Ora sei in: home > scuole > primaria Sedegliano > pagine della scuola > 2010/2011 > programmazione > musica - classe quarta

Programmazione didattica

anno scolastico 2010/2011

Classe Quarta
insegnante Maria Laurino

UDL n° 1 - Ritmo e melodia

Competenze finali

L’alunno gestisce diverse possibilità espressive della voce e del corpo ed esegue, da solo e in gruppo, semplici brani; articola combinazioni ritmiche, applicando schemi elementari, e le esegue con la voce e strumenti; riconosce gli elementi costitutivi di un semplice brano musicale, ne apprezza la valenza estetica e ne riconosce il valore funzionale; riconosce gli elementi linguistici costitutivi e fa uso di forme di notazione codificate.

Obiettivi di apprendimento

  1. Usare la voce, gli strumenti, gli oggetti sonori per produrre, riprodurre, creare e improvvisare fatti sonori ed eventi musicali di vario genere.
  2. Eseguire in gruppo semplici brani vocali e strumentali curando l’espressività e l’accuratezza esecutiva in relazione ai diversi parametri sonori.

Obiettivi specifici

1a. Utilizzare voci e strumenti in modo creativo e consapevole.

1b. Eseguire letture cantate di note.

1c. Eseguire collettivamente e individualmente brani ritmici e vocali.

2a. Saper riconoscere le caratteristiche espressive di brani musicali di vario genere.

2b. Saper produrre con la voce e con gli strumentini suoni diversi per durata, intensità ed altezza.

2c. Memorizzare e riprodurre canti.

Contenuti

Letture cantate di note dal DO3 al DO4.
Esercizi di ritmica (metodo Kodaly) con le figure dalla semibreve alla croma e relative pause.
Esercizi di ritmica con testo parlato e percussioni (metodo Orff).
Ritmiche a due o più gruppi.

Lettura con le note di melodia da semplici a complesse ad una e più voci.
Canoni da due fino a quattro voci.
Lettura di brani tratti dal repertorio italiano, friulano ed internazionale, con particolare attenzione ai canti in lingua inglese.
Brani di autore con e senza accompagnamento pianistico.
Brani con l’uso di basi musicali.
Canti collegati alle ricorrenze.

torna su

UDL n° 2 - Musica e messaggi sonori

Obiettivi di apprendimento

  1. Riconoscere e discriminare gli elementi di base all’interno di un brano musicale.
  2. Cogliere all’ascolto gli aspetti espressivi e strutturali di un brano musicale, traducendoli con parola, azione motoria e segno grafico.

Obiettivi specifici

1a. Usare sistemi simbolici convenzionali.

1b. Riconoscere e classificare gli elementi ritmici.

1c. Riconoscere forme di notazione analogiche o codificate.

2a. Ampliare le proprie capacità di ascolto sonoro – musicale.

2b. Leggere e rappresentare partiture attraverso la discriminazione dei segni grafici.

2c. Ascoltare brani musicali di vario genere e riconoscere alcuni elementi costitutivi del linguaggio musicale.

Contenuti

Rigo o pentagramma.
Battute o misure.
Figure dalla semibreve alla croma e relative pause.
Punto di valore semplice sulla minima semiminima e semibreve.
Legatura di valore.
Tempi semplici di 2/4, 3/4, 4/4.
Tempi composti di 6/8, 9/8.

Accenni di storia della musica: l’origine delle chiavi, dei tempi, del pentagramma…).
Rappresentazione grafica delle note, scansione metrica e valori ritmici.
Lettura di semplici partiture
Ascolto ed analisi di brani musicali.
Combinazione di ritmi e movimenti del corpo.
Canti collegati alle ricorrenze.

torna su

Metodologia

  • Prendendo come punto di partenza l’ascolto, le attività saranno mirate ad accrescere e potenziare la naturale disposizione sensoriale di ciascun alunno.
  • Attraverso attività capaci di suscitare interesse e partecipazione, si guiderà il bambino nell’esplorazione della dimensione sonora per abituarlo a riflettere, a comprendere, ad operare, a produrre.
  • Le attività saranno operative, predisposte per coinvolgere attivamente gli alunni e favorire un’acquisizione di tipo concreto. Si prediligerà il gioco organizzato, elaborando esperienze di traduzione tra i diversi linguaggi.
  • Si valorizzeranno l’attenzione, l’ascolto e l’attivazione di meccanismi operativi.

torna su