Obiettivi formativi
Assumere un atteggiamento responsabile verso ogni azione trasformativa dell'ambiente e sviluppare una sensibilità al rapporto, sempre esistente e spesso conflittuale, tra interesse individuale e bene collettivo, decisiva per il formarsi di un autentico senso civico (dalle Indicazioni nazionali per il curricolo - 4 settembre 2012).
Saper utilizzare correttamente alcune delle più semplici funzionalità delle tecnologie multimediali per imparare a rappresentare le proprie idee in modo logico, ordinato, curato; per interpretare, elaborare, organizzare, scambiare informazioni; per comunicare con persone lontane o attraverso la rete.
Avviarsi ad una consapevole comprensione delle potenzialità e dei limiti della nuove tecnologie.
Indicatori di competenza
- Rispettare le condizioni di sicurezza nell'utilizzo di oggetti e strumenti, assumere comportamenti responsabili rispetto alla raccolta differenziata a scuola, comprendere che tutti possiamo dare il nostro contributo per proteggere la nostra salute e quella del nostro pianeta.
- Saper utilizzare ad un primo livello le nuove tecnologie e i linguaggi multimediali per raccontare esperienze, rappresentare il proprio lavoro, esercitare abilità specifiche o verificarne l'acquisizione, approfondire argomenti di studio, comunicare attraverso il blog della scuola; essere consapevoli delle potenzialità e dei limiti delle attrezzature multimediali.
Descrizione dei livelli di competenza
Livello avanzato
Si comporta in modo responsabile nell'utilizzo sicuro di oggetti e strumenti e nel rispettare le regole stabilite per raccolta differenziata dei rifiuti. Utlizza gli strumenti multimediali in forma autonoma e corretta, chiede aiuto quando non sa che cosa fare.
Livello intermedio
Dimostra di aver compreso quali sono i comportamenti corretti nell'utilizzo sicuro di oggetti e strumenti e quali sono le regole stabilite per raccolta differenziata dei rifiuti, ma a volte, per distrazione o superficialità, dimentica di rispettarle. Utilizza gli strumenti multimediali in forma autonoma e corretta.
Livello elementare
Dimostra di aver compreso quali sono i comportamenti corretti nell'utilizzo sicuro di oggetti e strumenti e quali sono le regole stabilite per raccolta differenziata dei rifiuti, ma spesso agisce in modo impulsivo dimenticando ciò che ha imparato e va pertanto invitato alla riflessione. Nell'utilizzare gli strumenti multimediali necessita dell'aiuto dei compagni o dell'insegnante, ma si dimostra desideroso di imparare e non si demotiva di fronte alle difficoltà.
Conoscenze
- Comprendere la necessità seguire le norme di sicurezza nell’utilizzo di oggetti,
strumenti e materiali
- Conoscere le basilari regole di comportamento da rispettare per un uso corretto delle attrezzature multimediali
- Conoscere il computer e le sue componenti essenziali
- Conoscere comportamenti e tecniche relativi ai temi della salute, della sostenibilità e del rispetto per l’uomo e l’ambiente
Abilità
- Esaminare oggetti e processi rispetto all'impatto con l'ambiente
- Scoprire quant'è importante non sprecare le risorse ambientali e cercare di recuperarle attraverso la raccolta differenziata dei rifiuti
- Scoprire che produrre meno rifiuti significa salvaguardare le materie prime e le risorse energetiche
- Assumere comportamenti corretti e consapevoli nei riguardi dei rifiuti prodotti a scuola
- Seguire le istruzioni d’uso e saperle fornire ad altri
- Utilizzare oggetti, strumenti e materiali rispettando le norme di sicurezza
- Accendere e spegnere il computer con le procedure canoniche
- Utilizzare il computer per disegnare, scrivere, eseguire semplici giochi anche didattici
- Partecipare in modo propositivo al gioco on-line proposto dall'Azienda A&e2000 incentrato sul tema della salute e sulla sostenibilità
- Di fronte ad un problema, attivarsi per cercare di risolverlo, dopo aver analizzato il comportamento che lo ha causato
Attività e contenuti
- Osservazione di oggetti e strumenti
- Classificazione di oggetti e strumenti in base al materiale di cui sono fatti o alla loro funzione
- Rappresentazione grafica di oggetti e strumenti
- Riflessioni sull'uso consapevole degli strumenti osservati
- Riflessioni sulla pericolosità di un uso non ragionato di alcuni strumenti
- Utilizzo del computer per fare semplici disegni, scrivere brevi testi, utilizzare giochi didattici, comunicare attraverso il blog della scuola, cercare informazioni su internet
torna su