insegnante Cristina Giusti | |
---|---|
Obiettivi
Percettivo visivi: L’alunno esplora immagini, forme e oggetti presenti nell’ambiente che lo circonda utilizzando i cinque sensi; sa osservare e descrivere immagini, collegandole a sensazioni ed emozioni.
Lettura di immagini: L’alunno riconosce linee, colori, forme. Osserva un’opera d’arte e ne coglie la struttura globale.
Produzione: L’alunno sa esprimere le sue emozioni attraverso il linguaggio delle immagini e del colore, e impara a manipolare materiali diversi per potenziare ulteriormente le capacità di espressione personale
Conoscenze
Conoscere:
Abilità
Contenuti
Metodologia
Attraverso il “fare- osservare- riflettere”, si stimolerà nell’alunno lo sviluppo della capacità di osservare forme e colori, andando oltre la percezione razionale delle immagini e delle cose, dei loro colori e delle loro forme e dei materiali di cui sono composte, per attivare tutti i sensi ed emozionarsi attraverso le immagini.
La manipolazione di tipi diversi di materiali accompagna il bambino nella sua scoperta della realtà; lavorare con una libertà di azione che permetta di creare qualcosa di personale a partire da qualcos’altro,sia esso strutturato o no (con materiali da manipolazione o materiali di recupero e riciclo), aiuterà gli alunni a sviluppare fiducia in se stessi e nelle proprie abilità, oltre a dare spazio all’espressione della personalità, delle emozioni, dei vissuti individuali.
Verifica/valutazione
La valutazione si baserà sull’ osservazione:
A questo fine sono state predisposte rubriche di valutazione del comportamento cooperativo, dell’acquisizione di abilità tecniche, della modalità di esecuzione di un lavoro