Vai direttamente al contenuto principale
Sei in: home > scuole > primaria di Cisterna > pagine della scuola > programmazione didattica > tecnologia - classe prima

Mercoledì 24 aprile 2024

  • Riduci il testo
  • Testo normale
  • Ingrandisci il testo

Programmazione didattica

anno scolastico 2007/2008

Classe prima
insegnante AnnaMaria D'Andrea

Schema dell'itinerario di lavoro

Obiettivi formativi

  • Osservare, esplorare, rappresentare oggetti e strumenti di uso comune per:
    • comprenderne la funzione e rilevare la complessità di alcuni di essi;
    • imparare che è necessario riflette prima di operare
    • sviluppare capacità oorganizzative e strategiche

Conoscenze ed Abilità

 

conoscenze abilità

1. I bisogni primari dell’uomo, gli oggetti, gli strumenti e le macchine che li soddisfano.

1. Osservare e analizzare gli oggetti, gli strumenti e le macchine d’uso comune utilizzati nell’ambiente di vita e nelle attività dei fanciulli classificandoli in base alle loro funzioni.

2. Usare oggetti, strumenti e materiali coerentemente con le funzioni e i principi di sicurezza che gli vengono dati

3. Prevedere lo svolgimento e il risultato di semplici processi o procedure in contesti conosciuti e relativamente a oggetti e strumenti esplorati

4. Seguire istruzioni d'uso e saperle fornire ai compagni

2. Conoscere il computer nelle sue funzioni generali e nelle sue parti principali.

5. Accendere e spegnere la macchina con le procedure canoniche.

6. Utilizzare il computer per eseguire semplici giochi anche didattici.

7. Accedere ad alcuni siti Internet (ad esempio quello della scuola).

Attività e contenuti

  • Osservazione di oggetti e strumenti
  • Classificazione di oggetti e strumenti in base al materiale di cui sono fatti o alla loro funzione
  • Rappresentazione grafica di oggetti e strumenti
  • Riflessioni sull'uso consapevole degli strumenti osservati
  • Riflessioni sulla pericolosità di un uso non ragionato di alcuni strumenti
  • Utilizzo del computer per fare semplici disegni, giochi didattici, guardare materiali prodotti dai ragazzi sul sito internet dell'Istituto (l'attività sarà subordinata alla possibilità o meno di dividere la classe in piccoli gruppi)

Metodi e soluzioni organizzative

Qualsiasi attività prenderà avvio dall'osservazione libera o guidata di oggetti e strumenti di uso comune. Attraverso la discussione collettiva e la messa in comunelle idee emerse si arriverà alla condivisione di regole e principi che è necessario rispettare nell'utilizzo degli strumenti analizzati.

Se sarà possibile, visto il numero degli alunni, utilizzeremo il computer in piccoli gruppi per comprenderne gradualmente le funzioni di base, per disegnare o eseguire semplici giochi didattici.

Verifica e valutazione

La verifica sarà fatta in itinere, attraverso osservazioni occasionali o sistematiche e riguarderà la capacità di organizzare, ideare, progettare in gruppo; la capacità di condivisione di esperienze, di discussione, di rispetto di opinioni e idee.

torna su

Ultima modifica: 24 08 2010