insegnante Mara Del Piccolo | |
---|---|
La disciplina storica veicola una serie di competenze( cognitive, metacognitive, espressive e culturali) che permettono all’alunno uno sviluppo integrato della propria persona.
Una prima fondamentale verifica sarà costituita dalla riflessione comune sul percorso metodologico, concettuale e culturale compiuto lo scorso anno, sulle modalità di lavoro adottate, sulle scoperte effettuate, sulle conoscenze acquisite.
In classe terza i bambini hanno acquisito conoscenze ed abilità relative agli indicatori temporali e al concetto di periodizzazione, per arrivare così alla Storia e alle sue fonti. Inoltre hanno imparato a riconoscere le varie informazioni e ad utilizzarle per riordinare gli eventi del loro passato e di qualche familiare
L’inizio dell’anno scolastico sarà l’occasione per verificare e consolidare essenziali concetti chiave: bisogni, cultura, organizzazione sociale, civiltà…, focalizzando l’attenzione non solo sui fatti, ma soprattutto sui concetti e sulle relazioni.
Qualunque operazione storica avrà un punto di partenza nel presente( come fase motivante) ed un percorso nel passato, ricorrendo sempre a specifici organizzatori cognitivi: tematizzazione, contestualizzazione, problematizzazione, spiegazione, comunicazione.
La scelta dei contenuti tiene conto dei seguenti criteri:
Pertanto le tematiche oggetto di studio e di approfondimento saranno le seguenti
Nell’affrontare le suddette tematiche non sempre verrà osservata l’idea di continuità storica, per evitare di dare alla vicenda umana una visione a puntate strettamente legate tra loro.
Per quanto riguarda il metodo, non si prevede un’unica metodologia, ma più attività in rapporto al contesto e alla finalità.
L’approccio didattico sarà diversificato con l’intento di fornire abilità di tipo storiografico, conoscenze di base, motivazione.
Si intende presentare gli argomenti sottoforma di modelli storiografici cioè come ipotesi interpretative da analizzare e confrontare. Si tratta di proporre forme di ricerca simulata, di lavoro su materiali raccolti dall’insegnante, da associare a momenti più tradizionali di insegnamento.
L’uso della discussione/riflessione è previsto come importante strumento didattico da affiancare al testo scritto, al documento, al sussidiario, alla fonte orale, alle immagini.
Per gli accertamenti in itinere si osserveranno gli atteggiamenti di tipo metodologico e si rileverà il livello degli apprendimenti tramite verifiche orali, prove oggettive e non.
Competenze
L’alunno dimostra di sapersi orientare nel tempo, utilizzando le categorie temporali per collocare fatti e periodi storici presi in considerazione, per cominciare a prendere confidenza con la nozione di tempo in generale.
Compito di apprendimento ai fini valutativi
Applica correttamente gli indicatori temporali in una linea cronologica
Livelli di competenza
Livello avanzato
L'alunno appare sicuro nell'orientarsi rispetto al passato del vissuto personale e al passato delle civiltà affrontate, muovendosi con padronanza sulla linea del tempo per collocare eventi ed esperienze in riferimento al loro contesto spazio temporale.
Livello intermedio
L'alunno appare abbastanza sicuro nell'orientarsi rispetto al passato del vissuto personale e al passato delle civiltà affrontate, muovendosi sulla linea del tempo per collocare eventi ed esperienze in riferimento al loro contesto spazio temporale.
Livello elementare
L'alunno manifesta ancora incertezze nell'orientamento temporale; necessita di guida per muoversi correttamente sulla linea del tempo, per collocare eventi ed esperienze del passato lontano, ma anche del passato recente.
Obiettivi
Contenuti
Preistoria - protostoria in regione; l’età del ferro in regione( antichi Veneti); civiltà mesopotamiche; civiltà fenicia, giudaica, greca (popoli del Mediterraneo)
Metodi attività e soluzioni organizzative
Costruzione nel grande gruppo di semplici linee cronologiche per periodizzare; riordinare eventi sulla linea del tempo, sia in successione logica, sia come contemporaneità; esercitazioni sulla linea del tempo presente in aula per calcolare durate.
Verifica
Prove strutturate, semistrutturate, verifiche orali, osservazioni sistematiche.
Indicatori di monitoraggio
Capacità di usare la cronologia storica secondo la periodizzazione occidentale e conoscenza di altri sistemi cronologici.
