Ora sei in: home > scuole > primaria Sedegliano > pagine della scuola > 2010/2011 > programmazione > matematica - classe terza

Programmazione didattica

anno scolastico 2010/2011

Classe Terza
insegnante Gianpiero Taddio

UDA I numeri naturali da 0 a 9999

Traguardi delle competenze

L'alunno si muove con sicurezza nel calcolo scritto e mentale con i numeri naturali.

Obiettivi

  1. Conoscere i numeri naturali fino al 9999
  2. Acquisire il valore posizionale delle cifre nel sistema decimale.
  3. Operare con i numeri fino al 9999:
  4. Mediante confronto
  5. Mediante ordinamento

Contenuti

L'alunno si muove con sicurezza nell'utilizzo (scrittura, lettura, composizione e scomposizione) dei numeri naturali in base 10 fino alle migliaia (da 0 a 9999).

Metodi

  • Lezione frontale
  • Utilizzo dell'abaco
  • Utilizzo del multibase
  • Lavoro individuale sul quaderno
  • Schede ed esercizi sul sussidiario

torna su

UDA Addizione e sottrazione

Traguardi delle competenze

L'alunno si muove con sicurezza nel calcolo scritto e mentale con i numeri naturali.

Obiettivi

  1. Intuire e saper utilizzare le proprietà dell'addizione.
  2. Padroneggiare strategie di calcolo mentale.
  3. Comprendere e applicare la procedura per eseguire addizioni in colonna (entro 9999 e con più cambi).
  4. Intuire e saper utilizzare le proprietà dell'addizione.
  5. Padroneggiarestrategiedicalcolomentale.
  6. Comprendere e applicare la procedura per eseguire sottrazioni in colonna (entro 9999 e con piu cambi).
  7. Comprendere che la sottrazione è l'operazione inversa dell'addizione.
  8. Operare con addizione e sottrazione in situazioni problematiche.

Contenuti

L'alunno sa eseguire addizioni e sottrazioni applicando strategie di calcolo con i numeri naturali in base 10 fino alle migliaia (da 0 a 9999) (calcolo rapido o in colonna)

Metodi

  • Lezione frontale
  • Gruppi cooperativi
  • Utilizzo dell'abaco
  • Lavoro individuale sul quaderno
  • Schede ed esercizi sul sussidiario

torna su

UDA La moltiplicazione

Traguardi delle competenze

L'alunno si muove con sicurezza nel calcolo scritto e mentale con i numeri naturali.

Obiettivi

  1. Operare con la moltiplicazione in modi differenti:
    • mediante schieramenti
    • mediante addizione ripetuta
  2. conoscere le tabelline per utilizzarle nelle strategie di calcolo
  3. padroneggiare strategie di calcolo mentale (moltiplicazioni per 10, 100, 1000)
  4. Intuire e saper utilizzare le proprietà della moltiplicazione
  5. Comprendere e applicare la procedura per eseguire moltiplicazioni in colonna:
    • Moltiplicatore di una cifra entro 999
    • Moltiplicatore di due cifre entro 999
    • Moltiplicatore di una cifra entro 9999
  6. Operare con la moltiplicazione in situazioni problematiche

Contenuti

L'alunno sa eseguire moltiplicazioni e applicando strategie di calcolo con i numeri naturali in base 10 fino alle migliaia (da 0 a 9999) (calcolo rapido o in colonna)

Metodi

  • Lezione frontale
  • Memorizzazione delle tabelline
  • Lavoro individuale sul quaderno
  • Schede ed esercizi sul sussidiario

torna su

UDA La divisione

Traguardi delle competenze

L'alunno si muove con sicurezza nel calcolo scritto e mentale con i numeri naturali.

Obiettivi

  1. Operare con la divisione mediante schieramenti
  2. Eseguire il calcolo di divisioni in riga con resto uguale o diverso da 0.
  3. Operare con la divisione in situazioni problematiche:
    • ripartizione
    • contenenza
  4. padroneggiare strategie di calcolo mentale (divisione per 10,100,1000)
  5. Comprendere e applicare la procedura per eseguire divisioni in colonna:
    • In colonna senza resto
    • In colonna con resto
  6. Operare con la divisione in situazioni problematiche.

Contenuti

L'alunno sa eseguire divisioni anche applicando strategie di calcolo con i numeri naturali in base 10 fino alle migliaia (con dividendo fino al 9999) (calcolo rapido o in colonna)

Metodi

  • Lezione frontale
  • Lavoro individuale sul quaderno
  • Schede ed esercizi sul sussidiario

torna su

UDA Le misure

Traguardi delle competenze

Percepisce e rappresenta forme, relazioni e strutture che si trovano in natura o che sono state create dall'uomo, utilizzando in particolare strumenti per il disegno geometrico (riga, compasso, squadra) e i più comuni strumenti di misura.

Obiettivi

  1. Riconoscere ed utilizzare strumenti di misura delle lunghezze.
  2. Conoscere multipli e sottomultipli del metro
  3. Riconoscere ed utilizzare strumenti di misura della capacità.
  4. Conoscere multipli e sottomultipli del litro.
  5. Riconoscere ed utilizzare strumenti di misura del peso.
  6. Conoscere multipli e sottomultipli del chilogrammo.
  7. Acquisire i concetti di peso lordo, peso netto, tara
  8. Operare con le monete e banconote in euro

Contenuti

L'alunno sa effettuare misure dirette e indirette di grandezze ed esprimerle secondo unità di misura convenzionali.

