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Programmazione didattica

anno scolastico 2010/2011

Classe prima
insegnante Mara Prosperi

Nota introduttiva

Le competenze richieste

Al termine dei cinque anni della scuola primaria al bambino sarà richiesto il raggiungimento del livello di competenza A1 previsto dal Quadro Comune Europeo di riferimento per le Lingue, cioè il livello “elementare” definito anche “livello di contatto”. » una competenza relativa ad aspetti routinari della vita quotidiana (Wilkins, 1978). Nella scala globale il livello A1 del testo corrisponde a quanto segue:

  1. il soggetto riesce a comprendere e utilizzare espressioni familiari di uso quotidiano e formule molto comuni per soddisfare i bisogni di tipo concreto.
  2. sa presentare se stesso e gli altri ed è in grado di porre domande su dati personali e rispondere a domande analoghe (il luogo dove abita, le persone che conosce, le cose che possiede).
  3. È in grado di interagire in modo semplice purchè l’interlocutore parli lentamente e chiaramente e sia disposto a collaborare.

Apprendimento differenziato

Ricerche recenti hanno dimostrato che ogni bambino ha un diverso stile di apprendimento. Alcuni apprendono ascoltando, altri attraverso stimoli visivi altri ancora necessitano di usare il corpo e il movimento come veicolo di conoscenza.
Anche i bambini con disabilità necessitano delle stesse attenzioni nella progettazione delle attività didattiche, quindi essi seguiranno la medesima tipologia di attività della classe ma con delle attività didattiche semplificate ad hoc in ogni lezione, i contenuti saranno affini. Le verifiche verranno poi concordate in itinere con l’insegnate di sostegno.

Per quanto riguarda le attività di recupero, esse non saranno necessarie poichè i contenuti verranno affrontati con un procedimento a spirale, cioè si ritornerà più volte su tutti gli argomenti trattati fino alla fine dell’anno scolastico, aggiungendo ogni volta un maggior livello di approfondimento.

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Competenze

Al termine della classe prima l’alunno sarà in grado di percepire il ritmo e l’intonazione della lingua inglese, salutare e presentarsi, comprendere ed esegiure semplici istruzioni, comprendere una breve storia illustrata.

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Progettazione, metodo, verifica e valutazione

Progettazione

Lo svolgimento dell’attività didattica avverrà in linea con il Common European Framework for languages ed alle Linee Guida Nazionali che prevedono la multidisciplinarità degli apprendimenti, la promozione dello sviluppo sociale, educativo e cognitivo del bambino.

Le lezioni si svolgeranno secondo una didattica laboratoriale la quale permetterà l’utilizzo di una lingua più viva e vicina al mondo concreto dell’alunno.

Metodo

Il testo in dotazione e le attività creative e giocose proposte, renderanno l’apprendimento dinamico e motivante. L’approccio multisensoriale della tecnica TPR (total physical response) consentirà un apprendimento della lingua più profondo e più facile la memorizzazione.
La progettazione prevede inoltre attività cross curricolari (CLIL- content and language integrated learning) in cui la lingua inglese è lo strumento per acquisire nuove conoscenze in altri campi ad esempio attraverso attività di arts and crafts.
Si ricorda che, tranne qualche eccezione, l’apprendimento linguistico del primo biennio avverrà essenzialmente con attività di ascolto e produzione orale (listening-speaking) o attività manuali (arts and crafts).

Materiale utilizzato: student’s book, workbook, theacher’s guide, CD audio, DVD con karaoke, filastrocche e canzoni, flash cards e posters per la presentazione, il ripasso ed il consolidamento di quanto appreso.

Criteri e modalità di verifica

La verifica avverrà in itinere e, come sopra citato riguarda essenzialmente le abilità di listening, speaking e di comprensione orale. Verrà quindi valutata l’abilità dei bambini nella produzione orale, la correttezza fonetica e la performance relativa all’esecuzione di consegne (classroom language) in lingua inglese.

