logo dell'Istituto Comprensivo di Sedegliano

Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

Ora sei in: home > scuole > primaria Cisterna > pagine della scuola > 2013/2014 > programmazione didattica > laboratori - classe quinta

Programmazione didattica

Scuola Primaria di Coseano-Cisterna

anno scolastico 2013/2014

Classe quarta
insegnante AnnaMaria D'Andrea

Giochi per la mente

Obiettivo formativo

Scoprire e potenziare le proprie capacità sociali, organizzative e strategiche, e servirsene per giocare, risolvere situazioni - problema, organizzare in modo logico il proprio lavoro.

Indicatori di competenza

Partecipare attivamente alla soluzione collettiva di situazioni - problema, spiegando e difendendo procedimenti e idee, confrontandosi con i compagni ed accettando una soluzione diversa se questa è più rispondente o migliore di quella ideata personalmente.

Eseguire giochi da soli o in gruppo coordinando il proprio ruolo con quello degli altri.

Descrizione dei livelli di competenza

Livello avanzato
Partecipa attivamente alla soluzione collettiva di situazioni - problema, spiegando e difendendo procedimenti e idee, confrontandosi con i compagni ed accettando una soluzione diversa se questa è più rispondente o migliore di quella ideata personalmente. Sa lavorare e giocare in gruppo in modo propositivo, coordinando il proprio ruolo con quello dei compagni ed impegnandosi ad aiutare chi si trova in difficoltà perché è consapevole che il "benessere" del gruppo è una componenete irrinunciabile al buon esito dell'attività.

Livello intermedio
Partecipa attivamente alla soluzione collettiva di situazioni - problema, cercando di spiegare procedimenti ed idee; accetta il confronto sereno con chi propone soluzioni diverse dalla propria. Generalmente sa lavorare e giocare in gruppo rispettando le esigenze e le opinioni dei compagni; a volte, in caso di contrasti nel gruppo, non sempre è in grado di gestire le proprie emozioni, ma è comunque capace, passato il momento critico, di riprendere l'attività.

Livello elementare
Partecipa alla soluzione collettiva di situazioni - problema cercando di comprendere i procedimenti e le idee proposti dal gruppo, e rendendosi disponibile ad assumere incarichi utili al completamento del lavoro. Generalmente sa lavorare e giocare in gruppo rispettando esigenze ed opinioni dei compagni; non sempre è in grado di gestire le proprie emozioni in caso di situazioni conflittuali.

Conoscenze

  • Sapere che l’impegno, la disponibilità e il rispetto sono componenti importanti anche nelle situazioni di gioco.
  • Comprendere l'importanza del lavoro in gruppo.
  • Conoscere le regole di alcuni giochi.
  • Conoscere le fasi da rispettare per la soluzione di situazioni-problema:
    • lettura attenta del testo sia esso rappresentato in forma verbale o grafica
    • individuazione delle richieste
    • individuazione delle informazioni utili alla soluzione
    • progettazione di uno o più percorsi risolutivi
    • realizzazione e rappresentazione con gli strumenti più opportuni del percorso o dei percorsi ideati
    • controllo della soluzione per verificare la congruenza dei risultati ottenuti con i dati di partenza e la possibilità o meno di più soluzioni

Abilità

  • Essere disponibili a lavorare in gruppo, coordinando le proprie azioni con quelle dei compagni
  • Interagire con i compagni e gli adulti rispettando il parere e le opinioni altrui
  • Imparare ad affrontare serenamente difficoltà, frustrazioni ed eventuali sconfitte e a rispettare l'avversario in caso di vittoria
  • Utilizzare i materiali di lavoro con cura, evitando gli sprechi
  • Saper leggere e interpretare istruzioni scritte
  • Essere in grado di comprendere le regole di un gioco
  • Saper rispettare le regole di un gioco
  • Giocare da soli, a coppie, a squadre
  • Affrontare situazioni-problema da risolvere in gruppo; saper discutere sull'interpretazione del testo, sulla scelta delle strategie risolutive e sulla rappresentazione più opportuna; sostenere le proprie idee.
  • Saper utilizzare gli strumenti più opportuni nella soluzione di situazioni-problema
  • Imparare ad organizzarsi, dividersi il lavoro, gestire il tempo, apportare il proprio contributo, accettare quello degli altri e poter comprendere i loro punti di vista, lavorare insieme per un fine comune.

Attività

Inizialmente sarà proposta una sola situazione - problema che dovrà essere risolta in gruppo (tre, quattro alunni per ogni gruppo).
Le soluzioni trovate dai vari gruppi saranno quindi discusse collettivamente e, tra le soluzioni corrette, saranno scelte e copiate quelle che sono rappresentate in modo più chiaro e comprensibile a tutti.
Successivamente si adotterà la metodologia del Rally Matematico Transalpino a cui la classe parteciperà quest'anno per la seconda volta: la classe si suddividerà in gruppi ognuno dei quali si assumerà il compito di risolvere uno o più problemi.
I problemi saranno risolti poi individualmente come lavoro assegnato per casa. Infine saranno analizzate collettivamente sia le soluzioni trovate in gruppo sia quelle individuali.

Tempi di attuazione

Due ore ogni settimana

torna su