insegnante Gianpiero Taddio | |
---|---|
Traguardi delle competenze
L'alunno si muove con sicurezza nel calcolo scritto e mentale con i numeri naturali.
Obiettivi
Contenuti
L'alunno si muove con sicurezza nell'utilizzo (scrittura, lettura, composizione e scomposizione) dei numeri naturali in base 10 fino alle migliaia (da 0 a 9999).
Metodi
Traguardi delle competenze
L'alunno si muove con sicurezza nel calcolo scritto e mentale con i numeri naturali.
Obiettivi
Contenuti
L'alunno sa eseguire addizioni e sottrazioni applicando strategie di calcolo con i numeri naturali in base 10 fino alle migliaia (da 0 a 9999) (calcolo rapido o in colonna)
Metodi
Traguardi delle competenze
L'alunno si muove con sicurezza nel calcolo scritto e mentale con i numeri naturali.
Obiettivi
Contenuti
L'alunno sa eseguire moltiplicazioni e applicando strategie di calcolo con i numeri naturali in base 10 fino alle migliaia (da 0 a 9999) (calcolo rapido o in colonna)
Metodi
Traguardi delle competenze
L'alunno si muove con sicurezza nel calcolo scritto e mentale con i numeri naturali.
Obiettivi
Contenuti
L'alunno sa eseguire divisioni anche applicando strategie di calcolo con i numeri naturali in base 10 fino alle migliaia (con dividendo fino al 9999) (calcolo rapido o in colonna)
Metodi
Traguardi delle competenze
Percepisce e rappresenta forme, relazioni e strutture che si trovano in natura o che sono state create dall'uomo, utilizzando in particolare strumenti per il disegno geometrico (riga, compasso, squadra) e i più comuni strumenti di misura.
Obiettivi
Contenuti
L'alunno sa effettuare misure dirette e indirette di grandezze ed esprimerle secondo unità di misura convenzionali.
Metodi
Traguardi delle competenze
Percepisce e rappresenta forme, relazioni e strutture che si trovano in natura o che sono state create dall'uomo, utilizzando in particolare strumenti per il disegno geometrico (riga, compasso, squadra) e i più comuni strumenti di misura.
Obiettivi
Contenuti
Effettuare misure di grandezze (lunghezze, tempi,...)ed esprimerle secondo unità di misura arbitrarie e convenzionali collegando le pratiche di misura alle conoscenze sui numeri e sulle operazioni.
Metodi
Nelle prime settimane verrà effettuato un ripasso delle conoscenze acquisite nell'ultimo periodo dell'anno scolastico precedente attraverso schede, esercizi sul quaderno e utilizzo dell'abaco. L'azione didattica che ha preso avvio in classe seconda con la costruzione e denominazione dei numeri fino al 999 proseguirà guidando l'alunno a operare con i numeri fino al 9999 (attraverso un percorso graduale che prevede l'utilizzo dell'abaco e del materiale multibase). Il programma verterà quindi sulla trattazione delle quattro operazioni al fine di consolidare le abilità di calcolo. Verranno proposte, oltre ai consueti esercizi sul quaderno e sul sussidiario, attività ludiche in cui sarà necessario attivare strategie di calcolo e i bambini saranno invitati a interpretare situazioni problematiche e a individuare possibili soluzioni. Per quanto riguarda la geometria l'itinerario didattico prende avvio dall'osservazione di figure geometriche tridimensionali, introducendo una corretta terminologia sia riguardo ai nomi dei solidi che agli elementi costitutivi. Si proseguirà con lo studio delle linee fino al concetto di angolo, classificandoli rispetto all'angolo retto. Mantenendo un approccio operativo, si approfondirà la pratica della misurazione andando a scoprire le unità di grandezza e i multipli e sottomultipli di tali grandezze. In generale il programma verrà svolto secondo un graduale percorso di sviluppo progressivo delle competenze sulla base di una scansione di lavoro che si può cogliere osservando la programmazione. Occasioni di sviluppo di competenze trasversali non mancheranno anche nello studio della geografia e in generale le materie scientifiche costituiranno occasioni concrete per operare confronti, registrare fenomeni anche utilizzando grafici ed elaborare semplici statistiche (per questo verranno presi accordi con l'insegnante prevalente). Periodicamente saranno effettuate prove per verificare il livello di competenza raggiunto in modo da guidare il proseguimento delle attività cioè lo svolgimento regolare della programmazione o l'apporto di modifiche atte a risolvere le eventuali incomprensioni e rivedere i concetti eventualmente non adeguatamente acquisiti (la soprastante programmazione va quindi considerata a titolo preventivo e potrà subire aggiustamenti e modifiche in relazione alle esigenze che si manifesteranno nel percorso didattico). Cercando un accordo con le famiglie, agli alunni che manifesteranno specifiche difficoltà verranno proposti esercizi di recupero personalizzati. Le lezioni si svolgeranno in classe.
Verifica
La verifica degli apprendimenti verrà fatta in itinere. Saranno utilizzate delle schede di verifica tratte dalle guide dei testi in adozione e da vari testi didattici; altre saranno preparate allo scopo dagli insegnanti. La verifica di alcuni obiettivi sarà attuata tramite interrogazioni orali. Come elementi di valutazione del processo di apprendimento saranno osservati anche la partecipazione ai lavori, l'atteggiamento nell'attività e la cura dell'esecuzione delle consegne sul quaderno e dei compiti assegnati per casa.
Valutazione
Saranno assegnati dei voti in base al rapporto tra soluzioni corrette ed errori negli esercizi di verifica e tra risposte corrette e sbagliate nelle interrogazioni (si terrà conto anche delle qualità espressive e del lessico utilizzato). La valutazione sarà espressa in decimi in accordo con il DL 01/09/2008 n. 137 e successiva conversione in Legge. Il voto verrà comunicato agli alunni e alle famiglie. Per l'individuazione del voto da assegnare si prenderanno in considerazione aspetti che possono condizionare e influenzare l'esito della verifica (emotività, indisposizione, ecc.). I voti saranno annotati su griglie di valutazione nel giornale dell'insegnante e saranno utilizzati, assieme ad altri elementi di valutazione (partecipazione ai lavori, atteggiamento nell'attività, cura dell'esecuzione delle consegne sul quaderno e sui compiti assegnati per casa) per elaborare i voti e i giudizi delle schede di valutazione annuale dei singoli alunni. Le schede delle verifiche verranno archiviate o inserite nei quaderni delle discipline costituendo, assieme a questi ultimi, la documentazione.