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Programmazione didattica

Scuola Primaria di Coseano-Cisterna

anno scolastico 2011/2012

Classe Quarta
insegnante Mara Del Piccolo

Indicazioni metodologiche

Lo scopo formativo dell'insegnamento della geografia non si esaurisce in un'attività puramente mnemonica e descrittiva, ma si concretizza nel coltivare l'abitudine all'osservazione, alla rilevazione di interrelazioni fra diversi elementi, della storicità del paesaggio e delle diverse modalità di rapportarsi dell'uomo all'ambiente (nel presente e nel passato) in base alle sue necessità e ai suoi problemi.

Quindi una didattica della geografia che tenta di offrire una spiegazione alla realtà e alle modalità del suo realizzarsi. Si prenderà spunto da domande stimolo che scaturiranno dall'osservazione, per giungere a delle risposte che aiuteranno a capire il mondo nelle sue diversità naturalistiche ed antropiche. L'ascolto, il dialogo ed il confronto aiuteranno a capire meglio anche se stessi, le proprie responsabilità ed i propri diritti/doveri rispetto al mondo che ci circonda.

I temi fondamentali del percorso didattico saranno:

  • l'orientamento (nello spazio vissuto e rappresentato)
  • il linguaggio della "geograficità" e la lettura del territorio
  • l'uomo e l'ambiente

L'insegnamento della geografia sarà sempre vicino al vissuto e all'esperienza del bambino e le conoscenze geografiche si intrecceranno con quelle storiche, sociali e naturali. La costruzione di un lessico specifico avverrà attraverso un metodo operativo con attività di tipo esplorativo, manipolativo, grafico, motorio. Questa operatività, guiderà gradualmente l'alunno dall'esperienza vissuta a quella mediata.

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Indicatori di competenza alla fine della classe quarta

L'alunno

  • si muove nello spazio fisico o rappresentato utilizzando punti cardinali e coordinate geografiche per seguire o descrivere percorsi
  • osserva, descrive, confronta le regioni morfologiche italiane, cogliendo le relazioni tra le risorse del territorio e le attività economiche
  • si orienta su cartine geografiche dell'Italia
  • ricava informazioni e dati da carte tematiche, testi divulgativi, atlanti, grafici...
  • descrive e analizza ambienti geografici utilizzando linguaggi adeguati

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UDA 1 - La rappresentazione della realtà geografica

Obiettivi formativi

  • Si orienta nello spazio vissuto e sulle carte geografiche secondo i punti cardinali e secondo punti di riferimento dati
  • Individua e conosce il rapporto tra realtà geografica e le sue rappresentazioni cartografiche
  • Descrive gli ambienti interpretando la simbologia delle diverse carte geografiche relative all'Italia

Abilità

  • Legge semplici rappresentazioni iconiche e cartografiche, utilizzando le legende ed i punti cardinali
  • Riconosce le caratteristiche di un territorio rappresentato in carte
  • Estrapola semplici informazioni dalla lettura di carte geografiche
  • Utilizza opportuni punti di riferimento per orientarsi nello spazio
  • Orienta le carte
  • Si orienta sulle carte utilizzando il reticolo geografico

Conoscenze

  • Riconosce i principali tipi di carte
  • Decodifica la simbologia di base delle rappresentazioni geografiche
  • Conosce la funzione della scala di riduzione
  • Conosce gli elementi del reticolo geografico e le coordinate geografiche

Contenuti

Lo spazio vissuto e lo spazio rappresentato; il linguaggio specifico delle rappresentazioni geografiche; le varie tipologie di carta geografica; scala grafica e numerica; i simboli e la legenda; i punti cardinali; sistemi di orientamento di oggi e dell'antichità; piante e mappe; la riduzione in scala; il reticolo geografico e le coordinate geografiche.

Metodi e soluzioni organizzative

Attività di osservazione ed individuazione dell'orientamento di edifici noti; esercitazioni con simbologia e legenda nelle carte geografiche; individuazione sulla cartina d'Italia di luoghi noti e non; costruzione di tabelle e di grafici relativi a dati geografici: classificazione di fiumi, laghi e monti...; uso di carta quadrettata per operare ingrandimenti e riduzioni; ricerca di materiale fotografico e allestimento di cartelloni murali.

