Ora sei in: home > scuole > primaria Sedegliano > pagine della scuola > 2010/2011 > programmazione > tecnologia - classe terza

Programmazione didattica

anno scolastico 2010/2011

Classe Terza
insegnante Gianpiero Taddio

UDL Documenti testuali con le immagini

Traguardi delle competenze

È in grado di usare le nuove tecnologie e i linguaggi multimediali per sviluppare il proprio lavoro in più discipline, per presentarne i risultati e anche per potenziare le proprie capacità comunicative.

Obiettivi

  • La tastiera e il suo corretto utilizzo
  • Conoscere i principali elementi di un programma di videoscrittura
  • Saper avviare il programma di videoscrittura
  • Saper scrivere testi utilizzando i simboli della punteggiatura, le lettere accentate, alcuni caratteri speciali
  • Saper formattare il testo realizzato (colore, grandezza e  tipologia di carattere, allineamenti)
  • Saper stampare il documento realizzato
  • Saper salvare il documento realizzato

Contenuti

  • Utilizzo del software di videoscrittura per realizzare documenti digitali

Metodi

  • Lezioni frontali nel laboratorio di informatica
  • Utilizzo di software per la videoscrittura
  • Lezioni frontali in classe
  • Utilizzo di schede operative

torna su

UDL Il computer per consolidare le conoscenze e le abilità  disciplinari

Traguardi delle competenze

È in grado di usare le nuove tecnologie e i linguaggi multimediali per sviluppare il proprio lavoro in più discipline, per presentarne i risultati e anche per potenziare le proprie capacità comunicative.

Obiettivi

  • Utilizzare in autonomia il software didattico e il programma di videoscrittura applicando le abilità acquisite (aprire e chiudere i programmi, utilizzare la tastiera per scrivere)

Contenuti

  • Utilizzare software didattici e videoscrittura per esercitarsi e consolidare obiettivi disciplinari di matematica e lingua italiana (sia realizzando digitalizzazioni di poesie, storie e filastrocche, sia utilizzando software con esercizi di matematica e italiano)

Metodi

  • Lezioni frontali nel laboratorio di informatica
  • Utilizzo di software per la videoscrittura
  • Lezioni frontali in classe
  • Utilizzo di schede operative

torna su

Metodologia

Le proposte didattiche per la classe terza comprenderanno pertanto una prima parte d’alfabetizzazione informatica (dove le attività sono prevalentemente rivolte all’acquisizione dei concetti e delle abilità di base nell’utilizzo del computer) riguardanti la videoscrittura e una seconda parte di prime applicazioni didattiche delle competenze acquisite, dove le abilità informatiche apprese sono utilizzate in modo trasversale, come un mezzo per potenziare gli apprendimenti  di tutti gli ambiti. Le tappe di questo percorso tengono conto degli obiettivi specifici ricavati dalle “Indicazioni nazionali per i piani di studio personalizzati” all’interno della disciplina “Tecnologia e informatica”. Costituiranno valutazione i documenti elaborati da ciascun alunno e le osservazioni rilevate mediante una griglia con indicatori riguardanti il grado di competenza, l’atteggiamento e l’impegno. Occasioni di sviluppo di competenze trasversali non mancheranno e la soprastante programmazione va quindi considerata a titolo preventivo e potrà subire aggiustamenti e modifiche in relazione alle esigenze che si manifesteranno nel percorso didattico considerato nel suo complesso. Le lezioni si svolgeranno in aula di informatica il martedì mattina. Sfruttando la compresenza con l’insegnante di lingua italiana, la classe sarà divisa in due gruppi che si alterneranno (50 minuti per turno) tra attività di classe (italiano) e aula di informatica.

torna su

Verifica e valutazione

Verifica

La verifica degli apprendimenti verrà fatta in itinere. Saranno utilizzate delle schede di verifica tratte dalle guide dei testi in adozione e da vari testi didattici; altre saranno preparate allo scopo dagli insegnanti. La verifica di alcuni obiettivi sarà attuata tramite interrogazioni orali. Come elementi di valutazione del processo di apprendimento saranno osservati anche la partecipazione ai lavori, l'atteggiamento nell'attività e la cura dell'esecuzione delle consegne sul quaderno e dei compiti assegnati per casa.

Valutazione

Saranno assegnati dei voti in base al rapporto tra soluzioni corrette ed errori negli esercizi di verifica e tra risposte corrette e sbagliate nelle interrogazioni (si terrà conto anche delle qualità espressive e del lessico utilizzato). La valutazione sarà espressa in decimi in accordo con il DL 01/09/2008 n. 137 e successiva conversione in Legge. Il voto verrà comunicato agli alunni e alle famiglie. Per l'individuazione del voto da assegnare si prenderanno in considerazione aspetti che possono condizionare e influenzare l'esito della verifica (emotività, indisposizione, ecc.). I voti saranno annotati su griglie di valutazione nel giornale dell'insegnante e saranno utilizzati, assieme ad altri elementi di valutazione (partecipazione ai lavori, atteggiamento nell'attività, cura dell'esecuzione delle consegne sul quaderno e sui compiti assegnati per casa) per elaborare i voti e i giudizi delle schede di valutazione annuale dei singoli alunni. Le schede delle verifiche verranno archiviate o inserite nei quaderni delle discipline costituendo, assieme a questi ultimi, la documentazione.

torna su