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Venerdì 19 aprile 2024

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Programmazione didattica

anno scolastico 2007/2008

Classe prima
insegnante AnnaMaria D'Andrea

Dimensione espressiva

Obiettivo formativo

Saper utilizzare il linguaggio musicale, per vivere esperienze di produzione sonora di tipo vocale e strumentale, sia a livello individuale, sia in gruppo.

Compito di apprendimento

Intonare semplici canti e melodie, improvvisando, imitando o riproducendo per lettura, e accompagnare l’esecuzione con il corpo o con uno strumento.

Conoscenze

  • Tipologie di espressioni vocali (parlato, declamato, cantato, recitazione, ...)
  • Giochi vocali individuali e di gruppo.
  • Filastrocche, non-sense, proverbi, favole, racconti, ...
  • Materiali sonori e musiche semplici per attività espressive e motorie

Abilità

  • Utilizzare la voce, il proprio corpo, e oggetti vari, a partire da stimoli musicali, motori, ambientali e naturali, in giochi, situazioni, storie e libere attività per espressioni parlate, recitate e cantate, anche riproducendo e improvvisando suoni e rumori del paesaggio sonoro

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Dimensione percettiva

Obiettivo formativo

Saper riconoscere, attraverso l’ascolto, gli elementi fondamentali del linguaggio musicale, per poter comprendere il valore espressivo della musica ascoltata e la sua funzione, in relazione ai contesti di vita.

Compito di apprendimento

  • Riconoscere suoni nell'ambiente circostante e il luogo da cui provengono
  • Riconoscere e classificare i suoni in base ai parametri sonori: DURATA e ALTEZZA

Conoscenze

  • La sonorità di ambienti e oggetti naturali ed artificiali.
  • Filastrocche, non-sense, proverbi, favole, racconti, ...
  • Materiali sonori e musiche semplici per attività espressive e motorie.

Abilità

  • Discriminare e interpretare gli eventi sonori , dal vivo o registrati.
  • Attribuire significati a segnali sonori e musicali, a semplici sonorità quotidiane ed eventi naturali.

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Attività e contenuti

  • Ascolto: sviluppo uditivo, sensoriale ed affettivo:
    • Movimento sonoro pancromatico con l'utilizzo del flauto a stantuffo, della sirena, del carillon infratonale e della voce e nella sua traduzione in forma grafica (lettura e dettato)
    • Movimento sonoro diatonico
    • Riconoscimento di un suono fra tanti, diversi in altezza, timbro ed intensità, (campanelle, strumenti ad effetto, ...)
    • Appaiare timbri diversi
    • Confronto di suoni di diversa altezza
    • Riproduzione e invenzione di suoni isolati (gravi, medi e acuti), di intervalli melodici e piccole melodie
    • Riproduzione di suoni più difficili
    • Riproduzione di melodie
    • Verso la scala e la tonalità
    • Improvvisazione melodica strutturata
    • Verso l'alto (acuto) e verso il basso (grave) utilizzando i nomi dei bambini, i cucù, ...
    • Suoni armonici generati dalla motricità (con l'utilizzo dei tubi sonori)
    • Verso l'accordo perfetto Maggiore (dalla melodia, dai suoni a poco a poco tenuti, ...)
    • Intervalli armonici e accordi di tre suoni
  • Ritmo: sviluppo del senso ritmico e grafia
    • Ritmi liberi senza vocalizzazione e vocalizzati, con le mani, i pugni, le punte delle dita e con l'utilizzo dei legnetti
    • Improvvisazione e riconoscimento di ritmi liberi, ritmici (proporzionati ma non misurabili) e metrici
    • Memoria dei colpi rapidi (martello sonoro) e relativa grafia
    • Sfumature agogiche (accelerando - ritardando, veloce - lento, corti - lunghi - liberi, questi ultimi anche in forma grafica
    • Sfumature dinamiche (crescendo - decrescendo, forte - piano) e relativa grafia
    • Battere il ritmo sul linguaggio parlato
    • Biritmia collettiva
    • Riconoscimento del ritmo di canzoni imparate
  • Canto e canzoni:
    • Apprendimento di canzoni per il piacere, per il solfeggio e per i modi ritmici
  • Movimenti naturali del corpo:
    • Sul tempo dato dal passo dei bambini e sonorizzato dall'insegnante con l'utilizzo del tamburello (invenzione di marce, corse, salti, saltelli, galoppi, ...)
    • Sulle musiche pre-registrate e sulla grande musica (i bambini adeguano il proprio passo al tempo indicato dalla musica)

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Metodi e soluzioni organizzative

Le attività si baseranno sul coinvolgimento diretto dei bambini e permetteranno un approccio concreto, ludico e creativo al linguaggio della musica.

Per un periodo corrispondente a circa 20 ore per classe, interverrà Letizia Castellano, insegnante specialista nel Metodo Willems, sulla base di un progetto finanziato dal Comune e dall’Istituto

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Verifica e valutazione

La valutazione si baserà su prove di ascolto; sulle osservazioni relative al modo di operare e alla qualità della partecipazione in termini di consapevolezza.

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Ultima modifica: 24 08 2010