insegnanti Daniela Manias (1A) Maria Laurino (1B) | |
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Prima A UDA Spazio vissuto - UDA Spazio rappresentato - Metodo - Verifiche Prima B Progettazione - Metodologia - Criteri e modalità di verifica - Valutazione - Prove di ingresso - Competenze finali per la classe prima - UDL 1 Lo spazio vissuto - UDL 2 La rappresentazione dello spazio |
Obiettivi formativi
Obiettivi specifici
Competenze
Attività e contenuti
Obiettivi formativi
Obiettivi specifici
Competenze
Attività e contenuti
Gli alunni verranno guidati alla scoperta di una relazione tra esperienza e sua rappresentazione, che costituisce un primo avvio all'uso del simbolo e che verrà ripresa nel corso dell'itinerario didattico.
L'attività motoria sarà fondamentale per guidare l'alunno alla presa di coscienza della relazione esistente tra sé, le persone e gli oggetti.
I bambini verranno guidati a scoprire la necessità di punti di riferimento, del punto di vista, di simbolo, per approfondire l'idea di rappresentazione, al fine di comprendere la realtà che li circonda.
Ingresso: per accertare le conoscenze ed i pre-requisiti di ogni alunno.
In itinere: per accertare il raggiungimento degli obiettivi e delle competenze sulle varie unità didattiche.
Quadrimestrali: per verificare le abilità e la maturazione raggiunta da ogni alunno ed in base ai risultati ottenuti, apportare o meno dei correttivi alla programmazione.
Il percorso di insegnamento – apprendimento di Storia e Geografia in classe prima parte da una pianificazione, e successivamente da una gestione adeguata, che in continuità con il lavoro iniziato nella Scuola dell’Infanzia guidi gradualmente gli alunni nel passaggio dall’utilizzo di concetti e strutture temporali “ingenue” all’uso consapevole di queste.
I bambini che iniziano il loro percorso nella Scuola Primaria hanno già maturato conoscenze relative a spazio e tempo, avviata l’elaborazione di alcuni concetti, acquisito delle abilità. Non ne sono però consapevoli: si tratta di condurli gradualmente ad acquisirne la consapevolezza per poi affinare e ampliare le proprie competenze. Si costruiscono così le basi su cui fondare, negli anni successivi, le abilità disciplinari più specifiche; ma la costruzione di questo patrimonio di conoscenze e abilità può avvenir solo a partire dall’esperienza.
Per il raggiungimento degli obiettivi programmati, l’insegnante intende procedere secondo la seguente metodologia:
Nella fase iniziale dell’anno scolastico sono state somministrate delle prove d’ingresso per accertare le conoscenze e le abilità di base di ciascun alunno. Si è ritenuto necessario tracciare il profilo iniziale di ogni alunno per avere più chiara la situazione della classe e per intervenire laddove risulti necessario far acquisire e consolidare gli apprendimenti indispensabili, al fine di avviare il percorso previsto.
Le verifiche successive, in itinere di lavoro e riferite alle U.D.L programmate, si baseranno su osservazioni sistematiche, schede strutturate, lavori organizzati dall’insegnante sul quaderno, disegni. Sarà sempre l’esperienza vissuta, comunque, esperita nel concreto della vita di classe, nel gioco e nella simulazione a offrire l’occasione per attuare quel passaggio graduale dall’utilizzo inconsapevole di schemi e concetti a una prima formalizzazione oggetto di verifica.
Le prove d’ingresso saranno valutate e registrate, per stabilire i livelli di prestazione, utilizzando i seguenti criteri.
Per il primo quadrimestre, vista l’età degli alunni e la mancata consapevolezza del valore numerico, la valutazione delle verifiche su quaderno e schede avverrà attraverso l’utilizzo di simboli, convenuti con gli stessi alunni e comuni tra le insegnanti. Tali simboli saranno, quando necessario, accompagnati da giudizio sintetico (Ottimo, Distinto, Buono…..)
Sul Registro dell’insegnante e sul Documento di Valutazione, invece, la valutazione, periodica ed annuale degli apprendimenti degli alunni, sarà effettuata mediante l’attribuzione di voti espressi in decimi (in quanto traduzione dei giudizi sintetici) e illustrata con giudizio analitico sul livello globale di maturazione raggiunto dall’alunno, come da ultime indicazioni ministeriali.
Obiettivi previsti per la registrazione delle competenze in entrata:
L’alunno:
Periodo
Novembre - dicembre - gennaio - febbraio
Obiettivi di apprendimento
Sezione - Orientamento
Sezione - Carte mentali
Contenuti e attività
Il corpo e lo spazio.
Le parti del corpo e i cinque sensi.
Spazi e arredi della scuola.
Gli indicatori spaziali.
Percorsi.
In questa unità di lavoro si guideranno i bambini nelle prime esplorazioni dello spazio vissuto. L’itinerario da seguire partirà sempre dall’osservazione, dall’esplorazione concreta per procedere poi alla verbalizzazione che consentirà anche di consolidare ed ampliare il lessico relativo. Il punto di partenza sarà la presa di coscienza dello schema corporeo e l’attivazione di tutti i canali sensoriali nell’esplorazione dello spazio. Gli alunni si muoveranno all’interno della scuola per scoprirne gli spazi, intuire la loro funzione e quella degli arredi al loro interno. Si consoliderà l’utilizzo degli indicatori spaziali cogliendo la relatività delle posizioni in rapporto all’osservatore.
Periodo
Marzo - aprile - maggio - giugno
Obiettivi di apprendimento
Sezione - Orientamento
Sezione - Linguaggio della geografia
Contenuti e attività
Impronte di oggetti.
La vista dall’alto.
Confronti tra elementi prospettici ed elementi visti dall’alto.
La pianta dell’aula.
I percorsi rappresentati.
L’esplorazione dello spazio vissuto continuerà, ma con una maggiore concentrazione sulla sua rappresentazione. Partendo dall’osservazione e rappresentazione di oggetti secondo il punto di vista “dall’alto”, si avvieranno gli alunni alla costruzione e lettura di rappresentazioni, secondo lo stesso punto di vista, di spazi vissuti. Si guideranno gli alunni alla costruzione di semplici piante.
Anche per quanto riguarda i percorsi, che verranno comunque di nuovo sperimentati, in questa unità di lavoro i bambini impareranno a rappresentarli attraverso l’uso di opportune simbologie, utilizzando anche il piano quadrettato.