insegnante AnnaMaria D'Andrea | |
---|---|
Obiettivi formativi
Conoscenze ed Abilità
conoscenze | abilità |
---|---|
1. I bisogni primari dell’uomo, gli oggetti, gli strumenti e le macchine che li soddisfano. |
1. Osservare e analizzare gli oggetti, gli strumenti e le macchine d’uso comune utilizzati nell’ambiente di vita e nelle attività dei fanciulli classificandoli in base alle loro funzioni. 2. Usare oggetti, strumenti e materiali coerentemente con le funzioni e i principi di sicurezza che gli vengono dati 3. Prevedere lo svolgimento e il risultato di semplici processi o procedure in contesti conosciuti e relativamente a oggetti e strumenti esplorati 4. Seguire istruzioni d'uso e saperle fornire ai compagni |
2. Conoscere il computer nelle sue funzioni generali e nelle sue parti principali. |
5. Accendere e spegnere la macchina con le procedure canoniche. 6. Utilizzare il computer per eseguire semplici giochi anche didattici. 7. Accedere ad alcuni siti Internet (ad esempio quello della scuola). |
Attività e contenuti
Metodi e soluzioni organizzative
Qualsiasi attività prenderà avvio dall'osservazione libera o guidata di oggetti e strumenti di uso comune. Attraverso la discussione collettiva e la messa in comunelle idee emerse si arriverà alla condivisione di regole e principi che è necessario rispettare nell'utilizzo degli strumenti analizzati.
Se sarà possibile, visto il numero degli alunni, utilizzeremo il computer in piccoli gruppi per comprenderne gradualmente le funzioni di base, per disegnare o eseguire semplici giochi didattici.
Verifica e valutazione
La verifica sarà fatta in itinere, attraverso osservazioni occasionali o sistematiche e riguarderà la capacità di organizzare, ideare, progettare in gruppo; la capacità di condivisione di esperienze, di discussione, di rispetto di opinioni e idee.