Ora sei in: home > scuole > primaria Cisterna > pagine della scuola > 2011/2012 > programmazione didattica > scienze - classe quarta

Programmazione didattica

Scuola Primaria di Coseano-Cisterna

anno scolastico 2011/2012

Classe Quarta
insegnante Mara Del Piccolo

Indicazioni metodologiche

In classe quarta il processo di apprendimento si articolerà, come già iniziato negli anni precedenti, su un lento e ricorrente percorso di esperienze, osservazioni, riflessioni e formalizzazioni, a partire da quelle linguistiche e rappresentative, che portano a strutturare il pensiero spontaneo verso forme sempre più coerenti ed organizzate. Si cercherà di porre i bambini sempre a diretto contatto con gli oggetti ed i fenomeni di osservazione e di studio; è il saper fare su cui costruire esperienze e sviluppare riflessioni, ponendo sempre attenzione a rendere consapevoli gli alunni della dimensione sia concettuale, sia sperimentale delle scienze. Le osservazioni concrete stimoleranno e sosterranno le interpretazioni che diverranno via via più articolate e formalizzate, seguendo la strategia di ogni corretto procedimento scientifico. Il percorso didattico si propone di suscitare interesse e curiosità verso ciò che ci circonda, di predisporre all'osservazione e all'analisi di problemi, di stimolare la proposta di soluzioni. Questo modo di procedere consentirà di migliorare la disponibilità al confronto, al dialogo ed in particolare all'ascolto che in molti alunni risulta ancora carente.

torna su

Indicatori di competenza al termine della classe quarta

L'alunno

  • utilizza abilità operative, progettuali e manuali in diversi contesti esperienziali
  • assume un atteggiamento indagativo nei confronti della realtà
  • valuta la complessità delle relazioni che determinano i fenomeni osservati
  • formula ipotesi e previsioni rappresenta con schemi e grafici i risultati di un'esperienza
  • conosce gli elementi abiotici aria e acqua e ne comprende l'indispensabilità per la vita sulla Terra
  • conosce ed adotta atteggiamenti di tutela e difesa dell'ambiente

torna su

UDA 1 - Il lavoro dello scienziato

Obiettivi formativi

  • Acquista confidenza con la metodologia propria dell'indagine scientifica per ampliare la conoscenza del mondo circostante

Abilità

  • Osserva analizzare, confrontare e descrivere fenomeni
  • Progetta una semplice esperienza, seguendo le procedure indicate
  • Spiega e sintetizzare gli aspetti salienti di una semplice esperienza
  • Raccoglie in modo efficace le informazioni ottenute attraverso le esperienze progettate
  • Formula ipotesi (previsioni) sullo svolgersi di un fenomeno
  • Registra dati
  • Analizza elementi e relazioni di un evento
  • Pone in relazione le fasi del metodo scientifico
  • Raccoglie (con misurazioni arbitrarie o convenzionali) e confronta semplici dati sul cambiamento della temperatura
  • Compie osservazioni, si pone domande e trova risposte in merito a trasformazioni elementari della materia

Conoscenze

  • Conosce le attività e gli strumenti dello scienziato
  • Conosce le fasi del metodo scientifico
  • Conosce gli elementi costitutivi della materia
  • Riconosce i diversi stati della materia
  • Conosce la composizione e le proprietà di aria, acqua e suolo

Contenuti

Gli stati della materia; le proprietà della materia; i fenomeni atmosferici; acqua, aria, suolo; la procedura induttiva come modalità ordinata per indagare fenomeni (galleggiamento); la procedura deduttiva come modalità ordinata per capire la realtà (le funzioni vitali); approfondimento dell'elemento acqua relativamente all'approvvigionamento idrico, al consumo quotidiano, all'inquinamento.

torna su

UDA 2 - Ambienti ed esseri viventi

Obiettivi formativi

  • Acquisisce ed utilizza tecniche d'indagine per esplorare, osservare e descrivere le caratteristiche dell'ambiente, la sua complessità e le relazioni tra le varie componenti
  • Sa distinguere e classificare vegetali e animali in base alle principali caratteristiche morfologiche e al loro ambiente di vita
  • Osserva, sperimenta e conosce le funzioni vitali dei vegetali e degli animali, collegandole ai rispettivi organi
  • Assume un punto di vista che sappia cogliere le relazioni tra gli elementi di un ambiente

