insegnanti Lorena Benedetti (1A) - Vania Tirelli (1B) | |
---|---|
Unità didattiche di apprendimento |
Competenze
L’alunno:
Obiettivi
Contenuti
Attività
Competenze
L’alunno:
Obiettivi
Contenuti
Attività
Competenze
L’alunno:
Obiettivi
Contenuti
Attività
Competenze
L’alunno:
Obiettivi
Contenuti
Attività
Nel primo periodo, le attività proposte avranno lo scopo di aiutare i bambini ad interiorizzare i concetti di base, propedeutici al percorso programmato.
Per favorire l’acquisizione e l’interiorizzazione dei simboli e del linguaggio matematico si userà un metodo fondato sulla concretezza che permetterà all’alunno di leggere, comprendere e rielaborare meglio la realtà quotidiana. A questo scopo si valorizzeranno il gioco, l’interazione con i compagni, la manipolazione. Si utilizzeranno conte, filastrocche sui numeri, favole, storie legate ai loro vissuti, materiale strutturato (blocchi logici e numeri in colore) e materiale non strutturato.
Si cercherà, durante le attività, di privilegiare la curiosità, la discussione attiva e la sperimentazione in modo tale da sostenere la motivazione. Si eviteranno, per quanto possibile, esercizi ripetitivi ed eccessivamente esecutivi, cercando invece di stimolare modalità di azione autonome e creative.
Gli alunni saranno invitati a riflettere su quanto stanno facendo, in modo tale da stimolare il ragionamento e permettere loro di esprimere le proprie idee e confrontarle con quelle dei compagni.
Le verifiche saranno effettuate mediante schede strutturate in base alle abilità ed alle conoscenze programmate.
Durante le attività, l’insegnante svolgerà una costante attività di osservazione e di ascolto per valutare l’interesse, la collaborazione, la partecipazione e la comprensione dei singoli alunni.
La valutazione esprimerà i livelli raggiunti, rapportandoli alle reali conoscenze e capacità del bambino.
Dalle indicazioni rilevate, l’insegnante avrà modo di programmare, in caso di necessità, interventi finalizzati al recupero.