Competenze
L’alunno partecipa significativamente alla ricostruzione di quadri di civiltà, eventi e trasformazioni storiche significative.
Compito di apprendimento ai fini valutativi
Tematizza, narrando, un periodo storico, indicando individui, popoli, contesto spazio – temporale – culturale – religioso, riconoscendo fatti e significati, formulando ipotesi, individuando problemi, leggendo fonti, confrontando testi.
Livelli di competenza
Livello avanzato
L'alunno partecipa attivamente, con curiosità al percorso di ricostruzione del passato molto lontano;
fornisce il suo contributo formulando ipotesi, esprimendo conoscenze possedute, esternando al gruppo pensieri di causa-effetto. Espone, rielaborando, i contenuti appresi in merito alla preistoria e ai quadri di civiltà affrontati, facendo riferimento agli indicatori di civiltà precedentemente individuati.
Livello intermedio
L'alunno appare interessato al percorso di ricostruzione del passato molto lontano; partecipa con qualche intervento alla conversazione collettiva
Espone i contenuti appresi in merito alla preistoria e ai quadri di civiltà affrontati, riportandone le caratteristiche principali.
Livello elementare
L'alunno segue l'attività di ricostruzione del passato molto lontano, ma non vi partecipa direttamente. Necessita della guida dell'insegnante per organizzare semplici frasi relativamente alle conoscenze essenziali che ricorda in merito alla preistoria e ai quadri di civiltà considerati.
Obiettivi
Contenuti
Preistoria - protostoria in regione; l’età del ferro in regione( antichi Veneti) civiltà mesopotamiche; civiltà fenicia, giudaica, greca (popoli del mediterraneo)
Metodi attività e soluzioni organizzative
Attività di ricostruzione, all’interno del gruppo classe, di periodi storici utilizzando e collegando opportunamente le conoscenze acquisite; esposizioni / argomentazioni all’interno del gruppo classe, creando momenti di confronto, di consolidamento, di approfondimento, di chiarimento; prove individuali o per piccoli gruppi per organizzare una comunicazione da semplice ad articolata.
Verifica
Prove strutturate, semistrutturate, verifiche orali, osservazioni sistematiche.
Indicatori di monitoraggio
Capacità di elaborare in forma di racconto orale e scritto gli argomenti studiati; capacità di confrontare i quadri storici delle civiltà studiate; capacità di usare cronologie e carte storico/geografiche per rappresentare le conoscenze studiate; capacità di elaborare rappresentazioni sintetiche delle società studiate, evidenziando le relazioni fra gli elementi caratterizzanti.
Competenze
Compito di apprendimento ai fini valutativi
Analizza, seleziona, ricava informazioni utili alla conoscenza e le rielabora in forma grafica, schematica, narrativa.
Livelli di competenza
Livello avanzato
L'alunno appare sicuro nell'analizzare diversi tipi di fonti, leggere o ascoltare testi forniti dall'insegnante, selezionare le informazioni utili al proprio lavoro di ricostruzione storica e nel rielaborarle secondo richiesta.
Livello intermedio
L'alunno risulta abbastanza sicuro nell'analizzare diversi tipi di fonti, leggere o ascoltare testi forniti dall'insegnante, selezionare le informazioni utili al proprio lavoro di ricostruzione storica e nel rielaborarle secondo richiesta.
Livello elementare
L'alunno deve essere guidato nell'analizzare diversi tipi di fonti, sostenuto nel leggere o ascoltare testi forniti dall'insegnante, nel selezionare le informazioni utili al proprio lavoro di ricostruzione storica e orientato con domande guida per organizzarle in forma narrativa o schematica.
Obiettivi
Contenuti
Preistoria - protostoria in regione; l’età del ferro in regione( antichi Veneti,); civiltà mesopotamiche; civiltà fenicia, giudaica, greca (popoli del Mediterraneo).
Metodi attività e soluzioni organizzative
Analisi di testi storiografici diversi; confronto di informazioni diverse sullo stesso evento; discussione / confronto sulle informazioni selezionate individualmente; sintesi delle informazioni più significative; visita a musei e siti archeologici.
Verifica
Prove strutturate, semistrutturate, verifiche orali, osservazioni sistematiche.
Indicatori di monitoraggio
Capacità di consultare materiale predisposto e non, di genere diverso; capacità di .produrre informazioni da grafici, tabelle, carte storiche, reperti iconografici.