Valutazione

Vista il numero di ore, una sola a settimana, le prime valutazioni avverranno a novembre. I bambini riceveranno per il primo quadrimestre una valutazione espressa simbolicamente utilizzando icone concordate con le altre insegnanti di classe e gli alunni stessi. I simboli verranno in un momento successivo associati anche ai giudizi good, very good ed excellent. Se il lavoro è inadeguato ci sarà solo il simbolo L.
Sui registri e sul documento di valutazione, la valutazione periodica ed annuale verrà espressa in decimi, come traduzione dei giudizi sintetici.
La valutazione serve per fornire all’insegnante, agli alunni ed ai genitori un mezzo per riflettere sul processo didattico e di apprendimento e per modificare le attività e i contenuti al fine di sostenere in modo efficace l’apprendimento della nuova lingua. Essa verrà suddivisa come di seguito riportato:

  1. valutazione informale continua e feedback dell’insegnante
  2. autovalutazione dell’alunno
  3. verifica formale orale e/o scritta

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Obiettivi di apprendimento e contenuti didattici

Unit One "Welcome"

Settembre-novembre 2010

Obiettivi

-0 salutarsi e presentarsi in L2
-1 percepire il ritmo e l’intonazione come elementi comunicativi
-2 comprendere ed esegiure semplici istruzioni
-3 comprendere una breve storia in L2.

Elementi linguistici

Lessico: hello, hi, goodbye, bye-bye, computer, football, clown, robot, skateboard, yo-yo, T-shirt, hamburger, dance, jump, read, play, run, sing.

Strutture: what’s your name? I’m… my name’s…

Unit Two "Juicy colours"

Dicembre-febbraio

Obiettivi

-4 identificare e nominare i colori
-5 riconoscere e nominare alcune forme geometriche
-6 comprendere ed eseguire semplici istruzioni
-7 comprendere una breve storia in L2.

Elementi linguistici

Lessico: red, blue, orange, brown, green, yellow, triangle, rectangle, circle, square, berries, banana, parrot, apple.

Strutture: it’s blue; a green banana; what’s this?, it’s a…; a red triangle; colour the rectangle…

Unit Three "Number dance"

Marzo-aprile

Obiettivi

-8 riconoscere e nominare i numeri cardinali da 1 a 10
-9 esprimere la quantit‡
-10 identificare e nominare gli oggetti scolastici
-11 comprendere ed eseguire semplici istruzioni
-12 comprendere una breve storia
-13 riconoscere e produrre suoni e ritmi della L2.

Elementi linguistici

Lessico: one, two, three, four, five, six, seven, eight, nine, ten; pencil, book, rubber, crayon, ruler.

Strutture: number one is blue, colour the pen… clap your hands; turn around; start; jump; come on; let’s do; what’s this? It’s a big/small pen. I’ve got a crayon.

Unit Four "Happy animals"

Maggio-giugno

Obiettivi

-14 riconoscere e nominare alcuni animali ed i loro versi
-15 descrivere gli animali: abbinare animali, colori e dimensioni
-16 comprendere ed eseguire semplici istruzioni
-17 comprendere una breve storia
-18 riconoscere e produrre suoni e ritmi della L2.

Elementi linguistici

Lessico: dog, pig, duck, horse, cow, cat, wolf, oink, quack, neigh, moo, miaow; big/small, tall/short.

Strutture: “woof”, says the dog, what animal is it?
It’s a cat, a green cat
I’m tall. It’s a horse. It’s tall.

Festivities “It’s Halloween!” “Merry Christmas” “Happy Easter”

Obiettivi

-19 nominare il lessico relativo a ciascuna festività
-20 comprendere ed eseguire semplici istruzioni.

Elementi linguistici

Lessico: bat, spider, cat, ghost, pumpkin, Halloween bag, bauble, star, bell, candle, angel, Christmas tree, hen, Easter egg, Easter bunny, Easter card.

Strutture: trick or treat? Give me something good to eat. Bells are ringing.

Review - attività di consolidamento “English I know” “It’s playtime”

Elementi linguistici

Lessico: ripasso del lessico incontrato in tutte le unità.
Candy shop, stick of candy, sister, rattlesnake, cake, lake.

Strutture: to buy a stick of candy. Eating cake by a lake.

Obiettivi trasversali (tutto l'anno)

-0 capire una storia illustrata
-1 imparare a riconoscere e riprodurre ritmi e suoni della lingua inglese
-2 accettare e rispettare tradizioni diverse dalle proprie
-3 lavorare in modo collaborativo
-4 saper stabilire una relazione positiva coi compagni e l’insegnante
-5 parlare delle proprie emozioni.

Classroom Language

-21 listen and do
-22 sing the song
-23 dance
-24 cut out
-25 colour
-26 draw
-27 stick
-28 look
-29 listen
-30 point
-31 listen and repeat
-32 listen and number
-33 listen and mime
-34 match
-35 point
-36 play the game
-37 what am I doing
-38 stop
-39 change
-40 guess
-41 true/false
-42 fold like this
-43 mime
-44 let’s act the story
-45 now you try
-46 open your books on page…
-47 sit down
-48 stand up

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