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Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

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Programmazione didattica

Scuola Primaria di Coseano-Cisterna

anno scolastico 2013/2014

Classe Quinta
insegnante Marina Blasone

Programmazione di Geografia

Obiettivo formativo

Esplorare lo spazio vissuto e accostarsi alla conoscenza di contesti più lontani, per consolidare le abilità di orientamento nella realtà e nelle rappresentazioni spaziali; per potenziare la consapevolezza dell’interazione esistente tra uomo e ambiente, e considerarla in relazione al tempo, anche in una prospettiva di sostenibilità; per imparare a guardare la realtà da diversi punti di vista, al fine di sviluppare competenze di cittadinanza.

Indicatori di competenza

L’alunno partecipa al percorso di conoscenza dello spazio geografico, rilevando problemi e relazioni, formulando ipotesi, confrontando punti di vista, ricercando possibili spiegazioni/soluzioni.
Dimostra capacità di orientamento nello spazio vissuto e in quello rappresentato, anche utilizzando riferimenti topologici e punti cardinali.
Dimostra di possedere un’idea mentale riguardo a territori progressivamente più ampi.
Legge rappresentazioni cartografiche di diversa scala per ricavarne informazioni, dimostrando di comprendere il linguaggio simbolico. Utilizza quest’ultimo per produrre semplici rappresentazioni.
Descrive le caratteristiche fisiche del territorio italiano, mettendole in relazione coi relativi paesaggi e con le attività dell’uomo.
Dimostra consapevolezza dei rapporti di connessione e/o interdipendenza tra l’uomo e l’ambiente, ne rileva eventuali criticità, e adotta in prima persona  comportamenti improntati al rispetto e alla sostenibilità.
Ricava informazioni geografiche da diverse fonti, e rielabora le conoscenze relative agli ambiti di studio affrontati, utilizzando la forma orale, scritta e grafica.

Descrizione dei livelli di competenza

Livello avanzato
L’alunno è attivo nell’esplorazione dello spazio geografico, ricava informazioni da diverse fonti, e dà un contributo personale alla costruzione e all’organizzazione delle conoscenze.
Si orienta consapevolmente nello spazio del vissuto personale e in quello rappresentato: racconta le sue esperienze fornendo precise indicazioni relative al contesto spaziale, utilizzando se stesso o altri elementi come punto di riferimento; localizza elementi geografici sulla carta, e ne descrive la posizione con l’utilizzo dei punti cardinali, rispetto a diversi punti di riferimento. Descrive in modo completo itinerari e percorsi.
Comprende le indicazioni di riduzione in scala, e legge con sicurezza rappresentazioni cartografiche di diverso tipo, riuscendo a ricavare informazioni significative in relazione agli scopi. Produce rappresentazioni cartografiche di spazi e territori, anche rifacendosi a personali rappresentazioni mentali, caratterizzate da buona approssimazione.
Descrive in modo approfondito l’aspetto fisico e i paesaggi del territorio italiano, e ragiona per correlare caratteristiche ambientali e vita dell’uomo, in riferimento ai tipi di insediamento, alle attività economiche e ad altri aspetti significativi. Tiene conto della prospettiva temporale.

Livello intermedio
L’alunno partecipa all’esplorazione dello spazio geografico, coglie informazioni geografiche da fonti di carattere disciplinare, e collabora alla costruzione e all’organizzazione delle conoscenze.
Si orienta in modo generalmente corretto nello spazio del vissuto personale e in quello rappresentato: racconta le sue esperienze fornendo le indicazioni essenziali relativamente al contesto spaziale, utilizzando se stesso o altri elementi come punto di riferimento; localizza elementi di interesse, e ne descrive la posizione con l’utilizzo dei punti cardinali, rispetto a diversi punti di riferimento. Descrive itinerari e percorsi. Talvolta necessita di qualche suggerimento.
Comprende le indicazioni di riduzione in scala, e legge rappresentazioni cartografiche riferite ai contenuti di studio, riuscendo a ricavare delle informazioni utili. Produce rappresentazioni cartografiche di spazi e territori, anche rifacendosi a personali rappresentazioni mentali, caratterizzate da discreta approssimazione.
Descrive l’aspetto fisico e i paesaggi del territorio italiano nei loro tratti salienti, e riconosce le principali relazioni tra caratteristiche ambientali e vita dell’uomo, in riferimento ai tipi di insediamento, alle attività economiche e ad altri aspetti significativi. Se orientato, tiene conto della prospettiva temporale.

Livello elementare
L’alunno partecipa all’esplorazione dello spazio geografico, riconosce evidenti informazioni esplicite da fonti di semplice lettura, e recepisce alcuni contenuti durante il lavoro di costruzione e organizzazione delle conoscenze.
Si orienta in modo corretto in alcuni spazi del vissuto personale: racconta le sue esperienze fornendo qualche indicazione relativa al contesto spaziale, utilizzando se stesso come punto di riferimento. Dimostra ancora incertezze se deve considerarne altri. L’orientamento sulla carte è ancora piuttosto insicuro.
Si rifà a dei modelli per comprendere le indicazioni di riduzione in scala, e guidato da opportune domande legge i contenuti essenziali di semplici carte. Produce rappresentazioni cartografiche di spazi e territori, per lo più rifacendosi a modelli. Si dimostra capace di rappresentarsi mentalmente spazi vicini riferiti al vissuto personale.
Descrive con guida alcuni tratti dell’aspetto fisico e dei paesaggi del territorio italiano. Riconosce le più semplici relazioni tra caratteristiche ambientali e vita dell’uomo, in riferimento ai tipi di insediamento, alle attività economiche e ad altri aspetti significativi. Tiene conto della prospettiva temporale in riferimento all’esperienza personale.

Contenuti

Lo spazio vissuto
Relazioni spaziali e rispettivi indicatori
Concetto di punto di riferimento
Punti cardinali
Le rappresentazioni del territorio: mappe, carte topografiche, carte geografiche (fisiche, politiche, tematiche)
La riduzione in scala
Il reticolo geografico e le coordinate
Ambiente, risorse, sviluppo, sottosviluppo
Problemi correlati all’interazione uomo-ambiente
Regioni fisiche, climatiche, storiche, amministrative, con particolare riferimento al territorio nazionale
Aspetti fisici, climatici e paesaggistici, insediamenti umani, attività economiche
Le trasformazioni nel tempo
Scelte e comportamenti sostenibili

Attività

Attività di esplorazione, osservazione, orientamento
Percorsi e itinerari
Lettura e interpretazione di rappresentazioni cartografiche
Rappresentazione dello spazio geografico in forma bidimensionale e tridimensionale
Esercitazioni per la riduzione in scala di semplici oggetti
Consultazione di testi, finalizzata alla conoscenza e all’approfondimento degli argomenti trattati
Fruizione di testi multimediali
Rielaborazione in forma orale, scritta, grafica

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