Abilità

  • Descrive le caratteristiche di un ambiente
  • Individua le relazioni tra ambienti ed esseri viventi
  • Consolida il concetto di catena alimentare e di equilibrio biologico
  • Consolida il concetto di ecosistema
  • Coglie relazioni reticolari all'interno di un ecosistema
  • Riconosce i fondamentali bisogni degli esseri viventi in relazione al loro ciclo vitale
  • Confronta e classificare animali e vegetali in base ad un criterio dato

Conoscenze

  • Conosce le caratteristiche essenziali di un ambiente
  • Conosce la differenza tra ambiente ed ecosistema
  • Conosce le principali caratteristiche dei viventi e le fasi del loro ciclo vitale
  • Conosce le modalità di riproduzione, alimentazione e respirazione degli esseri viventi

Contenuti

Ambienti naturali; la varietà di animali e vegetali e la loro classificazione; le funzioni vitali nei vegetali e negli animali; i vegetali in relazione all'ambiente e all'uomo: adattamento e loro utilizzo; gli animali in relazione all'ambiente e all'uomo: ecosistema; catene e piramidi alimentari; mimetismo, adattamento ed estinzione

torna su

UDA 3 - Educazione ambientale

Obiettivi formativi

  • Matura la consapevolezza della relazione tra la conoscenza-comprensione dei fenomeni e l'adozione di comportamenti rispettosi del patrimonio comune
  • Sviluppa sensibilità in relazione al rapporto tra esseri umani, natura e difesa dell'ambiente
  • Adotta nella vita quotidiana atteggiamenti di rispetto del bene comune
  • Matura consapevolezza delle conseguenze del proprio comportamento sull'ambiente circostante

Abilità

  • Individua le caratteristiche che identificano un ambiente di vita e che ne consentono la conservazione e lo sviluppo
  • Riconosce problemi legati al rapporto tra uomini-natura-difesa dell'ambiente
  • Riflette sui modi per salvaguardare l'ambiente
  • Matura un atteggiamento di rispetto verso il bene naturale
  • È consapevole delle conseguenze del proprio agire sull'ambiente naturale

Conoscenze

  • Conosce le norme per rispettare l'ambiente
  • Conosce l'interazione degli elementi in un ecosistema

Contenuti

Ambiente e norme di rispetto; risorsa; sviluppo; punto di vista

torna su

Attività e soluzioni organizzative

Attività di osservazione, confronto, riflessione, classificazione; letture, disegni individuali e di gruppo; ricerche di materiali; attività pratiche; semplici esperimenti; verbalizzazione dei risultati ottenuti e delle conoscenze maturate.

torna su

Verifica e valutazione

Al termine di ogni unità di apprendimento si procederà alla rilevazione delle conoscenze acquisite e delle abilità maturate attraverso la somministrazione di prove strutturate scritte, la descrizione di un esperimento, verifiche orali con rielaborazione ed esposizione delle conoscenze.

La valutazione prenderà inoltre in considerazione i seguenti aspetti:

  • interesse e partecipazione
  • frequenza e pertinenza degli interventi
  • il grado di autonomia nella gestione delle consegne
  • l'impegno dimostrato nello svolgimento del lavoro e nello studio

torna su

Trasversalità

Matematica: utilizzo del diagramma di flusso, uso di tabelle e schemi grafici.

Geografia: il pianeta Terra, flora e fauna dei diversi ambienti, lettura di mappe.

Italiano: il testo, produzione e revisione, l'oralità ed il linguaggio della disciplina.

Storia: evoluzione delle forme di vita, i progressi delle scienze e della tecnologia.

Educazione Ambientale: inquinamento e conseguenze sulle risorse comuni, distribuzione delle risorse idriche sulla Terra, utilizzo delle risorse vegetali, la tutela delle diverse forme di vita animale.

Educazione Alimentare: importanza dell'acqua nell'alimentazione, piante commestibili.

torna su