insegnante Maria Laurino | |
---|---|
Competenze finali
L’alunno gestisce diverse possibilità espressive della voce e del corpo ed esegue, da solo e in gruppo, semplici brani; articola combinazioni ritmiche, applicando schemi elementari, e le esegue con la voce e strumenti; riconosce gli elementi costitutivi di un semplice brano musicale, ne apprezza la valenza estetica e ne riconosce il valore funzionale; riconosce gli elementi linguistici costitutivi e fa uso di forme di notazione codificate.
Obiettivi di apprendimento
Obiettivi specifici
1a. Utilizzare voci e strumenti in modo creativo e consapevole.
1b. Eseguire letture cantate di note.
1c. Eseguire collettivamente e individualmente brani ritmici e vocali.
2a. Saper riconoscere le caratteristiche espressive di brani musicali di vario genere.
2b. Saper produrre con la voce e con gli strumentini suoni diversi per durata, intensità ed altezza.
2c. Memorizzare e riprodurre canti.
Contenuti
Letture cantate di note dal DO3 al DO4.
Esercizi di ritmica (metodo Kodaly) con le figure dalla semibreve alla croma e relative pause.
Esercizi di ritmica con testo parlato e percussioni (metodo Orff).
Ritmiche a due o più gruppi.
Lettura con le note di melodia da semplici a complesse ad una e più voci.
Canoni da due fino a quattro voci.
Lettura di brani tratti dal repertorio italiano, friulano ed internazionale, con particolare attenzione ai canti in lingua inglese.
Brani di autore con e senza accompagnamento pianistico.
Brani con l’uso di basi musicali.
Canti collegati alle ricorrenze.
Obiettivi di apprendimento
Obiettivi specifici
1a. Usare sistemi simbolici convenzionali.
1b. Riconoscere e classificare gli elementi ritmici.
1c. Riconoscere forme di notazione analogiche o codificate.
2a. Ampliare le proprie capacità di ascolto sonoro – musicale.
2b. Leggere e rappresentare partiture attraverso la discriminazione dei segni grafici.
2c. Ascoltare brani musicali di vario genere e riconoscere alcuni elementi costitutivi del linguaggio musicale.
Contenuti
Rigo o pentagramma.
Battute o misure.
Figure dalla semibreve alla croma e relative pause.
Punto di valore semplice sulla minima semiminima e semibreve.
Legatura di valore.
Tempi semplici di 2/4, 3/4, 4/4.
Tempi composti di 6/8, 9/8.
Accenni di storia della musica: l’origine delle chiavi, dei tempi, del pentagramma…).
Rappresentazione grafica delle note, scansione metrica e valori ritmici.
Lettura di semplici partiture
Ascolto ed analisi di brani musicali.
Combinazione di ritmi e movimenti del corpo.
Canti collegati alle ricorrenze.