logo dell'Istituto Comprensivo di Sedegliano

Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

Ora sei in: home > scuole > primaria Cisterna > pagine della scuola > 2013/2014 > programmazione > arte - classe prima

Programmazione didattica

Scuola Primaria di Coseano-Cisterna

anno scolastico 2013/2014

Classe Prima
insegnante Flavia Di Narda

Programmazione di Arte e immagine

I bambini, in generale amano disegnare, colorare, “pasticciare” con materiali diversi per creare personaggi, elementi decorativi, giocattoli. Attraverso queste attività esprimono non solo la necessità di riprodurre l’ambiente che li circonda, ma soprattutto il desiderio di rappresentare il proprio stato d’animo e la personale visione del mondo.
Sono aspetti importanti che ci permettono di comprendere come si relazionano con la realtà e come interagiscono con essa. L’obiettivo primario del percorso è quello di incentivare gli alunni a disegnare liberamente e in modo espressivo per avviarli all’uso corretto di materiali, di strumenti pittorici e di tecniche di base della pittura.
Avere dimestichezza con pastelli, pennarelli, pennelli e colori in generale favorisce la coordinazione oculo-manuale e, nello stesso tempo, abitua a concentrarsi e ad agire con un obiettivo ben preciso.
L’attività di pittura e di manipolazione dei materiali stimola la percezione visiva rispetto ai colori, alla loro armonia e qualità emozionale e, soprattutto, promuove il desiderio di riprodurre fedelmente ciò che si vuole raffigurare.

Traguardi di competenza

L’alunno utilizza la capacità di osservare, esplorare, descrivere e leggere immagini.
L’alunno utilizza le conoscenze e le abilità relative al linguaggio visuale per produrre varie tipologie di testi visivi (espressivi, narrativi, rappresentativi e comunicativi) e rielaborare in modo creativo le immagini con molteplici tecniche, materiali e strumenti diversificati (grafico-espressivi, pittorici e plastici, ma anche audiovisivi e multimediali).

Prestazioni attese

L’alunno riconosce e usa i colori come elemento espressivo attraverso l’utilizzo di tecniche diverse; manipola materiali di vario genere per comporre e scomporre figure.
Legge un’immagine distinguendo la figura dallo sfondo.
Il livello di competenza verrà definito in relazione alle modalità di esecuzione e applicazione  (accuratezza, originalità), all’impegno e all’uso adeguato della tecnica richiesta.

Conoscenze

  • I colori primari e secondari.
  • Potenzialità espressive dei materiali plastici (argilla, plastilina, pastasale, cartapesta…) e di quelli bidimensionali (pennarelli, carta, pastelli, tempere…).
  • Le differenze di forma.
  • Le relazioni spaziali.

Abilità da sviluppare

  • Usare creativamente il colore.
  • Utilizzare il colore per differenziare e riconoscere gli oggetti.
  • Rappresentare figure tridimensionali con materiali plastici.
  • Riconoscere nella realtà e nelle rappresentazioni relazioni spaziali, rapporto verticale, orizzonta le, figure e contesti spaziali.
  • Utilizzare la linea dell'orizzonte inserendo elementi del paesaggio fisico. Rappresentare figure umane con uno schema corporeo strutturato.
  • Operare una prima semplice lettura di opere d'arte.
  • Distinguere la figura dallo sfondo.

Criteri metodologici

Il percorso didattico è stato pensato per favorire il passaggio dalla attività occasionale, tipica dei bambini in età prescolare, all’intenzionalità  operativa attraverso l’uso di tecniche pittoriche e la manipolazione di materiali specifici.
L’attenzione sarà rivolta alla ricerca e all’analisi di precisi riferimenti espressivi e comunicativi che favoriscano lo sviluppo delle capacità logiche e di ordinamento del pensiero e il riconoscimento di elementi visivi non sempre ravvisabili in altri contesti disciplinari
Le attività proposte saranno correlate alle tematiche sviluppate in italiano e in storia per rafforzare e integrare abilità e conoscenze delle diverse discipline attraverso l’ uso complementare di “visivo e verbale”: uno integra l’altro nelle funzioni espressiva e comunicativa e insieme migliorano la fruibilità del messaggio.

Verifica e valutazione

Attraverso l’osservazione sistematica, si procederà alla registrazione di:

  • interesse e partecipazione alle attività della classe;
  • frequenza e coerenza degli interventi nelle fasi di elaborazione delle conoscenze;
  •  capacità di applicazione delle procedure di lavoro;
  • capacità di gestire in modo autonomo le consegne ricevute;
  • originalità dei prodotti elaborati.

torna su