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UDA 2 - Elementi fisici ed antropici nel paesaggio

Obiettivi formativi

  • Interpreta e rappresentare lo spazio con il linguaggio cartografico
  • Sa localizzare su una carta geografica gli elementi fisici ed antropici di ciascun paesaggio geografico italiano
  • Scopre le relazioni esistenti tra paesaggio geografico e clima e tra clima e attività umane

Abilità

  • Riconosce gli elementi fisici ed antropici di un paesaggio, cogliendo i principali rapporti di connessione ed interdipendenza
  • Riconosce i principali tipi di paesaggio italiano, usando una terminologia appropriata per descriverli
  • Coglie le interrelazioni tra territorio e forme di insediamento
  • Analizza gli elementi naturali ed artificiali che caratterizzano un paesaggio geografico Riconosce l'influenza del territorio sulle attività umane
  • Riconosce i fattori e gli elementi che determinano il clima
  • Osserva con metodo le immagini che rappresentano un territorio
  • Ricava informazioni da immagini e carte d'Italia secondo i temi dati

Conoscenze

  • Conosce le componenti di un territorio
  • Conosce le forme di organizzazione dello spazio
  • Conosce le forme del territorio italiano
  • Conosce i fattori climatici

Contenuti

Forme e varietà del territorio italiano; gli elementi del territorio italiano: morfologia, idrografia, flora, fauna, clima e opere dell'uomo; gli elementi del clima; regioni climatiche italiane; il Comune, la Provincia, la Regione.

Metodi e soluzioni organizzative

Rilevazione con esperimenti di dati relativi a: temperatura, precipitazioni, venti; analisi della distribuzione dei più significativi elementi fisici ed antropici nel paesaggio italiano; lavori di gruppo sul clima nella regione di residenza e sul clima nella penisola italiana; ricerche ed allestimento di cartelloni murali per l'individuazione di regioni italiane climatiche e paesaggistiche.

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UDA 3 - Azione responsabile verso il territorio e l'ambiente in generale

Obiettivi formativi

  • Sa assumere comportamenti ed atteggiamenti responsabili verso il territorio

Abilità

  • Analizza i rapporti tra l'uomo e l'ambiente
  • Individua bisogni e modalità di soddisfacimento
  • Individua e riflettere sulle cause che hanno determinato i cambiamenti dell'ambiente circostante

Conoscenze

  • Conosce (per poter attivare) adeguati comportamenti volti alla tutela degli spazi vissuti e dell'ambiente

Contenuti

Comportamenti corretti; lo sfruttamento del territorio ed i rischi conseguenti; le più comuni forme di inquinamento dell'aria, dell'acqua e del suolo.

Metodi e soluzioni organizzative

Attività di esplorazione, osservazione, confronto, discussione e riflessione.

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Verifica e valutazione

Al termine di ogni unità di apprendimento si procederà alla rilevazione delle conoscenze acquisite e delle abilità maturate attraverso la somministrazione di prove strutturate scritte, la descrizione di un esperimento, verifiche orali con rielaborazione ed esposizione delle conoscenze.

La valutazione prenderà inoltre in considerazione i seguenti aspetti:

  • interesse e partecipazione
  • frequenza e pertinenza degli interventi
  • il grado di autonomia nella gestione delle consegne
  • l'impegno dimostrato nello svolgimento del lavoro e nello studio

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Trasversalità

Italiano: uso della terminologia appropriata nelle descrizioni di ambienti, produzione di testi descrittivi di "quadri ambientali".

Arte e immagine: osservazione di carte geografiche, fotografie aeree, immagini satellitari; disegni dei cinque quadri ambientali italiani.

Matematica: la riduzione in scala, uso di grafici e tabelle, esame di dati di rilevazione meteorologica.

Storia: le trasformazioni, il rapporto uomo-ambiente.

Scienze: gli elementi naturali (flora e fauna).

Educazione ambientale: individuazione dell'ambiente antropizzato.

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