Ora sei in: home > scuole > primaria Sedegliano > pagine della scuola > 2010/2011 > programmazione > arte - classe terza

Programmazione didattica

anno scolastico 2010/2011

Classe Terza
insegnante Sabrina Rinaldi

Gli elementi del linguaggio visivo

Competenze

  • Conosce gli elementi di differenziazione del linguaggio visivo.

Obiettivi (conoscenze e abilità)

  • Riconoscere e definire i diversi tipi di linee.
  • Utilizzare creativamente le linee.
  • Conoscere i colori complementari
  • Conoscere i colori terziari.
  • Discriminare i colori caldi e i colori freddi.
  • Orientarsi nello spazio grafico

Contenuti

  • Il segno
  • Le linee
  • I colori
  • Lo spazio

Metodi e soluzioni organizzative

  • Lavoro individuale
  • Osservazione e analisi della realtà
  • Schede operative
  • Esperienze a carattere ludico

torna su

Il fumetto

Competenze

  • Conosce il linguaggio del fumetto

Obiettivi (conoscenze e abilità)

  • Individuare il codice comunicativo utilizzato nei fumetti.
  • Discriminare i diversi tipi di cornice in una serie di vignette.
  • Discriminare le nuvolette in relazione alla diversa struttura grafica.
  • Discriminare e riprodurre diversi tipi di nuvolette.
  • Conoscere il significato e la funzione delle onomatopee.
  • Conoscere la funzione dei simboli utilizzati nei fumetti.
  • Conoscere la funzione delle linee cinetiche.

Contenuti

  • Il fumetto
  • Le onomatopee
  • I simboli nei fumetti
  • Le linee cinetiche

torna su

La simmetria

Competenze

  • Conosce e riproduce elementi decorativi e diversi tipi di simmetria

Obiettivi (conoscenze e abilità)

  • Individuare esempi di simmetria nella realtà.
  • Produrre e completare esempi di simmetria bilaterale.
  • Riconoscere esempi di simmetria.
  • Riprodurre un paesaggio in modo simmetrico.
  • Discriminare diversi tipi di simmetria.
  • Produrre simmetrie in riferimento a un ritratto.
  • Produrre la simmetria del viso e della figura umana.
  • Produrre motivi decorativi simmetrici e asimmetrici.
  • Distribuire motivi decorativi nello spazio pagina.

Contenuti

  • La simmetria nella realtà
  • La simmetria bilaterale
  • Decorazioni simmetriche e asimmetriche

torna su

Tecniche diverse e materiali diversi

Competenze

  • Utilizza tecniche grafico-pittoriche e materiali polimaterici a fini espressivi.

Obiettivi (conoscenze e abilità)

  • Distinguere le diverse potenzialità espressive delle tecniche e utilizzarle nelle produzioni grafico-pittoriche.
  • Utilizzare la tecnica di pittura con spugna per realizzare uno stencil.
  • Sperimentare diverse modalità di piegatura della carta.
  • Costruire oggetti con materiali polimaterici.

Contenuti

  • Costruzione di oggetti con materiali diversi
  • Produzioni grafico pittoriche con tecniche diverse

torna su

Verifica e valutazione

Verifica

La verifica degli apprendimenti verrà fatta in itinere. Saranno utilizzate delle schede di verifica tratte dalle guide dei testi in adozione e da vari testi didattici; altre saranno preparate allo scopo dagli insegnanti. La verifica di alcuni obiettivi sarà attuata tramite interrogazioni orali. Come elementi di valutazione del processo di apprendimento saranno osservati anche la partecipazione ai lavori, l'atteggiamento nell'attività e la cura dell'esecuzione delle consegne sul quaderno e dei compiti assegnati per casa.

Valutazione

Saranno assegnati dei voti in base al rapporto tra soluzioni corrette ed errori negli esercizi di verifica e tra risposte corrette e sbagliate nelle interrogazioni (si terrà conto anche delle qualità espressive e del lessico utilizzato). La valutazione sarà espressa in decimi in accordo con il DL 01/09/2008 n. 137 e successiva conversione in Legge. Il voto verrà comunicato agli alunni e alle famiglie. Per l'individuazione del voto da assegnare si prenderanno in considerazione aspetti che possono condizionare e influenzare l'esito della verifica (emotività, indisposizione, ecc.). I voti saranno annotati su griglie di valutazione nel giornale dell'insegnante e saranno utilizzati, assieme ad altri elementi di valutazione (partecipazione ai lavori, atteggiamento nell'attività, cura dell'esecuzione delle consegne sul quaderno e sui compiti assegnati per casa) per elaborare i voti e i giudizi delle schede di valutazione annuale dei singoli alunni. Le schede delle verifiche verranno archiviate o inserite nei quaderni delle discipline costituendo, assieme a questi ultimi, la documentazione.

torna su