logo dell'Istituto Comprensivo di Sedegliano

Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

Ora sei in: home > scuole > primaria Cisterna > pagine della scuola > 2013/2014 > programmazione didattica > tecnologia - classe quinta

Programmazione didattica

Scuola Primaria di Coseano-Cisterna

anno scolastico 2013/2014

Classe Quinta
insegnante AnnaMaria D'Andrea

aaa

Obiettivi formativi

Assumere un atteggiamento responsabile verso ogni azione trasformativa dell'ambiente e sviluppare una sensibilità al rapporto, sempre esistente e spesso conflittuale, tra interesse individuale e bene collettivo, decisiva per il formarsi di un autentico senso civico (dalle Indicazioni nazionali per il curricolo - 4 settembre 2012).

Saper utilizzare correttamente alcune delle più semplici funzionalità delle tecnologie multimediali per imparare a rappresentare le proprie idee in modo logico, ordinato, curato; per interpretare, elaborare, organizzare, scambiare informazioni; per comunicare con persone lontane o attraverso la rete.
Avviarsi ad una consapevole comprensione delle potenzialità e dei limiti della nuove tecnologie.

Indicatori di competenza

  • Rispettare le condizioni di sicurezza nell'utilizzo di oggetti e strumenti, assumere comportamenti responsabili rispetto alla raccolta differenziata a scuola, comprendere che tutti possiamo dare il nostro contributo per proteggere la nostra salute e quella del nostro pianeta.
  • Saper utilizzare ad un primo livello le nuove tecnologie e i linguaggi multimediali per raccontare esperienze, rappresentare il proprio lavoro, esercitare abilità specifiche o verificarne l'acquisizione, approfondire argomenti di studio, comunicare attraverso il blog della scuola; essere consapevoli delle potenzialità e dei limiti delle attrezzature multimediali.

Descrizione dei livelli di competenza

Livello avanzato
Si comporta in modo responsabile nell'utilizzo sicuro di oggetti e strumenti e nel rispettare le regole stabilite per raccolta differenziata dei rifiuti. Utlizza gli strumenti multimediali in forma autonoma e corretta, chiede aiuto quando non sa che cosa fare.

Livello intermedio
Dimostra di aver compreso quali sono i comportamenti corretti nell'utilizzo sicuro di oggetti e strumenti e quali sono le regole stabilite per raccolta differenziata dei rifiuti, ma a volte, per distrazione o superficialità, dimentica di rispettarle. Utilizza gli strumenti multimediali in forma autonoma e corretta.

Livello elementare
Dimostra di aver compreso quali sono i comportamenti corretti nell'utilizzo sicuro di oggetti e strumenti e quali sono le regole stabilite per raccolta differenziata dei rifiuti, ma spesso agisce in modo impulsivo dimenticando ciò che ha imparato e va pertanto invitato alla riflessione. Nell'utilizzare gli strumenti multimediali necessita dell'aiuto dei compagni o dell'insegnante, ma si dimostra desideroso di imparare e non si demotiva di fronte alle difficoltà.

Conoscenze

  • Comprendere la necessità seguire le norme di sicurezza nell’utilizzo di oggetti, strumenti e materiali
  • Conoscere le basilari regole di comportamento da rispettare per un uso corretto delle attrezzature multimediali
  • Conoscere il computer e le sue componenti essenziali
  • Conoscere comportamenti e tecniche relativi ai temi della salute, della sostenibilità e del rispetto per l’uomo e l’ambiente

Abilità

  • Esaminare oggetti e processi rispetto all'impatto con l'ambiente
  • Scoprire quant'è importante non sprecare le risorse ambientali e cercare di recuperarle attraverso la raccolta differenziata dei rifiuti
  • Scoprire che produrre meno rifiuti significa salvaguardare le materie prime e le risorse energetiche
  • Assumere comportamenti corretti e consapevoli nei riguardi dei rifiuti prodotti a scuola
  • Seguire le istruzioni d’uso e saperle fornire ad altri
  • Utilizzare oggetti, strumenti e materiali rispettando le norme di sicurezza
  • Accendere e spegnere il computer con le procedure canoniche
  • Utilizzare il computer per disegnare, scrivere, eseguire semplici giochi anche didattici
  • Partecipare in modo propositivo al gioco on-line proposto dall'Azienda A&e2000 incentrato sul tema della salute e sulla sostenibilità
  • Di fronte ad un problema, attivarsi per cercare di risolverlo, dopo aver analizzato il comportamento che lo ha causato

Attività e contenuti

  • Osservazione di oggetti e strumenti
  • Classificazione di oggetti e strumenti in base al materiale di cui sono fatti o alla loro funzione
  • Rappresentazione grafica di oggetti e strumenti
  • Riflessioni sull'uso consapevole degli strumenti osservati
  • Riflessioni sulla pericolosità di un uso non ragionato di alcuni strumenti
  • Utilizzo del computer per fare semplici disegni, scrivere brevi testi, utilizzare giochi didattici, comunicare attraverso il blog della scuola, cercare informazioni su internet

torna su