insegnante Vania Tirelli | |
---|---|
Competenze
L’alunno ha sviluppato un atteggiamento positivo rispetto alla matematica, anche grazie a molte esperienze in contesti significativi, che gli hanno fatto intuire come gli strumenti matematici che ha imparato siano utili per operare nella realtà. Si muove con sicurezza nel calcolo scritto e mentale con i numeri naturali.
Obiettivi di apprendimento
Contenuti
I numeri naturali entro il milione: valore posizionale delle cifre, confronto e ordinamento.
Le quattro operazioni in colonna con i numeri naturali.
Le proprietà delle operazioni.
Il calcolo mentale.
Multipli e divisori.
Le frazioni.
I numeri decimali: valore posizionale delle cifre, confronto e ordinamento.
Operazioni con i numeri decimali
Competenze
L’alunno riconosce che gli oggetti possono apparire diversi a seconda dei punti di vista. Descrive e classifica figure in base a caratteristiche geometriche e utilizza modelli concreti di vario tipo. Percepisce e rappresenta forme, utilizzando alcuni strumenti per il disegno geometrico (riga, squadra).
Obiettivi di apprendimento
Contenuti
Le linee
Rette, semirette e segmenti
La posizione delle rette
Gli angoli e la loro misura
I poligoni
Il perimetro
L’area
Isoperimetria, equiestensione e congruenza
Le trasformazioni isometriche: simmetria, traslazione e rotazione
Competenze
L’alunno identifica attributi misurabili di oggetti; è in grado di utilizzare i più comuni strumenti di misura.
Obiettivi di apprendimento
Contenuti
Misure di lunghezza
Misure di capacità
Misure di peso
Misure angolari
Misure di superficie
Peso netto, peso lordo, tara.
Misure di valore.
Problemi con le misure.
Competenze
L’alunno affronta i problemi con strategie diverse e si rende conto che in molti casi possono ammettere più soluzioni; riesce a risolvere problemi mantenendo il controllo sia sul processo risolutivo, sia sui risultati e spiegando a voce il procedimento seguito.
Obiettivi di apprendimento
Contenuti
Classificazioni
Relazioni
I problemi:
-0 la struttura del testo;
-1 i dati utili e la domanda;
-2 dati inutili, mancanti, contraddittori, nascosti.
Problemi con due operazioni.
Problemi con le misure
Problemi con le frazioni.
Competenze
L’alunno utilizza rappresentazioni di dati adeguate e le sa utilizzare in situazioni significative per ricavare informazioni; impara a riconoscere situazioni di incertezza e ne parla con i compagni iniziando a usare le espressioni “è più probabile”,”è meno probabile” e, nei casi più semplici, dando una prima quantificazione.
Obiettivi di apprendimento
Contenuti
L’indagine statistica e le sue fasi
Istogrammi e ideogrammi
Moda e media aritmetica
La probabilità
L’ inizio dell’anno scolastico sarà dedicato alla somministrazione delle prove d’ingresso per ottenere un quadro generale sugli obiettivi raggiunti da ciascun alunno e, di conseguenza, stabilire quali siano gli argomenti che devono essere ripresi e approfonditi prima di iniziare il nuovo percorso didattico.
Dal punto di vista metodologico, si cercherà di stimolare negli allievi una costante partecipazione alla costruzione del sapere; ogni nuovo argomento verrà introdotto mediante attività finalizzate alla scoperta, che favoriscono una comprensione più profonda dei concetti.
Le diverse proposte didattiche saranno sempre caratterizzate da una componente manipolativa (costruzione dei numeri con abaco e multibase, attività pratiche di misurazione, costruzione di figure geometriche con la carta…) e grafica; nel contempo le attività verranno avviate ove possibile in forma ludica, per promuovere in tutti gli alunni la motivazione all’ apprendimento.
Nel corso dell’anno scolastico le verifiche verranno effettuate in modo da permettere di raccogliere informazioni il più possibile attendibili e veritiere in relazione alle conoscenze acquisite e alle abilità sviluppate e consentiranno di progettare eventuali strategie personalizzate di recupero.
Si utilizzeranno sia le prove orali, sia le prove oggettive scritte, accanto all’osservazione diretta e sistematica degli atteggiamenti, della partecipazione e dei metodi di lavoro degli allievi.