logo dell'Istituto Comprensivo di Sedegliano

Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

Ora sei in: home > scuole > primaria Cisterna > pagine della scuola > 2013/2014 > programmazione didattica > arte - classe seconda

Programmazione didattica

Scuola Primaria di Coseano-Cisterna

anno scolastico 2013/2014

Classe Seconda
insegnante Cristina Giusti

Programmazione di Arte e immagine

Obiettivo formativo

Percettivo visivo

L’alunno esplora immagini, forme e oggetti presenti nell’ambiente che lo circonda utilizzando i cinque sensi; sa osservare e descrivere immagini, collegandole a sensazioni ed emozioni.

Lettura di immagini

L’alunno riconosce linee, colori, forme. Osserva un’opera d’arte e ne coglie la struttura globale.

Produzione

L’alunno sa esprimere le sue emozioni attraverso il linguaggio delle immagini e del colore, e impara a manipolare materiali diversi per potenziare ulteriormente le capacità di espressione personale

Prestazione autentica per la valutazione della competenza

Osservare e analizzare immagini varie per poi valersi delle tecniche acquisite allo scopo di riprodurre quanto osservato; esprimere se stessi attraverso il linguaggio iconico e del colore

Descrizione dei livelli di competenza

Livello avanzato
L’alunno legge con sicurezza messaggi di vario genere.
Utilizza gli elementi grammaticali e tecnici del linguaggio visivo per rappresentare la realtà e per esprimere sensazioni ed emozioni.
Trasforma immagini e materiali ricercando soluzioni figurative originali e personali. Produce e rielabora in modo creativo ed accurato immagini pittoriche e plastiche utilizzando tecniche, materiali e strumenti diversi.

Livello intermedio
L'alunno legge messaggi di vario genere e utilizza in modo corretto gli elementi grammaticali e tecnici del linguaggio visivo per rappresentare la realtà e per esprimere sensazioni ed emozioni.
Trasforma immagini e materiali ricercando soluzioni figurative personali.
Produce e rielabora in modo adeguato immagini pittoriche e plastiche utilizzando tecniche, materiali e strumenti diversi.

Livello elementare
L'alunno legge in modo essenziale messaggi visivi di vario genere. Utilizza gli elementi salienti del linguaggio visivo per rappresentare la realtà e per esprimere sensazioni ed emozioni.
Con qualche suggerimento, trasforma immagini e materiali ricercando soluzioni personali.
Produce e rielabora in modo elementare immagini pittoriche e plastiche utilizzando tecniche, materiali e strumenti diversi.

Conoscenze

Gli indicatori temporali (prima-dopo)

I colori primari e secondari

I colori caldi e freddi

Peso e significato attribuito comunemente ai colori

I “mezzi” della pittura: i pastelli, gli acquerelli, le tempere; i pennelli; i supporti (carta, cartoncino..)

Tecniche di cartonaggio

Opere d’arte di semplice “lettura

Abilità

Distinguere le figura e lo sfondo; distinguere figure mascherate

Saper individuare la collocazione delle forme in una superficie

Mantenere in memoria oggetti, segni, forme

Cogliere, distinguere, raggruppare in un’immagine i segni presenti individuando le leggi del raggruppamento (Vicinanza- somiglianza- colore-forma)

“Leggere” i significati dei colori nelle immagini

Usare pastelli, acquerelli, tempere

Ritagliare con sempre maggiore precisione

Manipolare materiali diversi

Produrre manufatti in autonomia, dopo aver acquisito tecniche specifiche

Attività

Colore: esperimenti di mescolanza, accostamento, contrasto
Linea: tipologie diverse di linee, nella propria produzione e nelle opere d’arte osservate ed analizzate
Figura e sfondo: rapporto tra grandezze, nella propria produzione e nelle opere d’arte osservate ed analizzate
Osservazione della realtà interna ed esterna alla scuola
Osservazione di riproduzioni di opere d’arte bi e tridimensionali
Produzione di oggetti a tema (Ricorrenze, funzionalità)
Riproduzioni di opere d’arte
Le attività saranno legate ai contenuti del lavoro trasversale “Musicarte”

 

torna su