insegnante AnnaMaria D'Andrea | |
---|---|
Obiettivo formativo
Scoprire e potenziare le proprie capacità sociali, organizzative e strategiche, e servirsene per giocare, risolvere situazioni - problema, organizzare in modo logico il proprio lavoro.
Indicatori di competenza
Partecipare attivamente alla soluzione collettiva di situazioni - problema, spiegando e difendendo procedimenti e idee, confrontandosi con i compagni ed accettando una soluzione diversa se questa è più rispondente o migliore di quella ideata personalmente.
Eseguire giochi da soli o in gruppo coordinando il proprio ruolo con quello degli altri.
Descrizione dei livelli di competenza
Livello avanzato
Partecipa attivamente alla soluzione collettiva di situazioni - problema, spiegando e difendendo procedimenti e idee, confrontandosi con i compagni ed accettando una soluzione diversa se questa è più rispondente o migliore di quella ideata personalmente. Sa lavorare e giocare in gruppo in modo propositivo, coordinando il proprio ruolo con quello dei compagni ed impegnandosi ad aiutare chi si trova in difficoltà perché è consapevole che il "benessere" del gruppo è una componenete irrinunciabile al buon esito dell'attività.
Livello intermedio
Partecipa attivamente alla soluzione collettiva di situazioni - problema, cercando di spiegare procedimenti ed idee; accetta il confronto sereno con chi propone soluzioni diverse dalla propria. Generalmente sa lavorare e giocare in gruppo rispettando le esigenze e le opinioni dei compagni; a volte, in caso di contrasti nel gruppo, non sempre è in grado di gestire le proprie emozioni, ma è comunque capace, passato il momento critico, di riprendere l'attività.
Livello elementare
Partecipa alla soluzione collettiva di situazioni - problema cercando di comprendere i procedimenti e le idee proposti dal gruppo, e rendendosi disponibile ad assumere incarichi utili al completamento del lavoro. Generalmente sa lavorare e giocare in gruppo rispettando esigenze ed opinioni dei compagni; non sempre è in grado di gestire le proprie emozioni in caso di situazioni conflittuali.
Conoscenze
Abilità
Attività
Inizialmente sarà proposta una sola situazione - problema che dovrà essere risolta in gruppo (tre, quattro alunni per ogni gruppo).
Le soluzioni trovate dai vari gruppi saranno quindi discusse collettivamente e, tra le soluzioni corrette, saranno scelte e copiate quelle che sono rappresentate in modo più chiaro e comprensibile a tutti.
Successivamente si adotterà la metodologia del Rally Matematico Transalpino a cui la classe parteciperà quest'anno per la seconda volta: la classe si suddividerà in gruppi ognuno dei quali si assumerà il compito di risolvere uno o più problemi.
I problemi saranno risolti poi individualmente come lavoro assegnato per casa. Infine saranno analizzate collettivamente sia le soluzioni trovate in gruppo sia quelle individuali.
Tempi di attuazione
Due ore ogni settimana