Metodi

  • Lezione frontale
  • Utilizzo di strumenti di misura con attività laboratoriali
  • Lavoro individuale sul quaderno
  • Schede ed esercizi sul sussidiario

torna su

UDA Spazio e figure

Traguardi delle competenze

Percepisce e rappresenta forme, relazioni e strutture che si trovano in natura o che sono state create dall'uomo, utilizzando in particolare strumenti per il disegno geometrico (riga, compasso, squadra) e i più comuni strumenti di misura.

Obiettivi

  1. Riconoscere figure geometriche solide e piane.
  2. Riconoscere line rette, segmenti, semirette.
  3. Classificare gli angoli in base al confronto con l'angolo retto.
  4. Riconoscere rette incidenti, perpendicolari e parallele.

Contenuti

Effettuare misure di grandezze (lunghezze, tempi,...)ed esprimerle secondo unità di misura arbitrarie e convenzionali collegando le pratiche di misura alle conoscenze sui numeri e sulle operazioni.

Metodi

  • Lezione frontale
  • Gruppi cooperativi
  • Lavoro individuale sul quaderno
  • Schede ed esercizi sul sussidiario

torna su

Metodologia

Nelle prime settimane verrà effettuato un ripasso delle conoscenze acquisite nell'ultimo periodo dell'anno scolastico precedente attraverso schede, esercizi sul quaderno e utilizzo dell'abaco. L'azione didattica che ha preso avvio in classe seconda con la costruzione e denominazione dei numeri fino al 999 proseguirà guidando l'alunno a operare con i numeri fino al 9999 (attraverso un percorso graduale che prevede l'utilizzo dell'abaco e del materiale multibase). Il programma verterà quindi sulla trattazione delle quattro operazioni al fine di consolidare le abilità di calcolo. Verranno proposte, oltre ai consueti esercizi sul quaderno e sul sussidiario, attività ludiche in cui sarà necessario attivare strategie di calcolo e i bambini saranno invitati a interpretare situazioni problematiche e a individuare possibili soluzioni. Per quanto riguarda la geometria l'itinerario didattico prende avvio dall'osservazione di figure geometriche tridimensionali, introducendo una corretta terminologia sia riguardo ai nomi dei solidi che agli elementi costitutivi. Si proseguirà con lo studio delle linee fino al concetto di angolo, classificandoli rispetto all'angolo retto. Mantenendo un approccio operativo, si approfondirà la pratica della misurazione andando a scoprire le unità di grandezza e i multipli e sottomultipli di tali grandezze. In generale il programma verrà svolto secondo un graduale percorso di sviluppo progressivo delle competenze sulla base di una scansione di lavoro che si può cogliere osservando la programmazione. Occasioni di sviluppo di competenze trasversali non mancheranno anche nello studio della geografia e in generale le materie scientifiche costituiranno occasioni concrete per operare confronti, registrare fenomeni anche utilizzando grafici ed elaborare semplici statistiche (per questo verranno presi accordi con l'insegnante prevalente). Periodicamente saranno effettuate prove per verificare il livello di competenza raggiunto in modo da guidare il proseguimento delle attività cioè lo svolgimento regolare della programmazione o l'apporto di modifiche atte a risolvere le eventuali incomprensioni e rivedere i concetti eventualmente non adeguatamente acquisiti (la soprastante programmazione va quindi considerata a titolo preventivo e potrà subire aggiustamenti e modifiche in relazione alle esigenze che si manifesteranno nel percorso didattico). Cercando un accordo con le famiglie, agli alunni che manifesteranno specifiche difficoltà verranno proposti esercizi di recupero personalizzati. Le lezioni si svolgeranno in classe.

torna su

Verifica e valutazione

Verifica

La verifica degli apprendimenti verrà fatta in itinere. Saranno utilizzate delle schede di verifica tratte dalle guide dei testi in adozione e da vari testi didattici; altre saranno preparate allo scopo dagli insegnanti. La verifica di alcuni obiettivi sarà attuata tramite interrogazioni orali. Come elementi di valutazione del processo di apprendimento saranno osservati anche la partecipazione ai lavori, l'atteggiamento nell'attività e la cura dell'esecuzione delle consegne sul quaderno e dei compiti assegnati per casa.

Valutazione

Saranno assegnati dei voti in base al rapporto tra soluzioni corrette ed errori negli esercizi di verifica e tra risposte corrette e sbagliate nelle interrogazioni (si terrà conto anche delle qualità espressive e del lessico utilizzato). La valutazione sarà espressa in decimi in accordo con il DL 01/09/2008 n. 137 e successiva conversione in Legge. Il voto verrà comunicato agli alunni e alle famiglie. Per l'individuazione del voto da assegnare si prenderanno in considerazione aspetti che possono condizionare e influenzare l'esito della verifica (emotività, indisposizione, ecc.). I voti saranno annotati su griglie di valutazione nel giornale dell'insegnante e saranno utilizzati, assieme ad altri elementi di valutazione (partecipazione ai lavori, atteggiamento nell'attività, cura dell'esecuzione delle consegne sul quaderno e sui compiti assegnati per casa) per elaborare i voti e i giudizi delle schede di valutazione annuale dei singoli alunni. Le schede delle verifiche verranno archiviate o inserite nei quaderni delle discipline costituendo, assieme a questi ultimi, la documentazione.

torna su