di autocontrollo.
Le esercitazioni prenderanno spunto dagli errori commessi nelle composizioni scritte e saranno accompagnate da momenti chiarificatori, di riflessione e di rinforzo.
Le attività proposte saranno effettuate individualmente, a coppie, a gruppi, o collettive secondo la metodologia del Cooperative Learning.
Al fine di costruire una conoscenza significativa si cercherà di immergere l’alunno in situazioni o in contesti che siano in grado di sollecitare la curiosità e il desiderio di conoscere.
Le situazioni quotidiane e reali faranno emergere interessi e suggerire interrogativi in modo da promuovere una tensione cognitiva e creare un ambiente ricco di apprendimento, nel quale si sviluppano la capacità di osservare, di rielaborare anche attraverso il confronto e la discussione con i compagni, la ricerca di risposte alle problematiche individuali, l’accettazione dell’errore e la possibilità di correggerlo.
Anche quest'anno proseguirà il Progetto in collaborazione con la Biblioteca Comunale che permette agli alunni sia di accostarsi ad un vasto numero di libri che di effettuare un'esperienza formativa
Il percorso di apprendimento sarà monitorato con prove oggettive per la valutazione di conoscenze ed abilità specifiche inerenti i diversi obiettivi. Verranno effettuate prove strutturate e non, osservazioni sistematiche dell'alunno inteso nella sua globalità e in relazione con gli altri, per adeguare in itinere l'attività d'insegnamento e per pervenire anche a una valutazione del percorso compiuto.
Gli alunni saranno esortati a riflettere sugli aspetti affettivi e metacognitivi che condizionano positivamente o negativamente gli esiti di un compito, al fine di diventare più consapevoli di sé, del proprio modo di ragionare e di operare.
L'errore non verrà considerato come qualcosa da punire, ma sarà inteso come spia di un disagio che richiede la messa in atto di strategie mirate.
La verifica sugli atteggiamenti e comportamenti sarà effettuata periodicamente anche dall'èquipe.
La valutazione del livello di conoscenze, di abilità e del rendimento scolastico verrà espressa in voti numerici e giudizi.